Campagna contro il Littering

Il termine "littering" è di origine anglosassone e descrive efficacemente il crescente malcostume di quel gesto incivile e diffuso del gettare i nostri piccoli rifiuti a terra, fenomeno negativo su cui sono state avviate numerose iniziative a livello europeo e nazionale. 

I soggetti coinvolti

La Campagna, avviata a Ravenna in via sperimentale nel corso dell’anno scolastico 2012-2013 dal Multicentro CEAS Ravenna-Agenda 21 del Comune di Ravenna, in collaborazione con Legambiente Circolo Matelda, avvalendosi dell'attività educativa formativa dell'Associazione "Il Teatro va a scuola", si propone, collegandosi a numerose altre campagne realizzate in campo europeo, di contrastare il diffuso fenomeno dell'abbandono dei piccoli rifiuti di ogni genere, i cosiddetti "litter", gettati per strada senza curarsi dell’ambiente e del decoro della città e dei luoghi. 

Obiettivo

L'obiettivo principale che verrà rilanciato presso tutte le scuole nel prossimo anno scolastico 2013/2014 è quello di rendere consapevoli i giovani e giovanissimi che il fulcro degli sforzi per combattere questo fenomeno e tutelare sia l’ambiente che il decoro della propria città e comunità nasce proprio da loro stessi e da ogni singolo cittadino. Come un'onda o una valanga l'azione di tanti può diffondere nuova sensibilità verso comportamenti più responsabili. 
Non è banale far comprende che l'attitudine culturale e formativa al rispetto dei luoghi alla consapevolezza di tutte le problematiche che il tema rifiuti porta con se può essere fondamentale sia per coadiuvare le istituzioni nella gestione dei rifiuti e nel contenimento dei costi extra che da essa discendono nel ripristino delle zone interessate da abbandoni di rifiuti, sia per combattere i comportamenti di grande/medio abbandono, illecito, dei rifiuti, che spesso reca con sé anche impatti devastanti in campo ambientale. 
 
Scarica l'impegno degli Ambasciatori contro il Littering (pdf - 146 kb)

Anno scolastico 2012-2013

Il 29 maggio 2013 gli studenti della classe I C con la loro insegnante Prof.ssa Maria Conti della scuola secondaria di primo grado Mario Montanari sono stati insigniti, dall'Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna Guido Guerrieri, del riconoscimento di AMBASCIATORI della Campagna contro il fenomeno del "Littering".

Le attività hanno coinvolto in questo anno scolastico la classe IC della scuola Montanari a cui è stata mostrata un piccola performance con la quale, attraverso la presentazione in successione di stampati (che fanno parte del kit del progetto), si è cercato di trasmettere nozioni e informazioni sul fenomeno del "littering".
Tale modalità è stata facilmente replicabile dagli stessi alunni nelle altre classi della loro scuola.

Gli studenti sono così divenuti portatori del messaggio presso i propri compagni e amici e hanno consentito ad ognuno di essi di fare ulteriore cassa di risonanza per sollecitare attenzione al fenomeno del "Littering" e attenzione ai propri gesti irrispettosi di abbandono di ogni genere di rifiuto nei locali scolastici ma anche al di fuori di essi.
L'azione avviata cerca di far leva su un sentimento di rinnovato senso civico che costringe a ragionare e a far ragionare sulle conseguenze e risvolti di quel gesto, a volte inconsapevole, di buttare a terra un qualsiasi piccolo rifiuto dal biglietto dell'autobus alla gomma da masticare, dalla lattina della bibita allo scontrino di un pagamento.

Anno scolastico 2013-2014

Il progetto, è stato promosso anche in questo anno scolastico dal Multicentro Ceas Ravenna Agenda 21 del Comune di Ravenna e sviluppato nel corso degli ultimi due anni scolastici soprattutto dalla scuola secondaria di primo grado Mario Montanari.

Al progetto di quest'anno scolastico sono collegate alcune attività sul tema portate avanti dalle scuole primarie Cavina e Pasini dell'Istituto Comprensivo Darsena e da alcune classi del Liceo Classico "D. Alighieri" di Ravenna, che da tempo lavorano con approcci diversificati sul tema dei rifiuti e che hanno fatto propria l'attenzione sul littering.  
Gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto hanno lavorato in maniera seria e professionale sia dal punto di vista degli approfondimenti che dell'indagine ed usato immagini e tecniche giornalistiche per diffondere in maniera puntuale e documentata il messaggio e le motivazioni del "No littering", parola di origine anglosassone che indica l'incivile abitudine di gettare piccoli rifiuti laddove capita, senza curarsi dell'ambiente.

Il progetto, coordinato dall'associazione "Il teatro va a scuola", si è sviluppato in questi due anni attraverso un ricchissimo e articolato percorso formativo: grazie all'impegno del corpo insegnante, i ragazzi delle scuole coinvolte hanno affrontato il problema del littering sia all'interno dei loro istituti sia all'esterno, guardando la propria città evidenziandone abitudini e comportamenti. 
Hanno osservato, preso informazioni, raccolto ed elaborato dati, hanno assunto decisioni organizzative all'interno della scuola, affrontato il tema con la creatività della parola e del teatro ed infine hanno documentato i loro approfondimenti e impegni che, per quanto riguarda la scuola Montanari, sono confluiti l'anno scorso in un giornalino, il "Green Magazine", e quest'anno in un "Dossier littering", realizzando un vero e proprio reportage con l'aiuto di un giornalista esperto e di un grafico, Gian Stefano Caravita Gulmanelli, che ha tradotto su carta il lavoro compiuto dai ragazzi.

il progetto è stato illustrato nel suo percorso e nei suoi risultati mercoledì 28 maggio nel Teatro della Scuola secondaria di primo grado M. Montanari.

foto littering 2014 foto littering 2014

Scarica:

Anno scolastico 2014-2015

Il Comune di Ravenna, in collaborazione con Hera S.p.a. e Legambiente Ravenna, ha proposto il concorso "Ambasciatori contro il fenomeno del Littering"
L'obiettivo principale, è quello di rendere consapevoli i giovani e giovanissimi che gli sforzi per combattere questo fenomeno e tutelare sia l’ambiente che il decoro della propria città e comunità nasce da loro stessi e da ogni singolo cittadino.
Il concorso è stato rivolto a tutte le scuole del territorio ravennate (dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado) 
Per partecipare: produrre documentazioni e testimonianze delle azioni intraprese
durante l’anno scolastico sul tema oggetto del bando, esempio: relazioni, articoli, avvio di gestione dei littering all'interno delle scuole, indagini, interviste, fumetti, e quanto altro la creatività poteva suggerire.

Il progetto e la giornata di premiazione sono stati inseriti all'interno della SERR 2015 (Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti)

Scuole partecipanti e materiale prodotto
Foto della premiazione