Le azioni della città

Museo NatuRa

Il Museo NatuRa, in collaborazione con la Circoscrizione di Sant'Alberto, aderisce all'iniziativa e registra la sua adesione sul sito di Caterpillar.

Questa la proposta:

Giovedì 17 febbraio e venerdì 18 febbraio, ore 16.30
presso Museo NatuRa, via Rivaletto, 25, Sant'Alberto (RA)
Laboratori per la realizzazione di lanterne colorate rigorosamente di verde, bianco e rosso

Nella giornata del 18 febbraio verrà ridotta l'illuminazione del Museo e si invitano i cittadini e visitatori a fare altrettanto nelle loro abitazioni. A tutti i visitatori del Museo sarà distribuito il decalogo delle buone abitudini.

Per info: Museo NatuRa, tel. 0544 528710, 529260 infonatura@comune.ra.it
Sitoweb: www.natura.ra.it

Iniziativa Circolo Matelda Legambiente - ESP Ravenna

> Scarica il volantino informativo dell'iniziativa (pdf - 370 kb)

Villaggio Globale di Ravenna

La Bottega del Mondo di Ravenna aderisce a M'illumino di meno 2011 e organizza per venerdì 18 febbraio un aperitivo a lume di candela con musica dal vivo e testimonianze di laboratori creativi di riciclo.

Anche quest'anno il Villaggio Globale, bottega del mondo di Ravenna, conferma la propria anima ecologica e nemica degli sprechi e aderisce  alla giornata mondiale per il risparmio energetico M'illumino di Meno 2011, organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e da RadioDue, per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del risparmio energetico e sull’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili.

Lo fa con l'ormai tradizionale e attesissimo aperitivo a lume di candela, che organizza per venerdì 18 febbraio dalle ore 18.00 in avanti nei locali della Bottega di via Venezia, 26.
Tutti i dispositivi di illuminazione artificiali verranno simbolicamente spenti  e alla luce delle candele disseminate sui tavoli e nelle vetrine  sarà possibile degustare vini, birre artigianali, cibi del mondo provenienti  dal commercio equo e solidale, prodotti biologici e a filiera corta,
il tutto accompagnato da musica dal vivo in versione acustica, rigorosamente a risparmio  ergetico.
Nel corso della serata saranno presentati i progetti dei laboratori creativi di CittA@ttiva, che mostrano come da elementi di scarto si possano realizzare funzionali complementi di arredo.
Saranno anche forniti alcuni consigli su come ridurre il consumo energetico domestico, per  sempio tramite l'utilizzo di detersivi alla spina, riduttori di flusso, rompigetto d'acqua, o tramite  la scelta di prodotti con imballaggi riciclabili.

L'iniziativa si inserisce all'interno della campagna 'Cibo per tutti' - coordinata
a livello nazionale da CTM Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia - e mirata a sensibilizzare i giovani sui temi del diritto al cibo e all’acqua.
Il binomio cibo e risparmio energetico trae origine dalla relazione esistente tra le scelte di consumo e gli effetti che queste hanno sulla nostra salute, sulle vite dei produttori e contadini coinvolti, ma anche sull'ambiente: le produzioni agricole di piccola scala, le coltivazioni biologiche, i sistemi distributivi alternativi e un minor consumo di carne consentono di ridurre notevolmente l'impatto ambientale, oltre che migliorare l'accesso delle comunità, nel nord e nel sud del mondo, a un cibo sano, gustoso e sostenibile.

Per info:
Laura Caldarella tel. 0544 219377
comunicazione@villaggioglobale.ra.it