Vetrina "Ravenna per M'illumino di meno 2013"

Torna anche quest'anno l'iniziativa lanciata da Caterpillar (Radio2 - http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/) per sollecitare una nuova cultura di attenzione verso i temi energetici.

Dopo la stesura dell'Agendina Verde, in collaborazione con le menti più brillanti della ricerca ambientale, Caterpillar continua la "campagna elettorale" per gestire in modo oculato le energie del paese con la diffusione di slogan, locandine e simbolo di M'illumino di meno.

Si "vota" il 15 febbraio 2013, con il consueto "silenzio energetico" dalle 18 alle 19,30 e con ogni forma di sensibilizzazione su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito.

Il Comune di Ravenna conferma la propria adesione a “Mi illumino di meno”  nona edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, che avrà il suo clou venerdì 15 febbraio.

Il Comune di Ravenna condivide e sostiene le finalità di questa iniziativa tesa a promuovere la riduzione del consumo d'energia attraverso buone pratiche quali la razionalizzazione dei consumi energetici e la limitazione degli sprechi, la produzione di energia pulita, la mobilità sostenibile (uso di biciclette e mezzi pubblici, car sharing, pedibus), la diminuzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
L'impegno dell’amministrazione comunale in tal senso è stata ufficializzato con l’adesione al Patto dei Sindaci e la realizzazione del proprio Piano per l’energia sostenibile (PAES) nella primavera del 2012.

METTI IN VETRINA LA TUA AZIONE!

L'amministrazione comunale rivolge un un appello a tutti i cittadini di sostegno all'iniziativa,  anche con un gesto simbolico e semplice, come spegnere le luci nella propria abitazione, per condividere le finalità della Campagna “Mi illumino di meno”.

Viene quindi messa a a disposizione della cittadinanza, famiglie, associazioni, scuole, aziende, esercizi pubblici, etc. questa vetrina virtuale per le buone azioni di risparmio energetico che ognuno vorrà mettere in campo a sostegno dell'iniziativa.

COME FARE PER APPARIRE NELLA VETRINA E TESTIMONIARE L'IMPEGNO DELLA CITTà DI RAVENNA:

Vai alle azioni della città per M'illumino di meno 2013

Azioni promosse dal Comune di Ravenna e dalla Campagna per la candidatura di Ravenna Capitale europea della cultura “Ravenna 2019”
- 15 febnbraio 2013

Spegnimento simbolico dell'illuminazione pubblica della centrale Piazza del popolo dalle ore 18.00 alle 19.00.

Le altre iniziative che vedono la collaborazione e il sostegno dell’Amministrazione comunale sono: