Normative sulla contabilità ambientale

I primi disegni di legge

In Italia sono state 4 le proposte di legge sulla contabilità ambientale:

Attualmente esiste un disegno di legge unificato proposto dal Comitato ristretto per i disegni di legge, illustrato in Commissione Ambiente nella seduta dell'8 luglio 2004.

Le sperimentazioni avviate con il progetto CLEAR si basano sul primo disegno di legge sulla contabilità ambientale dei Comuni, delle Province, delle Regioni e dello Stato presentato dal Senatore Fausto Giovanelli, sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari e approvato dal Senato della Repubblica nella passata legislatura (2001).

Il nuovo panorama normativo nazionale

La contabilità ambientale pubblica potrebbe presto diventare parte dell'ordinamento giuridico. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato, nella seduta del 7 settembre, , il disegno di legge delega proposto di concerto dai ministri dell'Economia Padoa Schioppa e dell'Ambiente Pecoraro Scanio finalizzato all'istituzione di 'un sistema di contabilità e bilancio ambientale che integri gli atti di programmazione economico - finanziaria e di bilancio dello Stato, delle Regioni, delle Province e dei Comuni' per 'assicurare conoscenza, trasparenza, responsabilità all'azione di governo rispetto ai principi dello sviluppo sostenibile', nonché il 'diritto all'informazione'.

Il testo, che adesso passa al vaglio della Conferenza-Stato Regioni, prima di approdare in Parlamento per l'esame, è quello elaborato dalla Commissione ministeriale di studio sulla Contabilità 'verde', presieduta dal sottosegretario all'Economia Paolo Cento, nella quale hanno dato il proprio contributo numerosi esperti provenienti anche dall'esperienza del progetto CLEAR.
Ora saranno le Regioni e gli enti locali a dover esprimere un parere sulla proposta. Quindi sarà la volta del Parlamento, dove il ddl potrebbe essere affidato sia alle commissione Ambiente che a quelle Bilancio. L'iter dunque non è breve, ma potrebbe portare, realisticamente nel giro di un anno, ad affiancare il bilancio ambientale a quello economico-finanziario a tutti i livelli di governo, integrando finalmente la variabile ambientale nelle politiche di settore.

In particolare il testo normativo si propone di istituire un sistema integrato di contabilita' ambientale da affiancare ai consueti strumenti contabili di previsione e consuntivi dello Stato, delle Regionie degli Enti locali, al fine di valutare in maniera trasparente le ricadute delle politiche nazionali sull'ambiente e sullo sviluppo sostenibile, come raccomandato fin dal 1992 dalla cosiddetta 'Agenda 21' adottata a Rio de Janeiro.

> Per approfondire: leggi il testo approvato

Commissione sulla Contabilità ambientale

Il 19 gennaio 2007 si è insediata la Commissione sulla contabilità ambientale istituita dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa Schioppa.

Nella Commissione sono presenti rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico, dell’Ambiente, del Dipartimento del Tesoro e della Ragioneria generale dello Stato, delle associazioni ambientaliste, degli enti locali e dell'Istat.

Normativa regionale

Anche la Regione Emilia Romagna ha avviato un dibattito sulla contabilità ambientale  distribuendo alla fine del 2006 un testo orientato alla 'Promozione di strumenti di contabilità ambientale e di una politica di acquisti verdi per perseguire lo sviluppo sostenibile e la riforma della governance locale'.

Il progetto di legge, che si compone di 10 articoli, intende promuovere e sostenere l'adozione sperimentale, da parte di Comuni e Province, di bilanci ambientali e l'introduzione, nelle procedure di acquisto delle amministrazioni pubbliche, di criteri di sostenibilità ambientale.

Il progetto di legge prevede che i Comuni e le Province approvino i propri bilanci ambientali, ogni anni, accanto ai tradizionali bilanci economico-finanziari,così da 'rendere puntuale e trasparente l'informazione e la rendicontazione ai cittadini' (art. 1 comma 1). Le amministrazioni pubbliche dovranno, inoltre, introdurre nelle procedure di acquisto criteri di sostenibilità.L'articolo 5 prevede infine che la stessa Regione Emilia-Romagna adotti in via sperimentale un proprio bilancio ambientale a partire dal triennio 2008-2011.

Il contesto internazionale

La Contabilità Ambientale rientra in un insieme di principi condivisi a livello internazionale:

Approfondimenti:

Clima, minaccia per l'economia l'Italia rischia decine di miliardi
La Repubblica - Italy
... aver convinto il ministro dell'Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa Schioppa, a istituire una Commissione ministeriale per la contabilità ambientale ...

Clima: Cento, il 19 gennaio riunione Commissione Tesoro
KataWeb News - Italy
Per questo — spiega Cento — è stata costituita a dicembre la Commissione ministeriale per la Contabilità ambientale, che sotto la sua presidenza si riunirà ...

Il Financial Times lancia una 'bomba mediatica'
Greenreport - Toscana, Italy
... Commissione ministeriale per la contabilità ambientale sul danno che i cambiamenti climatici ed ambientali potrebbero apportare alla nostra economia ...