Associazioni, scuole, cittadini

ANPI Ravenna

L'ANPI di Ravenna, condividendo i valori dell'iniziativa, vi aderisce e per tale occasione gli iscritti si recheranno presso i cippi del territorio ed asporteranno eventuali rifiuti abbandonati nell'area limitrofa.

ASS.NE WWF RAVENNA

L'Ass. WWF Ravenna aderisce all'iniziativa per il 17 marzo con una mattinata di pulizia dell'area verde pubblica di via Zalamella (sotto il cavalcaferrovia di via Cavina).
L'appuntamento è per le ore 9.00

Renzo Savini

Come cittadino e come socio di Coop Adriatica aderisco all'iniziativa e mi impegno a tenere puliti il marciapiede e la strada adiacenti a casa mia ad Alfonsine.

Scuola Primaria G. Garibaldi

Noi bambini della Scuola Primaria "G.Garibaldi" vogliamo pulire e rendere più bello il nostro cortile.
L'11 marzo, durante la ricreazione, tutti gli alunni e insegnanti, muniti di sacchi e guanti, si scateneranno in questa "pulizia primaverile"!
Adottiamo così il nostro cortile, dove tutti i giorni giochiamo e che accoglie la nostra allegria!
 
Ricordiamoci anche l'articolo 9 della nostra Costituzione: "La Repubblica tutela il paesaggio", non lo vogliamo mai dimenticare.
 
"L'Italia tutela il paesaggio
protegge l'ambiente, lo cura.
L'Italia vuol dare alla gente
acqua terra e aria pura.
 
E' questa la grande ricchezza
promessa ai suoi cittadini
e vuole che tutti ne godano
i grandi, gli anziani, i bambini."

 
filastrocca tratta dal libro di Anna Sarfatti "La Costituzione raccontata ai bambini"

Valeria Tasselli e nipotini

Il 17 marzo 2011 andrò alla Rocca Brancaleone coi miei nipotini e potremmo adottare il fosso (e dintorni) della Rocca per la pulizia.

Tasselli Valeria - Maestra scuola elementare Camerani nonchè GEV di Legambiente

Scuola primaria di Classe

In concomitanza con un evento importante, come l'inaugurazione della propria scuola, i ragazzi più grandi della scuola primaria di Classe del IX Circolo didattico di Ravenna hanno provveduto alla pulizia dell'area cortilizia antistante l'ingresso del nuovo edificio.

In allegato una breve descrizione dell'esperienza affinché possa essere inserita come nostra azione per pulire e abbellire la nostra città in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Il coordinatore di plesso - Rita Gentili

> Scarica il resoconto della pulizia (275 kb)

Ragazze e ragazzi classe IVA e IVB - Scuola primaria di Classe

Grazie al nostro gancio Claudio Mattarozzi, Presidente del Circolo Matelda di Legambiente Ravenna, noi ragazze e ragazzi di classe IVA e IVB della scuola primaria di Classe, ci siamo impegnati anche individualmente nel realizzare un'azione per il nostro ambiente in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

CLASSE IVA

  • Sono andata in pineta con il mio nonno/con i miei familiari e ho raccolto un po' di sporcizia. Grace/Andrea
  • Quando sono tornata a casa da scuola, ho pulito il parco vicino a casa mia, davanti alla mia casa e a quella dei vicini. Fatima
  • Proprio il giorno 17 marzo sono andato dai miei nonni materni a Ghibullo; siccome non fanno la raccolta differenziata, ho suddiviso i loro rifiuti e li ho conferiti nelle campane per il riciclo. Nicolò
  • Sono andata al mare a pulire la spiaggia e ho raccolto le cose di plastica. Maya/Matuieu/maestra Rita
  • Sono andata in stazione ecologica con il nonno a portare tutte le cose che avevamo radunato nel garage: olio per friggere, carta, plastica, una tv, un pc vecchio. Lucia
  • La mia buona azione è stata pulire la mia via da mozziconi di sigaretta, sporte di plastica, bottiglie. Luca
  • In casa mia, la mamma non vuole fare la raccolta differenziata. Così io e il mio papà abbiamo messo il guinzaglio a Scooby per fargli fare una passeggiata e abbiamo preso con noi la busta della spazzatura. Appena fuori, non l'abbiamo buttata nell'indifferenziata, ma l'abbiamo aperta e abbiamo buttato gli oggetti nel bidone giusto. Noi continueremo finché non convinceremo la mamma, che un giorno cederà, ne sono sicuro! Stefano
  • Ho aiutato il mio papà a portare la nostra raccolta differenziata nell'eco-punto. Edoardo
  • Io non ho fatto niente di speciale, ma mi impegno quotidianamente in tante piccole azioni: i resti della cucina li metto nell'organico, chiudo sempre il rubinetto quando non serve, cerco di usare poco sapone, differenzio sempre i rifiuti, quando esco da una stanza spengo subito la luce rimprovero il mio papà perché butta la cicca della sigaretta fuori dal finestrino! Emma

