Gennaio

Incontro di presentazione "Regolamento Capani da pesca e da caccia"

Il "REGOLAMENTO CAPANNI DA PESCA E DA CACCIA " è stato adottato con delibera di C.C. n. 10173/1 nella seduta del 17/01/2013.
A partire dal 13/02/2013 data di pubblicazione dell’“Avviso di avvenuta adozione” del Regolamento sul BUR, decorreranno i termini per la presentazione delle osservazioni. Dalla stessa data tale Regolamento sarà depositato presso l'Ufficio Archivio e Protocollo (albo pretorio on-line) in Piazza del Popolo e presso l’Ufficio Cartografia del Servizio Gestione Urbanistica ed ERP in Piazzale Farini 21, per 62 (sessantadue) giorni consecutivi dal 13/02/2013 al 15/04/2013, per la libera consultazione, in tale periodo potranno essere presentate da parte di tutti i cittadini le osservazioni che saranno poi controdedotte dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del Regolamento stesso.

Tale documento è stato presentato a tutti i portatori di interesse il 28 gennaio 2013 alle ore 17.30 presso la sala Sala D’Attorre di Via Ponte Marino 2, Ravenna.

Sono intervenuti: l'Assessore all'Ambiente e Sport, Arch. Guido Guerrieri, i tecnici comunali Arch. Gloria Dradi e Arch. Raffaella Bendazzi. Al termine della presentazione, che ha dato conto tra l'altro delle tempistiche di pubblicazione del Regolamento sul BUR, delle modalità e tempi di presentazione delle osservazioni e dei passaggi successivi del documento fino alla sua approvazione da parte del Consiglio Comunale, è stato possibile segnarsi presso la segreteria organizzativa per porre domande/richieste di chiarimento su quanto illustrato nell'ambito dell'incontro.

Sorgente Urbana

Il 23 gennaio 2013 è stata inaugurata in piazza Zaccagnini la Sorgente Urbana di Ravenna.

Al taglio del nastro dell'impianto, collocato in piazza Zaccagnini (la piazza del mercato), erano presenti il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Ravenna, Guido Guerrieri, Andrea Gambi Amministratore Delegato di Romagna Acque, Tiziano Mazzoni, Responsabile dell’Area Territoriale Hera di Ravenna e Andrea Montanari Direttore di Adriatica Acque.

Hanno preso parte all'evento anche i bambini delle classi 3a C e 3a D della scuola primaria Randi di Ravenna, che stanno affrontando all'interno della programmazione scolastica la tematica dell'acqua. A loro, Comune e aziende presenti, hanno donato gadget tra i quali borracce da riempire con acqua del rubinetto e da portare sempre con sé.

"La Sorgente Urbana di Ravenna – spiega Hera - nasce sotto i migliori auspici. Si prevede, infatti, che grazie alla sua attività si potranno risparmiare circa 300.000 bottiglie di plastica in un anno, equivalenti a circa 50 di tonnellate di CO2 non emessa in atmosfera. L'impianto funziona come un distributore automatico. I cittadini possono prelevarvi gratuitamente l’acqua di rete liscia e refrigerata. Con una spesa di cinque centesimi al litro, l'impianto eroga anche acqua gassata. Il costo può essere pagato direttamente con le monete, oppure tramite una chiavetta ricaricabile. Per ottenerla occorre contattare il numero verde gratuito di Adriatica Acque 800 323 800. In occasione dell'inaugurazione l'acqua gasata sarà erogata gratuitamente, fino al 28 gennaio. I cittadini potranno controllare la qualità dell'acqua da un comodo monitor installato sulla struttura, che riporterà i risultati delle circa 12.000 analisi annue condotte sull'acquedotto ravennate. La struttura rientra nella programmazione di investimenti del Servizio Idrico Integrato decisa dall'autorità d'ambito e nel progetto "Sorgente Urbana", realizzato da Romagna Acque e Hera, in collaborazione con Adriatica Acque. In particolare il Comune di Ravenna ha messo a disposizione l’area d’installazione e sosterrà gli oneri di gestione e manutenzione dell’impianto. Degli oneri di acquisto della struttura si sono fatte carico Romagna Acque e Hera, "Il manifesto dell’acqua del Sindaco", che prevede la sinergia tra tutti i soggetti che hanno partecipato alla realizzazione della sorgente, per incentivare l’utilizzo dell’acqua di rete meglio nota come Acqua del Sindaco, presso tutte le sedi pubbliche".

"L'iniziativa rappresenta una concreta attuazione di politiche che siano in grado di coniugare i servizi al rispetto dell'ambiente ed alla tutela della salute - dichiara Andrea Gambi Amministratore Delegato di Romagna Acque - L'acqua è un bene prezioso che va garantito a tutti e preservato trattandosi di un bene finito. In questi anni Romagna Acque-Società delle Fonti ha operato per offrire la massima sicurezza dell'approvvigionamento anche nelle condizioni di emergenza climatica (ve ne sono state tre negli ultimi cinque anni) ed un'elevata qualità dell’acqua. Un'acqua che compete con le tradizionali acque minerali ma che rappresenta un prodotto a chilometri zero, rappresentando una forte economia per le famiglie ed un deciso passo in avanti nella salvaguardia dell'ambiente.

"La Sorgente Urbana per il Gruppo Hera rappresenta anche l'opportunità per ricordare ancora una volta ai cittadini che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile – afferma Tiziano Mazzoni, Responsabile Area Territoriale di Ravenna Hera S.p.A. - L'impianto è, infatti, dotato di un grande monitor dove scorreranno notizie aggiornate sul ciclo idrico, la qualità dell'acqua e non solo”.

Che albero sei?

Pubblicata la mappa della vegetazione dei Giardini Pubblici realizzata dalle bambine e dai bambini delle classi IIIA e IIIB della Scuola Primaria Gulminelli nell'anno scolastico 2010/2011 in collaborazione con l'Assessorato Ambiente del Comune di Ravenna.

Questa mappa rappresenta un esempio di come, i Giardini Pubblici in questo caso, ma tutti i parchi cittadini, possano offrire signifi cativi spunti per attività didattiche formative e comunicative a contenuto ambientale.
Si tratta di un risultato frutto dello studio e della ricerca portata avanti dai giovani studenti all’interno del progetto CorpoGiochi® a Scuola, una  dimostrazione di come si possa stimolare una migliore conoscenza del proprio territorio e della propria città a partire da alcune sue componenti essenziali, quali appunto i Giardini Pubblici.
Il progetto, a cui il Comune di Ravenna ha con entusiasmo collaborato, ha visto i giovani studenti cimentarsi in diverse attività sul campo: il censimento, il riconoscimento e la collocazione grafi ca degli alberi e delle piante presenti, una modalità di lavoro capace di proiettare l’apprendimento dentro la natura stessa.

Una iniziativa che le alunne e gli alunni della scuola primaria Gulminelli di Ponte Nuovo Ravenna, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dedicano ad altre scuole e ad altri studenti della nostra città per accompagnarli alla scoperta di un mondo incantato: la natura vicino a noi.

La mappa della vegetazione è disponibile presso l'Ufficio Educazione alla sostenibilità del Comune di Ravenna per tutti gli studenti e scuole che ne facciano richiesta.

Per info e richieste: Ufficio Educazione alla sostenibilità, A21L e Sistemi di Gestione Ambientale
Servizio Ambiente ed Energia del Comune di Ravenna - P.le Farini 21
Tel. 0544-482266 - 482294
E-mail: informazioneambientale@comune.ra.it
Sitoweb: www.agenda21.ra.it

> Scarica la mappa (pdf - 7.9 Mb)