Il processo


Cosi come per gli Enti pubblici un processo di Agenda 21 Locale deve essere realizzato con flessibilità, altrettanto vale per la realizzazione di un'Agenda 21 a scuola. L'adattamento al contesto locale, alle funzioni e al grado della scuola (elementare-media-superiore), agli attori coinvolti, sono fattori che distinguono le singole Agende 21 scolastiche.

Tuttavia devono rimanere valide come riferimento le fasi di lavoro tipiche e riconosciute di un processo classico di Agenda 21 Locale promosso da un ente pubblico.

Le principali differenze tra un'Agenda 21 Locale (A21L) 'istituzionale' e una Agenda 21 a scuola (A21S)  riguardano principalmente:
  1. Gli  attori coinvolti
  2. Le condizioni di fondo
  3. I ruoli
  4. Le risorse a disposizione
  5. I livelli di approfondimento
  6. I linguaggi
  7. I temi
  8. I tempi
  9. Gli attori coinvolti nell'Agenda 21 scolastica riguardano principalmente:
In base al tipo di progetti e ai temi affrontati possono però essere coinvolti altri attori tipici di un Agenda 21 Locale quali:
2. Le condizioni di contesto sono fattori cruciali per la realizzazione e il successo di un progetto di A21S. Esse riguardano:
3. Il ruolo dei vari attori In un A21S, inevitabilmente, non sono rappresentati tutti i vari portatori di interesse di un A21I (Agenda 21 Locale) e quindi le discussioni previste per l'analisi dei temi e la definizione di idee e progetti possono fare mancare punti di vista diversificati e rappresentativi dei vari interessi della comunità locale. Inoltre, le esperienze e l'età simile degli studenti/partecipanti coinvolti nell'A21S possono condurre potenzialmente ad un'eccessiva omogeneità. Tuttavia, la sollecitazione a favorire la diversità di punti di vista e di percezioni, elemento chiave di un processo di A21l, può essere stimolata con giochi di ruolo mediante i quali si 'giocano/simulano' ruoli e posizioni di diversi attori (imprese, organizzazioni sindacali, associazioni del volontariato, associazioni di categoria, enti di controllo, tecnici, anziani, amministratori,ecc), che permettono di sperimentare e 'vivere' posizioni e modi di pensare diversi, favorendo una maggiore consapevolezza sulla complessità delle relazioni e degli interessi legittimi esistenti in una comunità locale.

Per quanto riguarda il ruolo del facilitatore, in un'A21S può essere svolto dagli insegnanti che possono cogliere questa opportunità come ulteriore aggiornamento professionale rispetto a queste specifiche competenze e attitudini richieste.

4. Le risorse a disposizione Per vari motivi strutturali, è inevitabile che le risorse economiche a disposizione di una scuola siano in generale sempre insufficienti, e dunque anche per la sperimentazione di una A21S.

Tuttavia, limitando gli ambiti tematici per fasi, ottimizzando i relativi tempi gestionali, cogliendo le opportunità di Bandi a favore delle scuole, integrando il progetto A21S con altri progetti di programmazione scolastica e soprattutto, con una forte motivazione, si possono attivare efficaci esperienze anche con limitate risorse economiche.

5. I livelli di approfondimento I temi selezionati per un processo di A21 possono essere affrontati a vari livelli di approfondimento e di dettaglio sia in un A21I che in un A21S. Ciò dipende dagli obiettivi e dai risultati prefissati, dai tempi progettuali programmati, dalle risorse umane ed economiche a disposizione, dal livello di conoscenze esistenti, dalle capacità di analisi ed elaborazione progettuale dei studenti/partecipanti e dalla preparazione e motivazione degli insegnanti/facilitatori.

6. I linguaggi Parallelamente ai temi affrontati, al grado di approfondimento e agli attori coinvolti nell'A21S, entrano in gioco diverse percezioni e diversi linguaggi: terminologie di settore, tecnicismi da addetti ai lavori. In un A21S, i cui principali attori sono insegnanti e studenti, i linguaggi e la complessità della comunicazione non dovrebbe essere un fattore di criticità.

7. I temi possono essere molto simili ma anche molto diversi tra A21S e A21I in base al contesto geografico, economico e sociale e alle condizioni ambientali esistenti nella scuola, nonché rispetto ai bisogni formativi e ai progetti svolti precedentemente.

Si elencano di seguito alcuni ambiti tematici potenzialmente affrontabili per un'A21S:
8. I tempi di realizzazione possono variano notevolmente. In un A21S possono essere abbastanza brevi in quanto le fasi di lavoro e organizzative sono semplificate e perché è necessario renderli compatibili con le attività previste dalla programmazione scolastica annuale. Gli sviluppi di ulteriori fasi dell'A21S fasi possono essere articolati nei programmi di studio e di ricerca degli anni scolastici seguenti.