    CLASSE IVB
  • Sono andata con altri miei amici a pulire il nostro parco a Lido di Dante. Milene
  • La mia buona azione è fare la raccolta differenziata. Mary/Roberto
  • Il 17 marzo non l'ho messa in pratica, ma mi impegno a portare sempre con me una sportina per raccogliere la sporcizia quando andrò a fare una passeggiata al mare o in pineta. Francesco
  • Anche io non ho potuto, ma prometto con la mia famiglia, nella prima giornata festiva soleggiata, di andare a raccogliere l'immondizia al parco di Fosso Ghiaia armati di guanti e sacchi. Asia C.
  • Ho conferito in stazione ecologica kg 37 di rifiuti riciclabili e ne porterò presto altri 36. Alessandro
  • Sono stata con papà a passeggio al mare: quando trovavo bottiglie o buste di patatine, le raccoglievo e le buttavo nel bidone. Ylenia
  • Proprio il 17 marzo, andando a fare una biciclettata, ho raccolto con guanti in lattice cartacce e mozziconi di sigaretta. Lorenzo
  • Ho buttato i miei quaderni stando attenta alle copertine plastificate; se poi mangio una caramella, non butto la carta, ma me la tengo in tasca finché non trovo un bidone. Giulia
  • Di sabato mi impegno a prendere da casa sacchetto e guanti così, mentre vado a catechismo, raccolgo tutta la sporcizia buttata dalle persone maleducate. Noemi
  • Quando vado in giro, mi impegno a raccogliere le bottiglie di plastica e le lattine abbandonate. Alex
  • Ho portato i rifiuti riciclabili in stazione ecologica e ho raccolto quelli che trovavo mentre facevo una passeggiata. Chiara G.
  • Giovedì 17 marzo io e la mia famiglia ci siamo recati a Forlì a trovare mia cugina. Arrivati, abbiamo notato che la via era molto sporca con bottiglie di plastica abbandonate e mozziconi di sigarette. Allora ci siamo muniti di guanti ed insieme a mia cugina io e i miei genitori abbiamo pulito la via. Risultato: molto meglio! Caterina

Ist. Tecn. Ginanni

Gli studenti dell'Istituto tecn. stat. comm. Ginanni, hanno aderito all'iniziativa con la pulizia:

  • del giardino interno della lscuola nella giornata del 12 marzo 2011
  • della spiaggia e della zona dunale di Marina di ravenna nelle giornate del 13 e 25 maggio 2011

Report e foto della pulizia della spiaggia (pdf - 7.5 Mb)

Foto della pulizia della scuola

foto pulizia ginanni

foto pulizia ginanni

foto pulizia ginanni

Liceo Artistico P. L. Nervi

Il Liceo Artistico di Ravenna aderisce all'iniziativa "Pulizia di primavera in città" nella giornata del 16 marzo 2011, con la pulizia del cortile e vari punti della scuola.

Dina e Milena

Come cittadina, segnalo quanto sarebbe opportuno ripulire ed abbellire l'area verde dell'ippodromo.

Io e la mia amata cagnolina andremo a giocare e a farci una passeggiata anche giovedì 17 e ne approfitterò per raccogliere cartacce, lattine, bottiglie etc etc. come facciamo quasi quotidianamente.

Spero che altri residenti della zona leggano con attenzione questo messaggio, come anche i responsabili delle nostre istituzioni.

Anche se la situazione complessiva dell'ippodromo è molto migliorata da quando ha ripreso a funzionare il Palacosta, si potrebbe e dovrebbe fare qualcosa di più, anche tenendo conto che spesso si fermano in questa area i turisti che parcheggiano l'auto e poi raggiungono il centro storico a piedi.
Perchè non fargli trovare un paio di tavoli attrezzati con panche dove consumare un panino? Perchè non collocare sotto la tribuna e/o vicino all'ingresso del Pala alcuni contenitori misura condominio per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica? E già che ci siamo, quando capirete tutti che ogni padrone deve raccogliersi la cacca del proprio cane??? Perchè io devo consumare due o tre dei miei sacchettini ogni volta che esco?

