Marzo

Sagra del tartufo di Pineta

28/29 MARZO E 4/5 APRILE 2009

La Sagra del Tartufo giunge quest'anno alla 31^ edizione grazie all'impegno da sempre profuso dall'Associazione ARCI Tartufi che, in collaborazione con le amministrazioni provinciale e comunale e grazie al sostegno di una azienda locale, si adopera per la promozione del prodotto 'tartufo' e per la valorizzazione di un ambito territoriale ricco di potenzialità e di bellezze naturali come la pineta ravennate.

La programmazione della Sagra del Tartufo prevede una serie di appuntamenti che vanno dalle attività sportive e ricreative passando attraverso momenti di approfondimento sul tema del tartufo e dell'enogastronomia locale all'allestimento di uno stand gastronomico diretto da uno chef professionista e di un mercatino dei prodotti artigianali e locali.
I prodotti tipici locali, costituiscono sicuramente un ottimo veicolo di promozione globale del territorio; il 'valore aggiunto' alla dimensione territoriale locale infatti, si genera nel momento in cui il tartufo diventa protagonista di una vera e propria promozione turistica, enogastronomica, culturale, rurale e naturalistica innescando così un circolo virtuoso con rilevanti e positive ricadute per la città e la provincia di Ravenna.

Nel contesto delle aree naturali ravennati si può dire che se coltivare tartufi é sempre stato il sogno proibito di tutti i ricercatori e tartufai, oggi, grazie all'approfondimento degli studi e delle ricerche sulla biologia delle piante simbionti e di quelle comari é possibile incrementare la produzione del tartufo o intervenendo su tartufaie naturali esaltandone le capacità produttive oppure mettendo a dimora, in terreni idonei, piante precedentemente ed opportunamente micorizzate.

Quest'ultima sperimentazione portata avanti dall'Amministrazione Comunale di Ravenna in cooperazione con l'Associazione ARCI Tartufi si sta rivelando di grande interesse, sia in relazione alla gestione ecocompatibile di alcuni ambiti naturali, sia per la sensibilizzazione del cittadino e delle nuove generazioni attraverso l'organizzazione di iniziative e progetti di educazione ambientale come il Mese dell'Albero in Festa.

Il programma della Sagra è ricco di iniziative:

Scarica:

Ambiente 2009

Il 10 Marzo 2009 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo programma di iniziative di educazione ambientale denominato "Ambiente 2009".

Come ormai avviene da diversi anni, il Comune di Ravenna, nell'ambito dell'attività di divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, propone questo programma di iniziative, da realizzarsi nel corso dell'anno, denominato AMBIENTE 2009.

L'obiettivo primario è promuovere la cultura della sostenibilità, che si articola nei progetti di risparmio delle risorse naturali (risparmio energetico, idrico, dell'uso del territorio), di riduzione della produzione di rifiuti e promozione della raccolta differenziata, di utilizzo di mezzi di trasporto poco impattanti, di preservazione delle nostre risorse territoriali (pinete, valli, zona costiera).
Iniziative e progetti volti a sostenere comportamenti, interventi e tecnologie che consentano la riduzione degli impatti ambientali collegati alle attività umane.
In particolare, per quanto riguarda il tema dell'energia, si cercherà di proporre il tema a cittadini e studenti con la finalità di promuovere il risparmio energetico, l'efficienza e la qualità dei sistemi energetici, affrontando in modo pratico tematiche che sempre più si caratterizzeranno come strategiche per la salvaguardia del nostro pianeta.

Molti dei progetti proposti concorrono a concretizzare gli impegni sottoscritti dall'ente per il miglioramento continuo della qualità ambientale del proprio territorio come ad esempio il quinto 'Accordo di collaborazione a favore della qualità dell'Aria' sottoscritto tra Comune di Ravenna ed Eni Spa (2007/2011), la partecipazione al progetto europeo MUSEC, (Multiplying Sustainable Energy Communities),  per la creazione di una comunità che dia priorità al risparmio energetico, alle fonti rinnovabili come mezzi per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti  ed a una maggiore tutela ambientale, pur rimanendo coerente con le principali variabili socio-economiche e territoriali locali e, soprattutto l'avvio del percorso verso la registrazione EMAS dell'ente che prevede anche l'applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo i dettami  della norma ISO 14001.

AMBIENTE 2009 si presenta con un calendario ricco di iniziative e, come negli anni precedenti, affianca agli appuntamenti ormai tradizionali, come 'il Mese dell'albero in festa', eventi nuovi e progetti realizzati accogliendo le proposte che provengono dalle tante associazioni, aziende, enti e gruppi di cittadini ai quali va il nostro ringraziamento per la fattiva collaborazione.

Scarica la brochure "Ambiente 2009" (pdf - 5,6 Mb)

Alcune foto della conferenza stampa
foto della conferenza stampa foto della conferenza stampa foto della conferenza stampa foto della conferenza stampa foto della conferenza stampa foto della conferenza stampa foto della conferenza stampa foto della conferenza stampa foto della conferenza stampa

Mese dell'albero in festa

MESE DELL'ALBERO IN FESTA, PARTE LA XXII EDIZIONE

Dal 10 marzo al 17 aprile il Comune propone la XXII edizione della manifestazione 'Mese dell'Albero in festa' con un  ricco programma di iniziative, nell'ambito del progetto 'Ambiente 2009', finalizzato a diffondere e sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sulle tematiche ambientali.

