Aprile

Pedalata della Liberazione

Per celebrare il 25 Aprile, si è svolta la pedalata organizzata dal Comune di Ravenna in collaborazione con il Gruppo AmicinBici, che ha attraversato un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna.

Programma della giornata
  • Ore 09.45 RITROVO e ISCRIZIONE  davanti al Conad di Via Galilei 
    La donazione di € 1 è stata raccolta a titolo di beneficenza dall'Associazione Brinquedo.
    Agli iscritti alla pedalata è stato consegnato un "gettone del Baratto" con il quale è stato possibile partecipare al mercatino del riuso "Diversi ma uguali - Tutto si riutilizza" allestito presso la Ca' Acquara.
  • Ore 10.30 PARTENZA
    Percorso della pedalata: Rotonda Bretagna - Ponte Nuovo - Via Romea Sud - Via Classense (Classe) - Via Morgagni (ultima a dx prima del passaggio a livello) - Pista ciclabile in pineta di Classe, Carraia del Cippo, Ponte Botole, Carraia Querce di Dante, Ca' Acquara.Percorso assistito da: Polizia Municipale, Guardie Pinetali, Gruppo Amicinbici e volontariato venatorio.
    Lungo l'itinerario:
    • Deposizione corona presso il Parco pubblico Reginald Barton Stratton in via Morgagni a Classe, a cura dell'Associazione Classe Archeologia e Cultura, per rendere omaggio al soldato inglese caduto durante la Liberazione di Classe. Il Comitato Cittadino di Classe offrirà un piccolo rifornimento di acqua.
    • all'interno della pineta,  omaggio al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani partigiani del Distaccamento "Garavini" caduti nella lotta di Resistenza.
  • ARRIVO Ore 12.00 presso Ca' Acquara - storica casa pinetale nei pressi dei canali Acquara, Bevano e Bevanella.
  • RISTORO E SVAGO
    Premi gastronomici ai 3 gruppi partecipanti più numerosi.
  • Nel pomeriggio dopo le ore 15.00, alcuni volontari dell'Associazione Classe Archeologia e Cultura, di Legambiente Circolo Matelda e FIAB hanno accompagnato i partecipanti interessati, lungo un itinerario in bicicletta alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità e bellezze.
    In particolare è stato possibile visitare e conoscere la storia di alcuni importanti siti quali la "Torraccia", la "Chiusa Rasponi" di Porto Fuori e l'impianto irriguo Puglioli del Canale della Gabbia dove erano presenti alcuni rappresentanti del Consorzio di Bonifica della Romagna che ne hanno illustrato il funzionamento e la storia.
  • RITORNO Libero

Alcune foto della giornata
foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014

Sagra dell'asparagina

Sabato 26 Aprile 2014
2^ Sagra dell’Asparagina di Pineta e del Raperonzolo
presso Azienda Sperimentale "M. Marani" di Ravenna - S.S. Romea nord, n° 248

Sagra del pinolo

25-26-27 Aprile - giovedì 1 Maggio 2014
Pineta di Classe, Ca' Aie Parco 1 Maggio - Fosso Ghiaia (Ra)
Stand gastronomici e specialità al sapor di pinolo celebrano questo prodotto naturale raccolto sin dal 1700 e apprezzato per i suoi effetti medicamentosi. La raccolta cominciava ad ottobre e in primavera le pigne venivano stese sulle aie delle pinete prima di essere battute con le mazze; il sole estivo o il fuoco completavano l'opera, aprendo le pigne e lasciando uscire il prelibato seme che diffondeva un piacevole profumo resinoso. 
A corredo di questa festa di fine aprile sono organizzate mostre, mercatini ed esibizioni di tiro con l'arco.
A cura del Comitato Cittadino di Fosso Ghiaia in collaborazione con il Servizio Ambiente del Comune di Ravenna.