Premio "Ambiente 2008"

Anche quest'anno la Camera di commercio di Ravenna ha premiato le aziende, pubbliche e private, e i personaggi che si sono distinti più di altri, in materia di sviluppo sostenibile e di rispetto dell'ambiente.
L'obiettivo di questo premio, promosso dall'ente camerale fin dal 1998, è quello di sensibilizzare istituzioni, associazioni e opinione pubblica sulle problematiche riguardanti l'ambiente e contemporaneamente evidenziare i vantaggi competitivi del binomio innovazione tecnologica ed ecologia per le nostre imprese.

L'iniziativa si è svolta nella serata di domenica 13 luglio alle 21 a Milano Marittima presso l'Hotel Mare e Pineta, inserita nel programma della fortunata manifestazione 'Vip Master Tennis', organizzata dall'Associazione Quark di cui è presidente Mario Baldassari. Il Torneo, che vede partecipare personaggi del mondo dello spettacolo e del giornalismo amati dal grande pubblico, per un giorno si è fermato per dedicare la serata del 13 luglio all'ambiente, con la consapevolezza di affrontare un tema sempre di più al centro delle preoccupazioni e delle attenzioni dell'opinione pubblica.

Ecco i Premiati d'eccezione per l'edizione 2008:
Sezione Personaggi:
Edoardo Raspelli
Noto scrittore, giornalista e personaggio televisivo, con la sue critiche gastronomiche svolge una importante attività di informazione e tutela del consumatore e promuove una cultura della qualità in ambito alimentare e ambientale

Sezione Aziende Pubbliche
Comune di Ravenna
Oltre a redigere ogni anno i bilanci, preventivo e consuntivo, ambientali, sta terminando l'iter di registrazione Emas e nell'ambito della 'Campagna per il risparmio idrico ed energetico' che propone alla cittadinanza da oltre tre anni ha promosso il progetto 'Rubinetti risparmiosi' per dare applicazione pratica a fenomeni di riduzione del consumo idrico.

Sezione Imprese
Minguzzi SpA
Azienda di produzione, lavorazione e commercializzazione di frutta fresca con sede in Alfonsine. L'attenzione per la soddisfazione del cliente e la qualità della produzione ha portato l'azienda ad ottenere la certificazione BRC, British Retailer Consortium, fin dal 2000 e a impegnarsi dal 2002 per la protezione dell'ambiente attraverso l'adozione di un sistema di gestione ambientale certificato conformemente alla norma ISO 14001 e registrato in conformità al regolamento CE 761/01 Emas nell'ottobre del 2002, prima azienda italiana nel proprio settore d'attività

Menzione Speciale a Hera SpA per la realizzazione del bilancio di sostenibilità quale strumento di dialogo e testimonianza dell'impegno dell'azienda nei confronti del territorio e di tutti gli stakeholder.
Nel 2007 è stata approvata la nuova politica per la qualità, la sicurezza e l'ambiente: prosegue il progetto Emas finalizzato alla registrazione ambientale di 53 impianti di smaltimento entro il 2010. Nel 2007 i rifiuti smaltiti in impianti con registrazione Emas sono stati pari al 43% dei rifiuti complessivamente trattati negli impianti del gruppo.

Sono state inoltre consegnate quattro pergamene di merito ad aziende ritenute meritevoli di menzione;
Stilplast di Cangini Luciano Cangini Ughetto & C. snc, Ecorecuperi srl, STS srl, Azienda agricola Tini Matteo.