Novembre

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Il Comune di Ravenna ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (20-28 novembre 2010) proponendo a bambini e ragazzi tre progetti:

Tutti i cittadini, associazioni, commercianti, ecc .. sono inoltre stati invitati a partecipare mettendo in campo una propria azione per la riduzione dei rifiuti!

> Vai alla pagina delle Azioni per l'ambiente

Settimana DESS

8-14 novembre 2010 - La Settimana s'inquadra nel ‘DESS - Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 - 2014', campagna mondiale proclamata dall'ONU e coordinata dall'UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.

Tema di quest'anno: MOBILITA'
Inquinamento, pianificazione urbana, cambiamenti climatici, veicoli ecologici, aree pedonali e ciclabili, trasporti intermodali, pedaggi urbani, democrazia partecipata, sicurezza, consumi e alimentazione a 'chilometri zero', salute: sono solo alcune delle tematiche che saranno affrontate per cercare e incoraggiare risposte e soluzioni innovative, immaginando scenari possibili per uno sviluppo sostenibile.

Il Comune di Ravenna aderisce alla Settimana UNESCO per lo Sviluppo Sostenibile 2010:

- distribuendo materiale informativo della campagna regionale 'Siamo nati per camminare', all'interno dell'iniziativa 'Progettiamo insieme il nostro Ciclo.pe', al fine di potenziare la diffusione e la sensibilizzazione sulla tematica della mobilità sostenibile e sicura.
L'iniziativa 'Progettiamo insieme il nostro Ciclo.pe' viene portata avanti da numerosi soggetti del territorio (Comune di Ravenna, Scuole, Associazioni, Regione Emilia Romagna, etc.) che collaborano attivamente per la realizzazione di un nuovo collegamento ciclo-pedonale (Ciclo.pe) e il miglioramento della  della circolazione e della sicurezza stradale, attraverso la realizzazione di un vero e proprio progetto partecipato

- presentando la propria esperienza dell'iniziativa 'Progettiamo insieme il nostro Ciclo.pe' durante l'importante convegno sulla mobilità sostenibile realizzato l' 11 novembre dalla Regione Emilia-Romagna.
Tale convegno rappresenta la condivisione delle azioni e delle politiche di promozione della mobilità scolastica ciclopedonale e del progetto "Percorsi sicuri casa-scuola", con cui la Regione sostiene i nove specifici progetti dei Comuni capoluogo nella realizzazione di interventi infrastrutturali mirati a favorire l'uso della bicicletta e l'andare a piedi, contribuendo a ridurre l'uso del mezzo privato e a diffondere stili di vita più sani, anche negli spostamenti casa-scuola.

Luoghi da favola

Storie di città, di terra e di mare
10 novembre - 18 dicembre 2010

Letture e visite guidate alla scoperta di luoghi insoliti e sorprendenti di Ravenna e del suo territorio rivolte a bambini e bambine fino ai 7 anni.

» Scarica il volantino informativo (pdf - 4.6 Mb)

Conferenza Garden Club

Mercoledì  17 novembre 2010 - S. Elisabetta di Turingia
alle ore 16.00 presso la sala dell'ex Calcestruzzi, via Guerrini n.5 – Ravenna
conferenza della dott. Elisabetta Gulli Grigioni
sul tema: 'Fiori abitati. Abitacoli e piedistalli vegetali nell'arte figurativa dall’antichità ad oggi'

» Scarica il volantino informativo (pdf - 285 kb)

Un comune cammino verso la sostenibilità

Dal 3 al 6 novembre 2010 a ECOMONDO presso "Città Sostenibile", lo spazio della fiera dedicato alle aree urbane, sarà presente uno stand del progetto "Ravenna - Un comune cammino verso la sostenibilità".

Il progetto prevede la concretizzazione di azioni di miglioramento delle performance ambientali sulla base di un lavoro congiunto del Comune di Ravenna e dell'Associazione Emas Ravenna (che si è costituita all'interno e con il supporto di Confindustria Ravenna).

Il sistema da un lato vede il Comune di Ravenna caratterizzato da una pluralità di vocazioni: turistico-culturale, ambientale, agricola e industriale, impegnarsi nel percorso di certificazione del proprio territorio (ISO 14001 ed EMAS) e un Ambito Produttivo Omogeneo (APO) candidato alla medesima registrazione unitamente alle 19 aziende coinvolte. L'Associazione EMAS Ravenna a tale fine si compone di diverse organizzazioni produttive del distretto chimico industriale che affrontano in maniera coordinata le criticità ambientali e che si impegnano a comunicare periodicamente i dati e l'evoluzione delle iniziative.

Il progetto comune rilancia un patto per la sostenibilità che supera l'approccio formalista basato sulla divisione delle competenze in chiave gerarchica o settoriale a favore di una interazione costante tra istituzioni ed attori sociali. Un patto che, oltre a prefigurare significativi e unitari miglioramenti nell'ottica della tutela e della salvaguardia ambientale, possa orientare significativamente il futuro verso innovative sperimentazioni e ricerche per uno sviluppo che sia amico sia della natura che dell'uomo.

  • Scarica la locandina del progetto (pdf - 1.3 Mb)

    Vieni a trovarci saremo presenti con uno stand nel Padiglione D3
    all'interno dello spazio fiera "Città sostenibili"

    Scarica alcuni dei documenti presentati: