Le azioni della città

Iniziativa di un ravennate residente in via Marzabotto

Il signor Pasquale, un settantenne in pensione, ha deciso di impiegare le proprie giornate occupandosi della pulizia e della sorveglianza del Parco della Pace: un bellissimo parco, ricco di mosaici contemporanei.
Il parco è frequentato per lo più da bambini e bambine che escono dalla scuola e dall'asilo situati nella stessa via Marzabotto. Essendo corredato di tavoli e panche, da qualche anno è luogo di Feste di compleanni, Feste di adolescenti che si ritrovano a mangiare la pizza, Cene e Pranzi di famigliole.
Purtroppo il più delle volte, tutti i rifiuti restano lì, e il sig. Pasquale pazientemente libera il Parco dalle immondizie, dalle cartacce e dai pericoli a cui possono essere sottoposti i piccoli! 
Ogni mattina c'è un'operatrice ecologica del Comune, ma non è sufficiente. Il signor Pasquale inoltre controlla che non vengano accesi fuochi, lasciate sigarette accese e così via.

Roberta, una cittadina scrive ...

"Ho intrapreso personalmente questa iniziativa nel 2012, sensibilizzata dall'evento Pulizie di Primavera.
Dall'Aprile 2012 mi dedico circa ogni 15 giorni alla pulizia (raccolta cartacce, accendini, residui di cibo gettati dalla finestra, piante secche gettate dalla finestra, bottiglie di birra abbandonate durante le ore notturne, bottiglie di plastica, lattine ecc.) dell'area verde circostante il condominio ove risiedo, di proprietà dell'Acer.
Essendo il condominio situato di fronte alla Scuola elementare, esiste purtroppo una eccessiva giacenza di rifiuti (il cosiddetto Littering).
Al di là delle problematiche di civile convivenza, mi ritengo soddisfatta della mia azione e non mi costa nessuno sforzo!!"
Roberta

Scuola Pascoli di Sant'Alberto

Giovedì 19 settembre 2013 - Pulizia del parco della scuola 

foto pulizia parco scuola pascoli di sant'alberto foto pulizia parco scuola pascoli di sant'alberto

Scuola Moretti di Punta marina

Attività in corso di svolgimento all'interno del Progetto "SCUOLA FIORITA-SCUOLA PULITA" 
 dalla classe IIIB della scuola "Moretti" di Punta Marina Terme per l'anno scolastico 2013-2014: 
  • sensibilizzazione della classe al rispetto e alla cura dell'ambiente, del verde pubblico e ai temi dell'ecologia; 
  • attività pratiche di trapianto di fiori, interramento di semi, innaffiamento, estirpazione di erbacce, cura in generale del giardino della scuola; 
  • raccolta differenziata del materiale riciclabile prodotto in classe; 
Il 26 settembre 2013, in particolare, la classe ha partecipato 
con il personale di Legambiente all'iniziativa "Puliamo il Mondo" con pulizia di una parte della pineta, relativa raccolta differenziata del materiale di rifiuto rinvenuto e 
conferimento all'oasi ecologica.


Foto: Giovedì 26 settembre 2013 - Pulizia della Pineta di Punta Marina
foto pulizia parco punta marina foto pulizia parco punta marina foto pulizia parco punta marina foto pulizia parco punta marina

Scuola Camerani 

Venerdì 27 settembre 2013 la classe V B della scuola primaria Camerani ha partecipato all'iniziativa ripulendo il grande giardino della scuola.

foto puliamo il mondo 2013 scuola camerani

FIAB

Sabato 28 Settembre 2013 "Pedalata alle Pale Eoliche" 
FIAB propone una pedalata mattutina (Km 30 - facile) con visita guidata alle nuove tecnologie energetiche volte a preservare "PULITO il MONDO". 
Durante la pedalata i partecipanti saranno inoltre invitati a rimuovere, per quanto possibile, i rifiuti (bottiglie di plastica, barattoli, cartacce …) che lanciati dalle auto e lasciati (purtroppo) anche da altri ciclisti e pedoni costituiscono un pericolo e un degrado dell’ambiente lungo la pista ciclabile del mare.

> Info: amicidellabici.mlr@gmail.com.  
http://fiabravenna.jimdo.com/archivio-foto-programmi-escursioni/escursioni2013/puliamo-2013

GEV di legambiente

Recupero, durante i servizi di vigilanza sul territorio, di 2 televisioni abbandonate e conferimento alle stazioni ecologiche.
"Dall'inizio del 2013 sono 51 le TV trovate abbandonate e recuperate durante i nostri servizi di vigilanza sul territorio e conferite alle stazioni ecologiche.
Purtroppo in molti casi siamo arrivati in ritardo ed il tubo catodico era già stato rotto per asportare i pochi grammi di rame e di metalli preziosi presenti nella sua parte terminale. Tale azione , comporta anche la fuoriuscita di polveri nocive nelle vicinanze dei cassonetti, polveri tossiche e nocive che successivamente possono essere respirate da chi si reca a conferire i propri rifiuti".

Progetto "STRADE E STRADELLI FACENDO"

Pulizia delle zone demaniali marittime non in concessione in località Marina di Ravenna e Punta Marina Terme.
Il progetto ha coinvolto un educatore, un detenuto della casa circondariale di Ravenna e due giovani individuati dall'ASP (Azienda  servizi alla persona di Ravenna) per un'attività di volontariato.
Nel periodo sono state effettuate 19 giornate di pulizia dal materiale rinvenuto negli stradelli dietro gli stabilimenti balneari e nei tratti compresi tra Viale delle Nazioni e gli stessi.
Il materiale raccolto è stato così suddiviso,vetro e lattine kg 842,80 conferito nella stazione ecologica di Via Romea Nord.
L'indifferenziato raccolto è stato stimato in kg 330,00 e lasciato  negli appositi spazi di raccolta nelle vicinanze degli stabilimenti  balneari in quanto la stazione ecologica era impossibilitata a  ritirarlo.