L'iniziativa segna l’avvio del tradizionale programma di attività e progetti di informazione ed educazione ambientale, 'Ambiente 2009', finalizzato a diffondere e sensibilizzare le giovani generazioni ed anche i cittadini sulle tematiche ambientali.

Nel corso degli ultimi anni l'iniziativa il 'Mese dell'albero in festa', rivolta ai bambini dai 3 ai 14 anni frequentanti dalla scuola materna alla secondaria del territorio comunale, si è andata sempre più sviluppando edizione dopo edizione. A conferma dell'interesse e del gradimento dell'iniziativa lo scorso anno sono state registrate più di  6mila presenze in pineta, luogo scelto per il caratteristico habitat dove approfondire la conoscenza della natura e del suo valore. Ma, soprattutto, l'iniziativa consente ai bambini di contribuire al rimboschimento poiché, sotto la guida di esperti volontari,  pianteranno piccoli alberi.

Quest'anno il programma è così articolato:

Il mese dell'albero è organizzato con la partecipazione attiva delle Associazioni venatorie, del Corpo Forestale, della CRI e della Pubblica Assistenza di Ravenna e delle seguenti Associazioni:Cooperativa Capannisti tempo libero, Ekoclub, Arci Tartufo, Gruppo Micologico, CAI Sez. di Ravenna, Legambiente Ravenna.
 
Prezioso e fondamentale è inoltre il contributo di alcune aziende locali da sempre sensibili alle tematiche ambientali che sono alla base del progetto: Eni, Azienda ATM, Hera Ravenna, Stepra , Snoopy Casa, Union Casa, Albatros, CMCA, LaborCarni di Babini Luciano.

Un Pedibus targato RA 2008/2009

Il 10 Marzo 2009 è partito il secondo Pedibus "targato Ravenna" - Progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna - Bando INFEA SCUOLE 2008

Il Pedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. Funziona come un vero autobus, con un suo itinerario e orari ben precisi. I bambini si fanno trovare alla fermata indossando una pettorina ad alta visibilità e affrontano il percorso sotto la responsabilità di due adulti, uno "autista" e uno "controllore". Le finalità del Pedibus, progetto nato oltre dieci anni fa in Danimarca, sono: consentire ai bambini di raggiungere a piedi la scuola in sicurezza e favorendo la loro autonomia; permettere loro di socializzare durante i percorsi; favorire la conoscenza e la padronanza del territorio urbano; sviluppare la sensibilità ecologica del bambino; ridurre le automobili circolanti, quindi il traffico e l'inquinamento.

Scuola Elementare Torre

La prima esperienza, alla scuola elementare Torre, partita un anno fa, ha suscitato l'interesse di Rai Tre, che le ha dedicato una puntata del programma "Farò strada", e messa in onda venerdì 13 marzo alle 16.50.

Progetto Pedibus 2007/2008 - elementare Torre

Dopo la positiva esperienza avviata un anno fa, anche quest'anno i bambini del scuola elementare Torre vanno a scuola con il Pedibus.

Scuola Elementare Mordani

Quest'anno anche i bambini del Mordani andranno a scuola con il Pedibus, in due gruppi e seguendo altrettanti percorsi, che partiranno tutti i giorni alle 8.10 circa da piazza Kennedy e da piazza Baracca.

La realizzazione del Pedibus per la scuola elementare Mordani è stata sostenuta, come quella del primo Pedibus, da diversi uffici e servizi del Comune, e costituisce uno stralcio del più vasto Piano della Mobilità Pedonale contenuto all'interno del Piano Generale del Traffico Urbano.

Per la messa a punto (individuazione dei percorsi, degli accompagnatori volontari, delle modalità organizzative) sono stati effettuati incontri ai quali hanno partecipato il dirigente scolastico Giorgio Gaudenzi, Mara Cavallari, presidente della Prima circoscrizione, personale del servizio Pianificazione mobilità, dell'unità operativa Qualità pedagogica e Città educativa dell'Istituzione istruzione e infanzia, dell'ufficio Educazione ambientale, della Polizia Municipale, degli educatori della cooperativa Impronte, nonché i genitori interessati.
I genitori presenti hanno confermato la loro disponibilità per l'accompagnamento del Pedibus, favorendo la partecipazione dei loro figli e di amici degli stessi, orientandosi sull'ipotesi di attivare il progetto, almeno per questa fase iniziale, solo al mattino per l'ingresso a scuola.

Alcune foto della prima giornata del Pedibus - Scuola Elem. Mordani
foto del Pedibus foto del Pedibus foto del Pedibus foto del Pedibus foto del Pedibus 

Scuola Elementare V. Randi

Dopo l'esperienza positiva presso le Sc. A. Torre e Sc. Mordani, quest'anno il progetto PEDIBUS ha coinvolto anche la Sc. V. Randi che ha aderito all'iniziativa di valorizzare i percorsi pedonali casa/scuola.

MERCOLEDI' 6 MAGGIO 2009 sono partiti i PEDIBUS presso la Sc. Randi: in seguito alle proposte e alle preferenze espresse dai genitori che hanno partecipato al percorso organizzativo, quest'anno sono stati  attivati due percorsi partendo da p.zza Brigata Pavia e da p.zza Bernini. Ritrovo alle ore 8.10 e partenza del Pedibus alle ore 8.15 da entrambi i punti.

Alcune foto della partenza
foto della partenza del pedibus scuola V. Randi foto della partenza del pedibus scuola V. Randi foto della partenza del pedibus scuola V. Randi foto della partenza del pedibus scuola V. Randi foto della partenza del pedibus scuola V. Randi foto della partenza del pedibus scuola V. Randi