Database ambientale del Comune di Ravenna

Il Database ambientale del Comune di Ravenna è uno strumento tecnico che vuole fornire all'ente un valido e attendibile supporto informativo per sapere 'come stiamo' e come indirizzare le politiche e le azioni di miglioramento.

Grazie al database si è riusciti a catalogare e rilevare sistematicamente gli indicatori ambientali e di sostenibilità finalizzati ad implementare la contabilità ambientale, il monitoraggio EMAS, l'aggiornamento del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente, la valutazione dei target di Ecobudget, il monitoraggio del Piano di Azione di Agenda 21, la rendicontazione degli Aalborg Commitment e a rispondere alle indagini richieste periodicamente da altri soggetti (Ecosistema urbano, Osservatorio ambientale delle città, Bandiere Blu, etc.).

Il sistema contiene circa 500 indicatori, catalogati in un database in access, per molti dei quali ormai si dispone di serie pluriennali.

La raccolta dei dati è realizzata attraverso l'invio di schede indirizzate ai diversi servizi comunali, agli uffici tecnici e agli enti pubblici e privati presenti nel comune (aziende municipalizzate, …).