30 settembre 2012

2° CLEAN DAY - Giornata di pulizia degli stradelli di Marina di Ravenna

Resoconto della giornata

L'autunno è alle porte e a Marina di Ravenna durante l'estate si sono accumulati tra gli stradelli del lungomare, la pineta e le dune, una miriade di rifiuti gettati impunemente a terra.
Dopo la positiva esperienza maturata l'anno scorso, che ha portato alla raccolta di oltre 60 sacchi di spazzatura, per spazzare via tutti i rifiuti estivi è stata organizzata il Secondo Clean Day, che si terrà domenica 30 settembre 2012.
L'idea è di chi a Marina di Ravenna vive, lavora e va al mare, stufo di imbattersi in bicchieri, bottiglie, cartacce e sacchetti che decorano sotto gli occhi di tutti la pineta e gli stradelli del lungomare, nonché le preziose dune sulla spiaggia.

L'evento vuole essere un occasione per ritrovarsi e, insieme, svolgere un'azione di pulizia capillare, anche per dimostrare che Marina di Ravenna non è, come a volte la si vuole dipingere, il fulcro dello sballo e della movida a tutti i costi. Marina di Ravenna è soprattutto un posto di mare, fatto di gente che ama la propria città e sa rimboccarsi le maniche per ridare respiro al paesaggio e alla natura

L'appuntamento è fissato per domenica 30 settembre alle ore 10.00 presso il Bagno Peter Pan 36 di Marina di Ravenna.
Sono invitati a partecipare tutti coloro che amano Marina di Ravenna e che vogliono dare il proprio contributo volontario.
A tutti i partecipanti saranno forniti guanti di lattice e sacchi per la spazzatura.

Programma della giornata:

Clean Day è organizzato da un movimento civico apolitico, con il Patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato all'Ambiente e il supporto di Hera.
Si ringraziano per la collaborazione il Bagno Peter Pan 36, Downtown Pub e Circolo Matelda Legambiente Ravenna.

> Scarica il volantino dell'iniziativa (pdf -140 kb)

Resoconto della giornata

Domenica 30 si è svolto con successo il secondo Clean Day Marina di Ravenna, con la presenza di circa 50 volontari, l'iniziativa ideata con lo scopo di ripulire stradelli, dune e pineta di Marina di Ravenna.

La giornata è cominciata alle 10.00, con partenza dei volontari dal bagno Peter Pan, il gruppo, dotato di guanti, sacchi e pinze per la raccolta dei rifiuti, ha iniziato a raccogliere bicchieri, bottiglie, lattine e sporcizia di ogni genere, lungo gli stradelli retrodunali e all'interno della pineta.

Il percorso si è concluso dopo quasi tre ore di intenso lavoro, il risultato è stato la raccolta di ca. 50 sacchi di rifiuti indifferenziati e 15 sacchi di vetro e lattine, a cui si sono aggiunti rifiuti “speciali” come un due materassi, due  biciclette, un canotto, due sacchi a pelo e persino un parafango di un'utilitaria. Sono stati rinvenuti anche diverse borse e portafogli ancora contententi documenti identificativi e chiavi di auto. Il tutto è stato consegnato ad un poliziotto che era presente nella veste di volontario.

La giornata si è conclusa con somma soddisfazione al bagno Peter Pan, dove tutti i partecipanti hanno potuto rifocillarsi a base di pane e salsiccia offerti dalla Proloco di Marina di Ravenna e dove si sono svolte le foto di rito tra tutti i volontari e la spazzatura raccolta.
Clean Day intende ringraziare tutti i partecipanti e coloro che hanno sostenuto l'iniziativa: Proloco Marina di Ravenna, Partesa, Downtown Pub Ravenna, Photographis Evolution, Bagno Peter Pan 36, Assessorato all'Ambiente del Comune di Ravenna, Hera Ravenna

foto cleanday 2012