Settembre

La Darsena che vorrei

Ha preso avvio il processo di partecipazione dei cittadini relativo alla riqualificazione della Darsena di Città.

Il Comune di Ravenna riconosce nella partecipazione dei cittadini un metodo fondamentale per la formazione delle decisioni in materia di trasformazioni urbane e per promuovere l’interesse e il coinvolgimento sociale. A tal fine, l’amministrazione comunale ha definito modalità e strumenti volti a promuovere la partecipazione dei cittadini nelle decisioni relative al Piano Operativo Comunale (POC) Tematico "Darsena di Città".
Le modalità e gli strumenti sono consultabili sul sito www.ladarsenachevorrei.comune.ra.it

Puliamo il Mondo - Dal 16 al 24 settembre 2011

   Si ringraziano tutti i cittadini ravennati che hanno partecipato a "Puliamo il mondo 2011" - Campagna promossa da Legambiente - mettendo in campo una propria azione per l'ambiente e ottenendo dei bellissimi risultati.
L'inziativa è stata supportate dal Comune di Ravenna e dal Circolo Matelda Legambiente Ravenna.

» Vai alla vetrina delle Azioni di ... Puliamo il mondo 2011

The first Clean Day - Marina di Ravenna

Giornata di pulizia degli stradelli di Marina di Ravenna
Domenica 25 Settembre 2011

Programma della giornata di pulizia:
- 10.30 Incontro al Marina Bay, divisione in team e inizio della pulizia
- 14.00 Ristoro offerto dal Bagno Peter Pan 36 - Marina di Ravenna
- 16.00 Fine delle operazioni di pulizia e smaltimento dei sacchi
Info: 335 5734440

» Scarica il volantino informativo dell'iniziativa (pdf - 250 kb)

"In città senza la mia auto"

Dal 16 al 22 settembre 2011 - Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, "In città senza la mia auto" promossa dalla Commissione Europea
Appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta, o con mezzi pubblici.

> Vai al sito del Ministero

Pedalata del gruppo "Gli insorti di Marina Romea"

Da giovedì 29 settembre 2011, il gruppo di ciclisti "Gli Insorti Marina Romea 2011" sarà protagonista di una pedalata "ecologica" in Sicilia, organizzata con il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ravenna, il sostegno di Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e del circolo Matelda di Legambiente.

Il percorso, all'insegna dello scambio di buone pratiche sul tema dei rifiuti e della "ravennate passione" per la bicicletta, toccherà Palermo, San Vito Lo Capo, Sciacca, Licata, Modica, Avola, Acireale, per un totale di 800 chilometri fino in cima all'Etna. I ciclisti del gruppo "Gli Insorti" incontreranno rappresentanti delle amministrazioni locali delle varie città, con i quali sanciranno simbolicamente un comune impegno sulla problematica dei rifiuti e scelte di mobilità ciclabile.

Il gruppo "Gli Insorti di Marina Romea" è nato nelle campagne di Ravenna che, dalla memoria degli insorti risorgimentali, pedala oggi all’insegna del motto con il pensiero rivolto a chi e' meno fortunato di noi.

foto insorti

> Scarica il volantino informativo (pdf - 580 kb)

Rassegna stampa locale:

Gli insorti di Marina Romea sono rientrati ... e raccontano la loro avventura

"Il percorso preventivato è stato rispettato senza intoppi se non con tanta fatica ma è stato bello così.
Le amministrazioni siciliane ci hanno accolti a braccia aperte. I comuni di Sciacca, Modica, Avola, Noto e Acireale ci hanno accolto nel comune omaggiandoci con dei loro simboli comunali. il sindaco di sciacca ci ha donato il simbolo della citta in ceramica mentre il sindaco di Modica ci ha dato la riproduzione del quadro chiamato il patto di Castronovo, Avola e Noto ci hanno dato il libro che racconta le loro città, il comune di Acireale invece il gagliardetto in stoffa del comune.

Sono stati molto contenti della nostra visita e hanno fatto i complimenti al Comune di Ravenna per il patrocinio di questa iniziativa.
Per noi l'emozione più grande è stata la risalita del Etna, dura ma bellissima tra l'altro come siamo stati in cima è iniziata una eruzione... "

Ravenna 2011

28-29-30 settembre 2011
Ravenna2011, Festival su rifiuti, acqua ed energia: "fare i conti con l’ambiente" è il tema di questa edizione.

Uno degli appuntamenti "green" più interessanti del panorama italiano, evento "dal basso" che miscela contenuti accademici e scientifici calati un contesto suggestivo come il centro storico di Ravenna, che per l’occasione prende vita in un florilegio di conferenze, workshop, incontri ed eventi culturali.
Il Festival Ravenna 2011, vero evento a km zero (si svolge all'interno di 10 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico), fa il punto sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia.

Fare i conti con l’ambiente è il tema dell’edizione 2011: fare i conti sia in termini di responsabilità ed implicazioni etiche dell’azione antropica sul mondo naturale, sia nell’analisi numerica sulla cosiddetta "green economy".

Ravenna2011 si snoderà attraverso ben 60 iniziative, tra cui:

Quest’anno il Festival si arricchisce di ulteriori momenti di incontro e scambio di conoscenze e saperi:

Quattro gli obiettivi principali del Festival, riassunti sinteticamente nelle 4 "Ri":

> Scarica il programma completo della manifestazione (pdf - 1.3 Mb)
> Vai al sito  www.ravenna2011.it

Per info:
Segreteria Organizzativa. A cura di labelab, per informazioni e approfondimenti contattare la Segreteria Organizzativa:
Web: 
www.ravenna2011.it     Email:  segreteria@ravenna2011.it
spedizioni postali: labelab - Via Mazzini 8 - 48121 Ravenna
Telefono: 366.3805000 - Fax: 0544.1960238

Workshop "Fare i conti con l'ambiente: il bilancio ambientale locale"

All’interno della manifestazione "Ravenna2011", segnaliamo Mercoledì 28 settembre 2011 (10.00-13.30) il workshop "Fare i conti con l'ambiente: il bilancio ambientale locale" che coinvolge anche l’amministrazione comunale di Ravenna nella sperimentazione dei Bilanci Ambientali

Workshop organizzato nell'ambito del Festival sull'Ambiente 2011, dal Gruppo di lavoro "Contabilità ambientale degli enti locali" e dell'Associazione "Coordinamento Agende 21 locali"

Nell'incontro è prevista una tavola rotonda dal titolo "Beni comuni, servizi ai cittadini, trasparenza: il ruolo del bilancio ambientale" per discutere su un tema di grande attualità ed interesse: "Come dare risposte alla domanda, che emerge sempre più fortemente da parte dei cittadini, di rendicontazione e trasparenza nelle gestione esternalizzata delle risorse/beni pubblici: gestione dei rifiuti, servizi idrici, servizi energetici, mobilità, gestione del verde …"

La partecipazione all'incontro è gratuita ma è necessario registrarsi.
Per registrarsi cliccare qui

> Scarica il programma del workshop (pdf - 68 kb)