Ecosistema Urbano 2009

Il Comune di Ravenna ha raggiunto la tredicesima posizione nella classifica di Ecosistema Urbano 2009, indagine annuale svolta da Legambiente, in collaborazione con il Sole 24 Ore, basata sui dati del 2007, su una trentina di indici di qualità ambientale dei comuni capoluogo.
Rispetto allo scorso anno Ravenna ha fatto un balzo avanti di quindici posizioni, ed è la seconda in Regione.

"La tredicesima posizione - commenta l'assessore - è la media di indicatori molto positivi ed altri negativi. Come negli anni precedenti, siamo valutati negativamente negli indicatori di pressione ambientale e cioè nel consumo delle risorse: alto tasso di motorizzazione (cioè del numero di auto per abitante), alti consumi di carburante, di energia elettrica, di acqua, nonché alta produzione di rifiuti, anche se quest'ultimo dato è falsato dalla nostra scelta di gestire molti rifiuti prodotti da attività artigianali e commerciali come rifiuti urbani.
Molto positivi, invece, sono gli indicatori relativi alla qualità delle politiche dell'Amministrazione: piste ciclabili, aree verdi, politiche energetiche, processi di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini nelle scelte (dove siamo primi), certificazioni ambientali (dove siamo primi), raccolta differenziata, diffusione delle fonti rinnovabili"