A scuola con il sostenibile

Il progetto è frutto di una fattiva e sinergica collaborazione tra Amministrazione Comunale di Ravenna, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna – Facoltà di Ingegneria, rappresentata dall'Ing. Barbara Bartoli, UNIversoTESI staff. e gli Istituti scolastici Comprensivo M. Montanari, Comprensivo Mameli, Liceo Artistico L. Nervi.

L'Amministrazione Comunale di Ravenna ha collaborato a questo progetto all'interno di una più vasta Campagna di informazione e formazione sui temi del risparmio idrico ed energetico, mentre gli Istituti e le scuole hanno partecipato all'interno di una più ampia attività dal titolo 'CITTADINI ECO-ATTIVI' - Progettualità per una ecogestione scolastica degli aspetti ambientali legati ai consumi energetici e idrici (Legge Regionale 15/96 – PROGRAMMA REGIONALE INFEA 2005/2007).

Durante l'anno scolastico la Facoltà di ingegneria dell'Università di Bologna ha programmato e realizzato un capillare programma di coordinamento, informazione e  formazione che ha coinvolto gli insegnanti e gli studenti delle scuole conducendoli alle sperimentazioni pratiche di misurazione e raccolta dei dati propedeutici alla individuazione della classe energetica dei rispettivi ambienti scolastici.

Sulla base di tali attività e misurazioni UNIversotTESI staff traccerà un modello scientifico riproducibile e utilizzabile, di valutazione dell'efficienza energetica in un edificio scolastico.

Partendo dalla consapevolezza che le scuole sono un luogo di apprendimento che fornisce agli studenti conoscenze e abilità per divenire cittadini responsabili e attivi e, che gli studenti sono disposti ad apprendere molto di più degli adulti e una volta sensibilizzati possono divenire efficaci casse di risonanza per la diffusione del concetto d'efficienza energetica tra i loro amici e all'interno della loro famiglia, il progetto 'A scuola con il sostenibile' si è posto alcuni fondamentali obiettivi:

Presentazione del progetto

Venerdì 25 maggio 2007 presso la Sala Corelli del teatro Alighieri, via Mariani 2 sono stati presentati l'attività e i risultati del progetto.

Alla presentazione erano presenti e sono intervenuti oltre all'Assessore alla Sanità e Ambiente del Comune di Ravenna - Gianluca Dradi e all'Assessore provinciale ai Beni e attività culturali, Sport, Iniziative per il tempo libero, Università - Massimo Ricci Maccarini, il docente di UNIversoTESI staff - Prof. Ing. Arch. Barbara Bartoli con i collaboratori - Ing. Stefano FATONE, Ing. Gianluca VITALI, insegnanti e studenti delle scuole coinvolte.

Scarica il volantino informativo (pdf - 115 kb)

Alcune foto
foto a scuola con il sostenibile foto a scuola con il sostenibile foto a scuola con il sostenibile foto a scuola con il sostenibile foto a scuola con il sostenibile foto a scuola con il sostenibile

Pubblicazione

Tutta l'attività svolta, i risultati conseguiti e il modello in via di definizione vengono testimoniati dall'Università in una pubblicazione diffusa e comunicata nel mese di settembre alle scuole ravennati.
Tale pubblicazione oltre a rappresentare una 'Buona pratica' si propone di sollecitare altre scuole ad applicare la metodologia sperimentata che può diventare una opportunità educativa e formativa codificata per conoscere e approfondire nonché applicare informazioni e competenze in materia energetica e più in generale sulle criticità ambientali ed ecologiche.

Presentazione della pubblicazione

Venerdì 21 settembre 2007 alle ore 9.30
presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri, V. Mariani 2 – Ravenna

è stato presentato

il volume 'A SCUOLA CON IL SOSTENIBILE'

Alcune foto
presentazione risultati del progetto 'a scuola con il sostenibile' presentazione risultati del progetto 'a scuola con il sostenibile' presentazione risultati del progetto 'a scuola con il sostenibile'