Il mio sogno è che la foto che allego si possa scattare in futuro anche all'ippodromo......

foto pulizia primavera dina

Comitato "SI per l'acqua bene comune"

Il 17 marzo scaricheremo 10 q.li di arance, per finanziare la campagna referendaria in difesa dell'acqua bene comune.. proprio come l'ambiente

Un Cittadino e GEV (Guardia Ecologica Volontaria)

Aderendo all'iniziativa "Pulizie di Primavera", in questi giorni ho "recuperato" 4 televisori, abbandonati a fianco dei cassonetti:

  • il primo in via della Fontana a Punta Marina,
  • il secondo in via San Mama a Ravenna
  • il terzo in via manzoni a Lido Adriano,
  • il quarto in via Palladio a Ravenna.

tutti poi caricati nel baule della macchina e conferiti presso le stazioni Ecologiche.

foto pulizia primavera tv

foto pulizia primavera tv

foto pulizia primavera tv

Perchè mi sono preso tale briga? Forse per i 4 euro che HERA mi riconosce come sconto sulla bolletta sicuramente utili a pagare una parte delle spese di benzina? 
La risposta è perchè poi tali TV, abbandonate a fianco dei cassonetti, vengono spesso raccolti da chi asporta pochi grammi di rame presente all'interno e li abbandona cosi nel territorio, con i danni ambientali conseguenti...

Ricordo per chi ancora non lo sapesse, che telefonando, HERA viene a ritirare gratuitamente a casa i televisori non più utilizzati. 

Se si viene trovati al momento dell'abbandono da agenti della Polizia Municipale o da GEV, si incorre in sanzioni elevate.

Vi invito a leggere le risposte avute alle mie domande dal responsabile della ditta Tred Carpi, che recupera e lavora in sicurezza le TV che i cittadini portano presso le stazioni ecologiche.

Mi è capitato spesso di vedere abbandonati a fianco dei cassonetti RSU dei televisori a cui è stata divelta la struttura posteriore in PVC, e con la parte terminale del tubo catodico mancante, perchè rotta ed asportata.
Mi sono posto domande, per capire la finalità di tali gesti a cui non so rispondere e per questo chiedo il vostro aiuto:

  1. Sono atti di puro vandalismo ? NO, il giogo di deflessione contiene rame che ne giustifica la rottura e l'asportazione 
  2. A tale rottura quali rischi ambientali ne conseguono?
    Qual'è la tossicità delle polveri contenute nel tubo catodico, e che indicate pari all'1% del peso dei rifiuti complessivi? e quelli sanitari per i cittadini che si rechiamo a conferire i rifiuti nei cassonetti, calpestando eventualmente tali polveri?
    Si può disperdere una piccola quantità di polveri contenenti metalli pesanti, il rischi per passanti sono trascurabili, più che altro sono rischi ambientali
  3. Nel tubo catodico in pressione sono presenti anche gas pericolosi? NO

St’Orto

Il 17 marzo 2011 dalle ore 10 alle 13 mi trovate all'orto biodinamico di via Sant'Alberto presso l'Università di Scienze Ambientali con tanto di torta e tè!!!
Se qualcuno vuole venire a dare una mano a pulire intorno al nostro orto io sarò li ad aspettarlo!

St’Orto: progetto coltivato dagli studenti di Scienze Ambientali

Gruppo dello Zuccherificio

Noi Gruppo dello Zuccherificio ci troviamo a Mezzano alle 9.30 per la pulizia della zona dove sorgerà il "Parco della memoria" con il treno e la pulizia dei cippi.

Paola - cittadina

Anch'io non sono stata con le mani in mano, vista la giornata ho ripulito un angolo, anzi uno stradello un po' privato e un po'comunale vicino a casa mia a Punta Marina, dietro il Conad, e ho riempito 3 sporte grandi.

Gruppo di protezione civile 'Zarlot'

Il Gruppo di protezione civile "Zarlot" aderisce alla giornata pulendo l'area nei pressi della Rotonda Bassette / Romea dir, dove è presente il loro campo addestramenti cani

Foto dei rifiuti raccolti

foto della pulizia

foto della pulizia

GEV Marco Sassatelli

Ho raccolto un materasso e una rete metallica abbandonati a fianco del cassonetto in via Pascoli, caricati sul portapacchi e conferiti in Eco Area.
Questa azione, ha fatto si che non vi sia stata la necessità di far transitare un camion con gru, per le vie del centro storico, con conseguenti inquinamento e blocco del traffico per il tempo necessario ad agganciarli con la gru e e caricarli nel cassone.
Per questa azione, mi verrà riconosciuto uno sconto di 4 euro in bolletta, ma la collettività avrà risparmiato oltre all'inquinamento ed al disagio della presenza di un camion in centro storico, un costo di minimo 20 euro che si sarebbe dovuto pagare al camionista del CONSAR e/o CICLAT per svolgere tale servizio.

