Piano di Azione Locale

Questa edizione del Piano di Azione locale di Agenda 21 Ravenna rappresenta la conclusione della prima fase del processo che la città ha iniziato nel 2000 strutturandolo come strumento volontario, elaborato in sinergia con gli attori sociali, cioè le forze attive che operano in città (associazioni, ordini professionali, categorie produttive, enti locali).

Il processo di Agenda 21 rappresenta un modello innovativo di democrazia partecipata e di concertazione che l'Amministrazione Comunale ha voluto attivare conscio della necessità di governare applicando concretamente i principi che ne stanno alla base quale strumenti per la governance del territorio e con l'obiettivo di costruire condivisione attorno ai problemi.
L'elaborazione di questo Piano di Azione A21RA è stata raggiunta grazie all'apporto fondamentale che hanno dato sia gli uffici comunali, sia gli attori sociali che hanno partecipato attivamente ai workshop  tematici.

Il documento rappresenta un programma di azioni concrete volte a migliorare le condizioni del territorio e la qualità della vita dei cittadini.
Il compito di definire e poi attuare il piano non è della sola autorità locale, ma di tutti gli 'attori' della comunità (istituzioni, mondo scientifico, imprese, sindacati, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, cittadini, ecc.), che si dovranno impegnare ognuno per la sua parte a dare risposta agli obiettivi e azioni indicate nel piano.

Per fare in modo che gli obiettivi siano raggiunti il Piano d'Azione dovrà essere legato ai processi di pianificazione che si stanno avviando localmente, agli strumenti di governo del territorio, oltre che alle risorse previste per l'attuazione e completato con dei 'target' a breve e lungo termine per descrivere i meccanismi con cui valutare il raggiungimento degli obiettivi indicati.

Per quanto riguarda il Comune di Ravenna, il Piano di Azione, i cui obiettivi sono già riportati in un altro strumento volontario di cui l'Amministrazione si è dotata, il Bilancio Ambientale, sarà successivamente valutato dalla Giunta e presentato al consiglio Comunale per il suo accoglimento.

In un secondo tempo verrà realizzato un documento definito 'Piano Operativo' che darà conto di quali e quanti obiettivi verranno accolti nella pianificazione comunale e i relativi indicatori di misurazione.

> Scarica il Piano di Azione del Comune di Ravenna (pdf - 2.5 Mb)