Aprile

APPROVATO IL PRIMO MONITORAGGIO DEL PAES

Piano d'azione per l'energia sostenibile del Comune di Ravenna 

La Giunta Comunale di Ravenna, su proposta dell'assessore all'Ambiente Guido Guerrieri, ha approvato nella seduta del 28 aprile 2015 il primo Report di monitoraggio del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Ravenna.

Il PAES è stato approvato dal Consiglio Comunale nel marzo 2012, per concretizzare l’impegno assunto con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci lanciato dalla Unione Europea. Tale sottoscrizione, ispirata al protocollo di Kyoto, richiama ad azioni volte alla riduzione almeno del 20% di emissione di gas climalterante (CO2) su scala locale entro il 2020.

Con il nuovo monitoraggio il Comune di Ravenna prevede una riduzione delle emissioni di CO2 al 2020 del 23.3%, superando quindi l'obiettivo previsto dal Patto dei Sindaci e migliorando la riduzione prevista inizialmente nel Piano del 2012.

» Scarica il documento completo

Corso formativo per insegnanti "Dall'Orto in Barattolo all'Orto Energetico"


Si è concluso lunedì 27 aprile 2015 il Corso formativo per insegnanti ispirato all'esperienza conclusa del progetto "Dall'Orto in Barattolo all'Orto Energetico", realizzato grazie ad un cofinanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare presso la Scuola Primaria di Classe. Il corso organizzato dal multiCentro “CEAS (Centro Educazione Alla Sostenibilità) Ravenna – Agenda 21”, è stato offerto per poter consentire la massima diffusione e replicabilità dell’esperienza conclusa, ed è stato curato dai giovani professionisti della Società Cooperativa RES (Reliable Environmental Solutions) che hanno sviluppato nello scorso anno scolastico il percorso progettuale presso la scuola Primaria di Classe.
Lo scopo del percorso formativo proposto è stato quello di dotare gli insegnanti di un vademecum che potesse diventare uno strumento didattico a misura di bambino utile nella trattazione di argomenti legati a tematiche attuali, anche complesse, quali la produzione di energie da fonti rinnovabili e sostenibili, l’utilizzo degli scarti per la produzione di energia, il consumo di cibi freschi, di stagione e a km 0.
Il percorso formativo si è articolato in due incontri tenutisi il 22 ed il 27 aprile 2015.
Ai partecipanti è stato consegnato un “kit” contenente mappe concettuali e materiale utile per poter affrontare in maniera autonoma percorsi di educazione ambientale ed alla sostenibilità con i bambini delle proprie classi e un attestato della loro partecipazione e interesse ai temi trattati.
Il corso, oltre a descrivere la storia del progetto anche attraverso il video cartone animatoappositamente realizzato, ha consentito di approfondire le seguenti tematiche :
  • Lo stretto legame tra cibo, energia ed inquinamento
  • I vantaggi del consumo di cibi locali e di stagione rispetto a quelli “ esotici” in termini dei consumo di energia e di riduzione dell’inquinamento
  • I consumi di energia legati alla produzione di cibo ed alla conservazione degli alimenti 
  • Il significato di “energia nascosta” degli alimenti e possibili soluzioni per un’alimentazione sostenibile
  • Le opportunità per produrre energia utilizzando i nostri scarti alimentari e non. 
  • Buone pratiche per risparmiare energia e ridurre il nostro impatto sull'ambiente.
Link per approfondimenti sul progetto  "Dall'Orto in Barattolo all'Orto Energetico"

Pedalata della Liberazione 25 aprile 2015

Quest'anno si celebra il 70° anniversario della Liberazione e come tutti gli anni il 25 aprile si svolgerà la pedalata organizzata dal Comune di Ravenna in collaborazione con il Gruppo AmicinBici, che attraversa un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna.
Ritrovo in Piazza del Popolo Ore 09.45 davanti al Conad di Via Galilei con partenza ore 10.30

Skillshare Ravenna: TRASFORMARE IL MOTORE DI UN FRIGORIFERO  IN COMPRESSORE

Il nuovo appuntamento del gruppo Skillshare Ravenna si terrà Mercoledì sera 22 aprile alle ore 20:30 presso via Arditi d'Italia 2, Ravenna.
Il tema di questo nuovo incontro sarà come trasformare il motore di un frigorifero in un compressore. 
Insegnante: Mantovani Aldo cel. 3891538600
Referente: Marcella Migliore cel. 3334873673
Il nuovo appuntamento del gruppo Skillshare Ravenna si terrà Mercoledì sera 22 aprile alle ore 20:30 presso via Arditi d'Italia 2, Ravenna.
Il tema di questo nuovo incontro sarà come trasformare il motore di un frigorifero in un compressore. 
Insegnante: Mantovani Aldo cel. 3891538600
Referente: Marcella Migliore cel. 3334873673

Materiale occorrente:
Un motore di un vecchio frigo (se hai bisogno di smontare il motore, possiamo aiutarti, ma chiamaci in tempo). Cosa importante: evitare di ribaltare il motore per non correre il pericolo che esca l'olio in esso contenuto.
 Inoltre è necessario procurarsi (tutto acquistabile in ferramenta):
--3 metri o più di gomma per liquidi con foro interno da 8 mm, ideale sarebbe un tubo per il gas anche scaduto. 
--2 fascette di metallo adatte al diametro esterno del tubo di gomma 
--circa 3 metri di cavo elettrivo 3x1mm o 3x1,5mm 
--una spina da 10 ampere
--un attacco per pompa da biciclette
--per fare una cosa migliore anche una tavoletta di legno idonea a fare da base al motore per evitare che si possa ribaltare
--il manometro è facoltativo, se vogliamo gonfiare le bici non importa, mentre se vogliamo gonfiare lo pneumatico di una moto o auto è indispensabile.
--meglio essere attrezzati inoltre di forbici, pinze e cacciaviti se ne avete.

28° Mese dell'Albero in Festa

  

Dopo la prima parte, che ha coinvolto tanti bambini e bambini in 7 giornate dedicate alla piantumazione di nuove piante e giovani alberi nelle pinete San Vitale e Classe e nell'area verde di Via Keplero, il 9 aprile si avvia la seconda parte del Mese dell'Albero in Festa 2016 dedicata alle AULE VERDI.

» Leggi tutto

37^ Sagra del Tartufo

Parco I Maggio (Fosso Ghiaia) - 11-12 e 18-19 aprile 2015
La sagra del tartufo di pineta, giunta alla trentasettesima edizione, si svolge presso la storica pineta di Classe e promuove la riscoperta delle tradizioni locali attraverso l’enogastronomia incentrata in particolare sul tartufo di pineta. Presso gli stand gastronomici si possono gustare ottimi piatti, prevalentemente a base di tartufo di pineta, accompagnati dai vini della terra di Romagna. Saranno inoltre presenti prodotti speciali del Parco del Delta del Po.
Come ogni anno la manifestazione sarà accompagnata da tanti eventi tra cui camminate, gara podistica, diverse gare per cani da tartufo e mostra del bastardino.