foto della pulizia

Salah Souli - AGIR

Purtroppo per mancanza di tempo non siamo riusciti ad organizzare una azione di gruppo come avremmo voluto ma ho fatto presente l'iniziativa ai ragazzi dell'associazione ed ognuno per conto proprio ha partecipato all' evento.
Io ho partecipato facendo un piccolo giro al pomeriggio del 17 marzo per Marina di Ravenna dove ho cercato di raccogliere e di "attivarmi per la città" per quel poco che ho potuto fare.

Salah Souli - membro di AGIR (Associazione Giovanile Islamica della Romagna)

T.B. abitante di Marina Romea

Camminando lungo la pinetina che va dalla Foce del Lamone, verso Casalborsetti, a fianco di via Spalazzi, T. B. ha raccolto insieme a sua figlia di 6 anni oltre 500 cartucce.

foto della pulizia

foto della pulizia

 foto della pulizia

Scuole "Iqbal Masih" e "Imparo Giocando"

Il 20 aprile alcune classi delle scuole "Iqbal Masih" e "Imparo Giocando" di Lido Adriano si recheranno a pulire alcuni tratti delle dune e della spiaggia, accompagnati dai volontari di Legambiente.

Al termine della mattinata invieremo un piccolo resoconto delle attività svolte.

L'insegnante Erminia Rizzo (Iqbal Masih)

Capannisti "Argine dx Lido di Dante"

Sabato 16 aprile 2011 il gruppo di Capannisti "Argine destro Lido di Dante" ha effettuato la pulizia della foce dei Fiumi Uniti da quanto trasportato dalle fiumane.

> Scarica il volantino informativo (pdf - 1.2 Mb)

Il racconto della pulizia

"Come tutti gli anni, il gruppo capannisti di Lido di Dante ha organizzato la giornata ecologica dell'area compresa fra l'argine golenale destro di Lido di Dante e la foce dei Fiumi Uniti.

Ogni anno il fiume trasporta in foce nell'area golenale e a mare a seguito delle numerose piene stagionali, tutto ciò che a monte viene depositato entro l'alveo del fiume da personaggi di pochi scrupoli che scambiano il fiume come pattumiera e come mezzo per disfarsi di ogni tipo di materiale. Scendono a valle residui ospedalieri, tipo flaconi per medicinali, una infinità di bastoncini in plastica per cotton fioc, bottiglie di plastica di ogni tipo, taniche e fusti e quest'anno abbiamo contato otto fra frigoriferi e congelatori.

La giornata ecologica ha coinvolto tutti i capannisti (25 i partecipanti in rappresentanza dei 25 capanni della zona) che hanno partecipato con entusiasmo alla raccolta di materiali trasportati dalle piene del fiume voltasi con il patrocinio del Comune di Ravenna coordinato dalla dott.ssa Gasparini Luana e il contributo di Hera che ha inviato un autocarro per ritirare tutto il materiale raccolto.

Il conto finale può dare la proporzione di quanto sia importante il problema del mantenimento del territorio.
Nella giornata sono stati recuperati facendo la raccolta differenziata: 8  frigoriferi, 25 sacchi di materiale plastico vario, 80 sacchi di materiale indifferenziato, una barca, resti di un container distrutto dalla ultima recente mareggiata che ha ulteriormente 'divorato' metri di spiaggia, per un totale di Kg. 3.230.
Nella giornata precedente sono stati rimosse macerie per un totale di Kg. 21.600.

La giornata si è conclusa in allegria con il conforto di un buon bicchiere di vino e panini con salsiccia a volontà come d'uso nella tradizione dei capanni, presenti tutti i partecipanti la giornata ecologica.

Ringraziamo tutti coloro che hanno capito lo spirito dei capannisti e il loro attaccamento al territorio."

Carlo Gambi - In rappresentanza del 'Gruppo Capannisti di Lido di Dante'

Foto foce Fiumi Uniti -  prima della pulizia

foto della pulizia foto della pulizia foto della pulizia foto della pulizia

Foto foce Fiumi Uniti -  durante la pulizia

foto della pulizia foto della pulizia foto della pulizia foto della pulizia foto della pulizia foto della pulizia foto della pulizia  foto della pulizia foto della pulizia foto della pulizia 

Foto foce Fiumi Uniti - dopo la pulizia

foto della pulizia foto della pulizia foto della pulizia