Febbraio

Magio Bike Tour


Domenica 17 febbraio 2013 ore 10.00 in Piazza del Popolo si svolgerà l'iniziativa di appoggio alla partenza del Magio Bike Tour.
Il giro del mondo in bicicletta che impegnerà due giovani ravennati nei prossimi 5 anni e che rappresenta una delle iniziative di Ravenna 2019.

Per accompagnare la loro partenza, prevista ufficialmente per le ore 11.00, invitiamo tutti gli amici in bicicletta a ritrovarsi in Piazza del Popolo a partire dalle ore 10.00.

Chi vorrà potrà accompagnarli sino a Sant'Alberto o almeno per un tratto dell'itinerario.
 
Si invitano i partecipanti ad indossare, se possibile, un gilet catarifrangente arancione o giallo per far sentire almeno visivamente il sostegno della città all'impresa.

Sarà una magnifica occasione anche per dimostrare che la Ravenna in bicicletta è fatta davvero di tante persone
 
L'itinerario che i due giovani percorreranno sino a Sant'Alberto è il seguente:

  • Piazza del Popolo
  • Via IV Novembre
  • Piazza Andrea Costa (Mercato coperto)
  • Via Cavour
  • Via Maggiore (50 mt)
  • Circonvallazione San Gaetanino
  • Via Sant'Alberto
  • Via Popilia Antica
  • Via Teodora (Cavalcavia dell'acquedotto)
  • Via Bisanzio
  • Strada Provinciale 1 (Direzione Sant'Alberto)
  • Via Bartolo Nigrisoli (Fino al traghetto sul Reno)

Partecipate numerosi!!!

> Scarica il volantino informativo (pdf - 1.9 kb)
> Per maggiori informazioni: www.magiobiketour.com


M'illumino di meno 2013

Torna anche quest'anno l'iniziativa lanciata da Caterpillar (Radio2 - http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/) per sollecitare una nuova cultura di attenzione verso i temi energetici.

Dopo la stesura dell'Agendina Verde, in collaborazione con le menti più brillanti della ricerca ambientale, Caterpillar continua la "campagna elettorale" per gestire in modo oculato le energie del paese con la diffusione di slogan, locandine e simbolo di M'illumino di meno.

Si "vota" il 15 febbraio 2013, con il consueto "silenzio energetico" dalle 18 alle 19,30 e con ogni forma di sensibilizzazione su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito.

Il Comune di Ravenna conferma la propria adesione a “Mi illumino di meno”  nona edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, che avrà il suo clou venerdì 15 febbraio.

Il Comune di Ravenna condivide e sostiene le finalità di questa iniziativa tesa a promuovere la riduzione del consumo d'energia attraverso buone pratiche quali la razionalizzazione dei consumi energetici e la limitazione degli sprechi, la produzione di energia pulita, la mobilità sostenibile (uso di biciclette e mezzi pubblici, car sharing, pedibus), la diminuzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
L'impegno dell’amministrazione comunale in tal senso è stata ufficializzato con l’adesione al Patto dei Sindaci e la realizzazione del proprio Piano per l’energia sostenibile (PAES) nella primavera del 2012.

Azioni promosse dal Comune di Ravenna e dalla Campagna per la candidatura di Ravenna Capitale europea della cultura “Ravenna 2019”
- 15 febnbraio 2013

Spegnimento simbolico dell'illuminazione pubblica della centrale Piazza del popolo dalle ore 18.00 alle 19.00 accompagnato da un appello rivolto a tutti i cittadini di sostenere anche con un gesto simbolico e semplice, come spegnere le luci nella propria abitazione le finalità della Campagna “Mi illumino di meno”.

Verrà messa a a disposizione della cittadinanza, famiglie, associazioni, scuole, aziende, esercizi pubblici, etc. una vetrina virtuale per le buone azioni di risparmio energetico che ognuno vorrà mettere in campo a sostegno dell'iniziativa.
> Vai alla Vetrina per M'illumino di meno

