Agenda 21 di Tappino

All'interno del progetto Agenda 21 Junior è stata coinvolta la Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Ravenna anche per la realizzazione di questo Atlante sullo 'Sviluppo Sostenibile e la Cittadinanza Attiva'.

Questo documento costituisce un prezioso materiale documentativo che contiene un percorso di educazione allo sviluppo sostenibile ed alla cittadinanza attiva, perché i giovani siano cittadini partecipi e vedano realizzate le proprie idee.

Scarica l'Atlante (pdf - 11.5 Mb)

Dal Capitolo 25 del documento ONU Agenda 21 - Bambini e ragazzi nello sviluppo sostenibile
'I giovani costituiscono approssimativamente un terzo della popolazione mondiale e necessitano di una voce nel determinare il loro stesso futuro. La loro partecipazione attiva alla protezione dell'ambiente e il loro coinvolgimento nelle scelte su ambiente e sviluppo è decisivo per il successo a lungo termine dell'Agenda 21.'
'I livelli di istruzione dovrebbero essere aumentati in modo che entro il 2000 più della metà dei giovani e delle giovani possano avere la possibilità di frequentare la scuola secondaria o una formazione professionale. Gli studenti dovrebbero ricevere una formazione scolastica sull'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
I Governi dovrebbero consultare e far partecipare i giovani nelle decisioni che riguardano l'ambiente. I giovani dovrebbero anche essere rappresentati negli incontri internazionali e partecipare alla formazione delle decisioni presso le Nazioni Unite'.