Maggio

Gatto mio sostenibile

UN BANDO DI CONCORSO E UNA MOSTRA

 Una mostra di disegni di bimbi e di opere di artisti dal titolo “Gatto mio & gatto mio sostenibile”, ha aperto le logge del cortile di Palazzo Guiccioli - via Cavour 54,  venerdì 18 maggio alle ore 18.

Accanto alle 14 opere dei ragazzi selezionate tra quelle pervenute dalle scuole primarie e alle 3 opere dei tre scolari delle scuole primarie “Camerani”, “Burioli” di Savio, “Grande albero” di Madonna dell’albero vincitori del concorso “Gatto mio sostenibile”, sono state esposte quelle di noti artisti, quali Davide Baldrati, Rosetta Berardi,  Silvia Casavecchia, Sergio Cicognani, Roberto David, Roberta Grasso,Claudia Majoli, Jac Quot, Fiorenza Paganelli, Fabrizio Pavolucci, Margherita  Tedaldi.

> Vai alla pagina dedicata

Bimbimbici e Bicincittà

    

Domenica 27 maggio 2012

La pedalata, che riunisce due tradizionali appuntamenti in bicicletta. è dedicata ai bambini, alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo che promuove aria pulita, mobilità urbana e città a misura dei cittadini.

Programma:

  • ore 9.00: Ritrovo c/o Giardini Speyer
  • Ore 9.30: Partenza
  • Ore 10.15 circa: Arrivo I Tappa c/o Parchetto di Educazione Stradale, merenda e, per i bambini che non proseguiranno la pedalata, possibilità di cimentarsi nel divertente percorso del parchetto.
  • Ore 12.00 circa: Arrivo II Tappa c/o Bagno Merida Punta Marina T.
  • ore 12.45: Ristoro per i bambini completamente offerto dal Bagno Merida e per gli adulti al prezzo di € 5. La prenotazione sarà da effettuarsi all’atto dell’iscrizione.
  • Pomeriggio presso il Bagno Merida con tanto divertimento con giochi di spiaggia, racchettoni e per i bambini laboratori creativi e di riciclo realizzati dalla Associazione "Il teatro va a scuola"
  • Ritorno libero

> Scarica il volantino informativo della giornata (pdf - 1.6 Mb)

100 strade per giocare

Domenica 20 maggio 2012

"100 strade per giocare", "1000 cose da scambiare" e "1 Darsena da riscoprire e progettare" - presso Artificerie dell’Almagià dalle ore 10.00 alle 18.00

  • Ore 11.00: Pedalata in Darsena
    Visita guidata in collaborazione con "La Darsena che Vorrei", alla scoperta di un quartiere che vuol rinascere.
  • Dalle 10.00 alle 17.00
    Fiera del Baratto e Riuso 6^ edizione
    : Un modo per costruire insieme un mondo diverso, lontano dalle logiche del consumo e con lo sguardo rivolto alle relazioni… un aiuto all’ambiente a sostegno delle buone prassi con un occhio rivolto alla decrescita.
    Un momento in cui le persone si attivano reciprocamente per animare insieme, in modo diverso e accogliente uno spazio cittadino… un momento di incontro e di scambio non solo materiale ma soprattutto relazionale.

> Scarica il volantino informativo (pdf - 1.3 Mb)

Una pedalata con gli infermieri ...

12 maggio 2012 - Biciclettata dedicata agli IPASVI iscritti al Collegio della provincia di Ravenna e di altre province, alle famiglie, ai bambini, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo ed a riscoprire il piaceredi muoversi in modo sostenibile

» Scarica il volantino (pdf - 495 kb)

Giretto d'Italia 2012

L'11 maggio 2012 il Comune di Ravenna ha aderito al 2° campionato nazionale della ciclabilità urbana - promosso da Legambiente, FIAB e Cittainbici - volto a sostenere la mobilità ciclabile in ambito urbano e a sensibilizzare i cittadini al sempre maggiore utilizzo della bicicletta nei propri spostamenti in città.
Scopo della gara è quello di contare quante persone, in città, scelgono la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani e verificare quanto la bici sia un mezzo di trasporto a tutti gli effetti nell'ambiente urbano.

A Ravenna i 3 punti di controllo (check point) - attivi dalle 7.30 alle 9.30 - da cui sono stati conteggiati i mezzi in transito, erano dislocati in:

  • Via Faentina (davanti alla gelateria Voglia di gelato)
  • Viale Randi (davanti al Pronto Soccorso)
  • Via Romea Sud (davanti alla chiesa di S. Lorenzo in Cesarea)

> Scarica il volantino informativo (pdf - 1.1 Mb)

Alcune foto

foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia  foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia

Premio Amici della Terra

Il 3 maggio a Milano è stato tributato al Comune di Ravenna il premio "Comuni e Aziende Amici della Terra 2012" da parte dell'Associazione Amici della terra. La cerimonia si è svolta nella sala Colonne della Banca Popolare, alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia, di altre autorità locali e della presidenza dell'associazione promotrice.

Durante la premiazione è stata ribadita l'assoluta eccellenza del Comune di Ravenna in fatto di politiche di sostenibilità ambientale e acquisti verdi e il suo primato di essere l'unico, fra i comuni italiani di medie dimensioni, ad aver ottenuto la certificazione marchio Emas.

L'Assessorato all'Ambiente ha partecipato alla selezione indetta dagli Amici della terra presentando, tra l'altro, una scheda dettagliata relativa agli acquisti verdi: dalla carta per fotocopie alle salviette e agli asciugamani, dai detergenti biodegradabili agli arredi ecologici per le strutture dell'infanzia (banchi, sedie, lavagne, poltroncine, armadietti).

L'assessore all'Ambiente Guido Guerrieri ha dichiarato: "Un nuovo riconoscimento premia gli sforzi che questo Comune ha fatto e continua a fare per coniugare bassi impatti ambientali, qualità della vita e sostenibilità economica, promuovendo questi valori. Gli acquisti verdi sono spesso una strategia di scarsa visibilità, ma rappresentano un investimento in termini di sensibilizzazione futura di tutta la collettività. E' importante che l'Amministrazione svolga in prima persona il proprio ruolo per dare il buon esempio. Siamo orgogliosi che i diversi soggetti nazionali che si occupano di politiche ambientali, riconoscano la validità delle nostre azioni".

foto premio amici della terra 2012

foto premio amici della terra 2012