Bandiere blu


Bandiere blu 2014

Anche quest'anno nei nove lidi ravennati sventoleranno le bandiera blu della Fee. Il riconoscimento è stato riconfermato per la qualità delle acque e dei servizi delle nostre spiagge che figurano fra le 269 selezionate in Italia quest’anno (248 nel 2013).
La Bandiera Blu è il riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in oltre 40 paesi sparsi tra Europa, Africa, Oceania, Asia, Nordamerica e Sudamerica. I requisiti necessari per ottenere il riconoscimento riguardano, ad esempio, la qualità delle acque, la depurazione delle acque reflue, le informazioni sulla balneabilità, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’arredo urbano. 
In particolare, in tutte le località Bandiera Blu è garantita la conformità con i valori previsti dalla Direttiva europea sulle acque di balneazione e sugli scarichi, oltre all'assenza di discariche urbane o industriali in prossimità delle spiagge.

Bandiere blu 2013

 Anche quest'anno nei lidi ravennati sventoleranno le "bandiere blu",riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in oltre 40 paesi sparsi tra Europa, Africa, Oceania, Asia, Nordamerica e Sudamerica dalla Fee, Fondazione per l'educazione ambientale Italia.
La "bandiera blu" è stata riconfermata per la qualità delle acque e dei servizi delle nostre spiagge che figurano fra le 248 selezionate in Italia. I criteri necessari per guadagnare il riconoscimento si dividono in 12 sezioni, che spaziano dalla qualità delle acque di balneazione alla depurazione delle acque reflue, passando per le attività di informazione ed educazione ambientale, la raccolta differenziata dei rifiuti e la cura dell'arredo e del decoro urbano.In particolare, per quanto riguarda la qualità delle acque, in tutte le località "bandiera blu" è garantita la conformità con i valori previsti dalla Direttiva europea sulle acque di balneazione e sugli scarichi, oltre all'assenza di discariche urbane o industriali in prossimità delle spiagge.

> Tutte le spiagge italiane bandiera blu 2013: www.bandierablu.org/common/blueflag.asp?anno=2013&tipo=bb 

Bandiere blu 2012

 Anche quest'anno nei lidi ravennati sventoleranno le bandiera blu della Fee. Il riconoscimento è stato riconfermato per la qualità delle acque e dei servizi delle nostre spiagge che figurano fra le 246 selezionate in Italia.

La Bandiera Blu è il riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in oltre 40 paesi sparsi tra Europa, Africa, Oceania, Asia, Nordamerica e Sudamerica.

I criteri necessari per guadagnare il riconoscimento si dividono in 12 sezioni, che spaziano dalla qualità delle acque di balneazione alla depurazione delle acque reflue, passando per le attività di informazione ed educazione ambientale, la raccolta differenziata dei rifiuti, la cura dell'arredo e del decoro urbano, la regolamentazione del traffico veicolare e la sicurezza ed i servizi in spiaggia

In particolare, per quanto riguarda la qualità delle acque, in tutte le località Bandiera Blu è garantita la conformità con i valori previsti dalla Direttiva europea sulle acque di balneazione e sugli scarichi, oltre all'assenza di discariche urbane o industriali in prossimità delle spiagge.

L'obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente.