Maggio

GREEN DAYS - La città profuma di Parco

Sabato 8 maggio e Domenica 9 maggio 2010
Piazza Garibaldi Ravenna

A cura del Parco del Delta del Po, Del Comune di Ravenna, della Provincia di Ravenna e di Delta 2000

Allestimento dello spazio espositivo in Piazza Graibaldi a cura dei Centri Visita del Parco con il coinvolgimento delle Associazioni e delle realtà territoriali ambientali e culturali delle aziende agricole delle Fattorie didattiche con degustazione e vendita dei prodotti enogastronomici tipici del parco.

I LABORATORI DIDATTICI

1. Laboratori sulla lavorazione della canna palustre, ad opera del Museo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo, per tutta la giornata di sabato 8 e domenica 9 maggio
2. Laboratorio "Il gioco e la scienza" ad opera della Terra dell'Orso di Ferrara, a partire dalle ore 11 alle ore 18, nelle due giornate dell'8 e 9 maggio, a distanza di 1 ora l'uno dall'altro. Durata della visita laboratoriale 1 ora.
3 Laboratorio di fumetto naturalistico, ad opera dell'Associazione Ernestvirgola, che ha organizzato l'evento di Bologna BilBolBul legato al mondo del fumetto. Si potranno vedere fumettisti all'opera e si potrà tentare il disegno fumettistico.
4. La smielatura di Brusi. Come apprendere l'arte della smielatura, durante tutto l'arco delle due giornate dell'8 e 9 maggio
5. L'arte della tessitura. Si potranno solo apprendere e vedere i tessitori romagnoli all'opera

> Scarica il volantino informativo (pdf - 850 kb)

Per informazioni: Parco del Delta del Po Dott.ssa Raffaella Tommasi 
tel 333 9787855

Bimbimbici 2010 e 1^ Giornata nazionale della bicicletta

Il 9 maggio 2010  dalle ore 9,00 presso i Giardini Speyer ha avuto luogo la tradizionale iniziativa Bimbimbici 2010 'insieme per una città più sicura e vivibile'.

Quest'anno la biciclettata con i nostri bambini, genitori e nonni ha  rappresento  una preziosa occasione per  celebrare la 'Giornata nazionale della bicicletta' voluta dal Ministero dell'Ambiente per  sottolineare l'importanza e la fattibilità di scegliere una mobilità alternativa ed ecocompatibile

L'iniziativa è come sempre realizzata dall'Assessorato all'Ambiente  in collaborazione con la Polizia Municipale, le Circoscrizioni Terza e Del mare, Fiab, Legambiente Circolo Matelda Ravenna la Circoscrizione, Il Bagno Merida di Punta Marina, il prezioso contributo di Hera Ravenna ma soprattutto la indispensabile collaborazione dei volontari di AMICIMBICI.

L'iscrizione dei circa 100 partecipanti è stata raccolta dall'Associazione di volontariato  Il Mosaico Amici dei bambini malati', creata da un gruppo di cittadini, sanitari e volontari, operanti presso il Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Ravenna con l'intento di promuovere e finanziare attività a favore dell'infanzia e dell'adolescenza malata nelle prime età di vita.

Il Corteo di biciclette si è inizialmente diretto verso P.zza Garibaldi  dove ha potuto visitare gli stand della manifestazione 'La città  profuma di Parco':ed in particolare, la mostra 'Biciclette d'epoca' curata da Conficconi Romano.

La seconda tappa della biciclettata si è svolta presso il  Parchetto di Educazione Stradale in via Capodistria,  in cui accolti da un piccolo ristoro offerto dalla Circoscrizione Terza i bambini hanno potutio cimentarsi in  giocose  attività di formazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale  curate da personale della Polizia Municipale di Ravenna.

Infine lungo un itinerario quasi interamente dedicato alle biciclette, il corteo Bimbimbici  è  giunto  al Bagno Merida di Punta Marina Terme dper pranzare e lanciarsi  giochi e animazioni a cura  dalla Circoscrizione del Mare e di legambiente Ravenna e nella pittura e personalizzazione decorativa delle vecchie biciclette recuperate con il progetto 'Riciclofficina' di Citt@ttiva.

> Scarica il volantino informativo dell'iniziativa (pdf - 241 kb)

Alcune foto della giornata
foto bimbimbici 2010 foto bimbimbici 2010 foto bimbimbici 2010 

Un Mare di Qualità 2010

E' in pubblicazione dal 14 maggio al 21 giugno il Bando Mare di Qualità 2010 e Concorso Green Beach 2010.

Le domande andranno presentate al Servizio Sviluppo Economico e Suap, Via S.Agata 48, (orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00) entro il giorno lunedì 21 giugno 2010 oppure potranno essere spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio Sviluppo Economico e Suap, Via S.Agata 48, 48121 Ravenna. In questo caso farà fede la data di spedizione.

La domanda per la partecipazione al progetto marchio di qualità e concorso Green Beach può essere presentata esclusivamente dal concessionario qualora lo stabilimento balneare sia ubicato su demanio marittimo e dal titolare della licenza qualora lo stabilimento balneare sia su area privata.

Chi non ha mai partecipato al bando deve compilare il modulo A: Modulo di domanda per la partecipazione al Bando Progetto Un mare di qualità 2010 e concorso Green Beach 2010;
Chi ha partecipato a edizioni precedenti, ma non ha mai ottenuto contributi, può compilare il modulo B: Modulo di domanda per mantenimento marchio di qualità 2008 e/o 2009 e/o per partecipazione al bando progetto Un mare di qualità 2010 e concorso Green Beach 2010, qualora voglia richiedere il mantenimento del marchio e partecipare al concorso Green Beach 2010, oppure in alternativa può compilare il modulo C: Modulo di domanda per mantenimento marchio di qualità 2008 e/o 2009, qualora sia interessato solo al mantenimento del marchio.
Chi ha ottenuto contributi in edizioni precedenti, non può partecipare al concorso Green Beach 2010, e deve compilare il modulo C. Modulo di domanda per il mantenimento del marchio

 Documenti da scaricare: