A21 - PSC

 E' online, raggiungibile dalla home page del Comune di Ravenna a questo link la cartografia interattiva del PSC.

Il programma permette di consultare la cartografia, navigare e interrogare gli elementi che compongono il PSC e la relativa normativa.

Di seguito il percorso di Agenda 21

1. Documento preliminare al PSC

Il documento preliminare ha rispettato un iter amministrativo ben preciso.
La Giunta comunale ha approvato il documento preliminare al PSC l'11 marzo 2003.
Il documento è stato elaborato assumendo a fondamento della Variante al PRG '93 alcuni principi riguardanti lo sviluppo e la sostenibilità, la qualità urbana e la qualità del territorio, la trasparenza, la partecipazione e l'equità, l'operatività nel processo di piano.

Il documento indicava il processo di Agenda 21 Locale quale ulteriore e importante strumento di partecipazione nella formazione del piano per assicurare una maggiore diffusione, informazione e condivisione delle scelte, è per questa ragione che è stato deciso di coinvolgere direttamente il Forum di Agenda 21 Locale, la Consulta dei Ragazzi e il Decentramento.

Seguendo queste indicazioni sono stati programmati numerosi incontri che hanno coinvolto il Forum di Agenda 21 Locale.
Il testo, così condiviso, unitamente agli elaborati del quadro conoscitivo hanno permesso di attivare un confronto serio e puntuale con la Provincia di Ravenna al fine di giungere all'accordo di pianificazione che, basandosi su scelte strategiche condivise e concertate ad entrambi i livelli di pianificazione, ha permesso di elaborare il PSC in modo più efficace e di abbreviare i tempi di approvazione dello stesso.

Il Documento Preliminare del PSC ha rappresentato infatti il primo importante passaggio nella formazione della variante generale al PRG'93 e ha consentito di dare avvio alle successive fasi di formazione del Piano di cui la prima, in ordine temporale, è stata la Conferenza di Pianificazione che ha visto la partecipazione di tutti gli enti con competenze sull'ambito territoriale.

Dopo una prima presentazione congiunta delle linee strategiche del Documento, la Commisione Urbanistica ha dedicato quattro sedute specifiche alla illustrazione e alla discussione del Documento Preliminare, mentre le Circoscrizioni hanno inviato il proprio contributo con specifico riferimento alle problematiche di più diretto interesse, con un lavoro che le ha viste collaborare direttamente con l'Unità di Progetto.
Il Documento preliminare, corretto ed integrato sulla base dei contributi illustrati precedentemente, è stato posto alla base delle successive elaborazioni.
Obiettivi e azioni, riferiti agli spazi e ai sistemi in cui è stato articolato il territorio, assieme ad un costante aggiornamento e approfondimento del Quadro conoscitivo, sono diventati il principale riferimento dell'Unità di Progetto nella predisposizione del PSC

2. Bozza del PSC

Il processo di partecipazione è stato perseguito ed ampliato, anche con diretto coinvolgimento dei cittadini, anche nella fase di redazione della bozza del PSC e successivamente nella fase di redazione degli elaborati di adozione del PSC.

La Bozza del PSC è stata presentata al Forum di Agenda 21 il 23 novembre 2004 e in tale occasione sono stati distribuiti i materiali relativi al documento. Sono quindi stati programmati 3 incontri tematici e un incontro di sintesi in cui sono state condivise le indicazione di integrazione al PSC ritenute prioritarie.

Dopo la presentazione in Consiglio Comunale, avvenuta il 25 ottobre 2004, la bozza di Piano Strutturale Comunale ha proseguito il suo percorso di consultazione attraverso numerosi incontri conoscitivi.

Sono state fatte presentazioni specifiche in tutte le Circoscrizioni da parte dell'Assessore all'Urbanistica e dei tecnici dell'unità di progetto, a seguito delle quali si sono aperti dibattiti ricchi di stimoli e contributi per il proseguo del cammino del piano.
Sono state fatte assemblee pubbliche e presentazioni alle associazioni di categoria e sindacali. Le circoscrizioni hanno quindi formulato i loro pareri/contributi che sono stati in gran parte recepiti negli elaborati tecnici da adottare.

La Bozza del PSC è stata presentata al Forum di Agenda 21 il 23 novembre 2004 e in tale occasione sono stati distribuiti i materiali relativi al documento. Sono quindi stati programmati 3 incontri tematici e un incontro di sintesi in cui sono state condivise le indicazione di integrazione al PSC ritenute prioritarie.

Questo il calendario degli incontri svolti:

  • 23 novembre 2004 – Illustrazione della Bozza del Piano Strutturale Comunale e distribuzione materiali
  • 13 gennaio 2005 – Sistema Portuale, Sistema Produttivo, Sistema della Mobilità
  • 18 gennaio 2005 – Spazio Urbano e Sistema delle Dotazioni
  • 27 gennaio 2005 - Sistema Ambientale e Paesaggistico: Spazio Naturalistico e Spazio rurale
  • 1 febbraio 2005 – Sintesi, Aggiornamento e Condivisione dei Contributi raccolti e votazioni per la indicazione delle priorità
  • Scarica la sintesi dei workshop sulla bozza del PSC (pdf - 140 kb)
  • Scarica il report finale dei workshop (pdf - 1.2 Mb)