Aprile

Piano Energetico Comunale

Presentato il 19/04/2007 in conferenza stampa la proposta di Piano Energetico Ambientale Comunale, approvato in Giunta il 12/04/2007 e che sarà poi sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale.

Il Piano fa un analisi dell'evoluzione dei consumi energetici dal 1998 al 2004, considerando sia i vettori energetici impiegati che i settori di impiego. Si è anche analizzata la quantità di energia prodotta nel nostro territorio e le emissioni di gas serra dovute sia ai consumi del territorio che alla produzione energetica.
Partendo dal quadro conoscitivo attuale si sono poi ipotizzati due scenari: uno scenario tendenziale che fa una stima dell'evoluzione dei consumi presupponendo che non vengano messe in atto particolari azioni e uno scenario obiettivo migliorativo in cui invece vengono considerate tutte le possibili azioni che possono essere attuate per ridurre i consumi energetici e favorire il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili.

Documenti scaricabili:

25 Aprile 2007 - Pedalata della liberazione

Pedalata organizzata per celebrare il 25 Aprile e per festeggiare insieme ai protagonisti e alla città intera la felice conclusione delle 13 giornate all'insegna della natura della XX Edizione del 'Mese dell'Albero in Festa'.

Iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza ed in particolare alle famiglie dei bambini che hanno partecipato alla XX Edizione del 'Mese dell'Albero in Festa'.
Quest'anno i bambini coinvolti sono stati oltre 8.000, indice di un crescente gradimento di questa attività didattica all'aperto.

Programma della pedalata
Ritrovo: Ore 09.00 Davanti al Conad di Via Galilei
Partenza: Ore 10.00
Ore 10.20: Deposizione fiori Cippo di Piazza Garibaldi
Arrivo: Ore 12.30 circa, Pineta S. Vitale – Cà Nova
Ritorno:
- libero per chi lo desidera
- organizzato  alle ore 15.00 dalla Cà Nova sino a Parco Teodorico.

Iscrizione
La donazione di 1 euro prevista al momento dell'iscrizione alla pedalata è stata interamente devoluta a sostegno del progetto 'Una casa per Tiago e … Pescaria'.
L'iscrizione di 1 euro dà diritto alla partecipazione all'estrazione dei premi in palio offerti da alcuni sponsor e al ritiro del panino e salsiccia, vino e ciambella offerti dalle Associazioni Venatorie, da ATC Ra2, EkoClub e Cooperativa Capannisti Tempo Libero, che collaborano all’iniziativa.

Percorso:
Via Galilei — Via Ravegnana — Via Mazzini — Via Corrado Ricci — Via Gordini — Piazza Garibaldi (deposizione fiori) - Via Mariani — Via di Roma – Viale Santi Baldini - Via Candiano - Circonvallazione Piazza D’Armi – Via Darsena — Via Teodorico - Parco Teodorico - Via Chiavica Romea fino in fondo — Via Chiavica Romea Vecchia — Statale Romea – attraversati tutti i ponti si gira a destra per la Pineta – ingresso in Pineta a Casa Ponticelle (prima casa di guardia)  - percorso in  Pineta

Percorso in Pineta: Carraia Ponticelle — Argine sx Canala fino in fondo — a sx per argine Pialassa Pontazzo — Capanno ferrovieri — Carraia Garibaldi — Cà Nova.

Il percorso è stato assistito dalla Polizia Municipale e dall'Associazione MISTRAL e in Pineta dalle Guardie Pineali, dai volontari delle Associazioni venatorie, da Legambiente e da EkoClub.

Ristoro
Presso la Cà Nova in Pineta, sarà allestito un punto ristoro offerto da: ATC Ra2, EkoClub, Associazioni Venatorie e Cooperativa Capannisti Tempo Libero.
E' stato possibile gustare il PANINO e SALSICCIA, tanto apprezzato da tutti i bambini che hanno  partecipato al 'Mese dell'Albero in Festa'.
Sono stati distribuiti vino, acqua e bibite e, per concludere un'ottima ciambella.

Scarica il volantino dell'iniziativa (pdf - 300 kb)

Alcune foto della pedalata
pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione

100 strade per giocare

Domenica 22 Aprile 2007
Dalle ore 9.30 alle ore 19.30 in Piazza Medaglie D'Oro e nel Parco Mani Fiorite della Circ. Terza 'Darsena'

Programma delle attività svolte

Ore 10.00:
- in bici ed a piedi sulla pista ciclabile del Mare e intervento di 'manutenzione verde' delle 300 piantine di alloro messe a dimora ad ottobre 2005
- apertura della Mostra di biciclette e mestieri antichi, con il contributo di Romano Conficconi
Ore 11.30/18.00:
- disegna la Piazza con…ATM - Progetto 'Autostoppista - Un Autobus per Amico'
Ore 12.00:
- nel Centro Sociale La Quercia esposizione dei lavori fatti da alunni, sulle fonti alternative e sul risparmio energetico, coordinato dalla Soc. Coop. IMPRONTE
Ore 12.30/14.00: piccolo riposo per i volontari

Si riprende alle ore 14.30 con la partecipazione delle Maestre Volontarie delle Scuole dell'Infanzia Comunali e:
- costruzione di giochi, pittura su teli stesi al sole, lavori su materiale da riciclo 
- in occasione 'della giornata mondiale del libro' Stefania Pelloni propone una 'Caccia ad un tesoro di …. favola'
- 'Spazio/Mercatino' con giochi/libri usati
- pittura dei cassonetti di HERA
- UISP organizza una gimkana, per bici, monopattini e pattini (è consigliato il caschetto)
- CSRC Portuali propone circuiti per gare con biglie e coperchini
- Fatabutega fa volare aquiloni e ci insegna la tecnica per costruirli e farli volare

L'Ass.Onlus VIP Ravenna, vigila sulla salute di tutti i partecipanti, insegnandoci a ridere... Presso La Casa delle Culture, in tale occasione, vengono svolte alcune attività ludiche e di aggregazione.

Scarica il volantino dell'iniziativa (pdf - 383 kb)

Primavera in Bonsai e Suiseki

Sabato 21 e Domenica 22 Aprile 2007

Presso la sala mostre della biblioteca Oriani - Ravenna
Orario di apertura : 9-12.30/14-19

Ingresso libero

Scarica il volantino (pdf - 70 kb)

'Bonsai è una parola giapponese che significa 'albero in vaso', ma sarebbe troppo semplice accontentarsi di questa traduzione letterale.
Il Bonsai è l'essenza dell'albero e nelle pur limitatissime dimensioni è maestoso, armonioso, estremamente naturale e bello.
Avvicinarsi a questa arte può aiutare a ristabilire il contatto con la natura, a capire e ad accettare i suoi ritmi.
Nonostante molti considerino il Bonsai come una strana alchimia sempre più persone si avvicinano a quest'arte scoprendo che più che un 'mistero della natura' il Bonsai è frutto di un insieme di arte tecnica e scienza.
Ma non bisogna dimenticare che la natura esprime la sua eternità con lenti, lentissimi cambiamenti ed per questo che il Bonsai richiede anche tanta pazienza, amore e passione per poter esprimere un'opera originale unica di cui non esiste copia.
Creare un bonsai ci potrà rendere fieri di noi stessi, senza però dimenticare che il bonsai è, sì, un'opera d'arte, ma è anche vita…una vita che per mantenere il suo equilibrio e le sue forme, deve essere continuamente alimentata dalle nostre cure e dal nostro amore.'