Le altre iniziative che vedono la collaborazione e il sostegno dell’Amministrazione comunale sono:
  • alle ore 18 presso LA Parrocchia di san Simone e Giuda via Antica Milizia 54 si svolgerà l’iniziativa ARCHITETTURA DI LUCE  organizzata dal Centro Studi per le Eco Innovazioni KIRECO’, Cooperativa Impronte, in collaborazione con il Comune di Ravenna e Ravenna 2019 e il sostegno del Comitato di zona Poggi e Antica Milizia “Il Quadrifoglio”. Alle luce delle candele che ognuno porterà verrà presentato il  progetto del Centro Studi che si svilupperà nella zona circostante  all’insegna di tutte le buone pratiche che la Campagna mi Illumino di meno promuove e sollecita. Una festa al lume di candela che terminerà con te caldo e vin brulè per tutti.
  • dalle ore 18 alle 20 presso il Planetario all’interno dei Giardini Pubblici  di Ravenna sarà possibile osservare il cielo grazie alle strumentazioni e alle competenze scientifiche messe a disposizione dall’ Associazione ARAR che gestisce il  Planetario di  Ravenna
    > Scarica il volantino informativo (pdf - 3.6 Mb)
  • dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la Coop & Coop di Ravenna (Parco Commerciale Teodora) oltre all'abbassamento simbolico delle luci dalle 18.00 alle 19.00, Legambiente, FIAB, ESP e Coop Adriatica Ravenna realizzeranno una serie di attività all'insegna dello slogan  "M’illumino di meno in casa ma… m'illumino di più in bici! - Piccole azioni di sostenibilità” .
    • Distribuzione materiali e gadget "illuminiamo le nostre biciclette per viaggiare in sicurezza e le nostre case nell’ottica del risparmio e dell’utilizzo di fonti alternative"
    • Installazione ludico-luminosa a cura del Centro Gioco Natura e Creatività "La Lucertola"
    • Dalle 17.30 Letture e racconti al "Lume di Candela" di Franco Costantini e interventi musicali di Raimondo Raimondi
    • Distribuzione, da parte dei soci Attivi di Coop Adriatica, di materiale informativo sull’impegno da parte di CoopAdriatica per ridurre i consumi energetici nei suoi negozi
    • Informazione Progetto Coop "Il Sole nel carrello", installazione impianti fotovoltaici
      > Scarica il volantino informativo
      (pdf - 700 kb)Museo NatuRa
  • dalle ore 19.00 - Visita guidata al buio al Museo NatuRa per un "Aperitivo consumabile"
    Speciale visita guidata al buio con ausilio di torce. Lungo il percorso, alcune 'tappe sostenibili' coinvolgeranno i partecipanti in una singolare partita sulla sostenibilità e le buone pratiche, grazie all'utilizzo delle domande del gioco in scatola 'Consumabile' della Regione Emilia Romagna.
    Al termine dell'attività sarà offerto un piccolo aperitivo con distribuzione di gadget del progetto 'Consumabile' ai visitatori più virtuosi. La partecipazione è gratuita e si consiglia la prenotazione. La serata è coordinata da operatori di Atlantide.
    Per informazioni e prenotazion: Museo NatuRA: 0544.528710 - 0544.529260 - natura@atlantide.net - infonatura@comune.ra.it

METTI IN VETRINA LA TUA AZIONE!

Il Comune di Ravenna mette a disposizione della cittadinanza, famiglie, associazioni, scuole, aziende, esercizi pubblici, etc. una vetrina virtuale per le buone azioni di risparmio energetico che ognuno vorrà mettere in campo a sostegno dell'iniziativa.

COME FARE PER APPARIRE NELLA VETRINA E TESTIMONIARE L'IMPEGNO DELLA CITTà DI RAVENNA:

  • Inviate informazioni sul gesto, progetto, iniziativa che pensate di realizzare a sostegno della giornata all'indirizzo: informazioneambientale@comune.ra.it
  • Tutto il materiale ricevuto verrà pubblicato in questa sezione del sito

A conclusione dell'iniziativa (dal 18 febbraio), potrete inviarci tutto il materiale che documenti la realizzazione del vostro impegno – foto, racconti, video, etc. – che verrà pubblicato sempre in questa sezione del sito

Vai alle azioni della città per M'illumino di meno

L'AGENDINA VERDE DI M'ILLUMINO DI MENO 2013

1 non c'è efficienza energetica senza ricerca. Più ricerca green = più lavoro
2 taglio emissioni: meno carbone, più energia rinnovabile
3 non lasciamo la pacchia del sole agli amici tedeschi
4 non buttiamo l'energia, cambiamo la rete di distribuzione
5 crediamoci: il nostro futuro è la green economy
6 vietato sprecare
7 ristrutturare e costruire eco-sostenibile
8 città civile
9 se non dividi la spazzatura bene sei ……..!
10 anche a piedi e in bici

IL DECALOGO DI M'ILLUMINO DI MENO - Buone abitudini per la giornata di M'illumino di Meno (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto