Campagna 'Peccato non berla! La buona acqua di casa tua'

  L'acqua del rubinetto è buona, garantita, controllata ed economica. Berla consente di risparmiare – costa duecento volte meno di quella minerale – e fa bene all'ambiente: basti pensare alle tonnellate di bottiglie di plastica che finiscono in discarica e al fatto che bere un litro d'acqua del rubinetto in sostituzione di quella in bottiglia equivale ad evitare di percorrere quasi due chilometri in auto. Non berla è davvero un peccato.

Per questo è stata promossa la campagna denominata appunto 'Peccato non berla! La buona acqua di casa tua', che rappresenta una prima concreta attuazione degli impegni assunti dai sindaci di Ravenna e Lugo il 22 marzo con la sottoscrizione, insieme ad altri 223 Comuni, del manifesto 'Oggi cambiamo il corso dell'acqua', organizzata dal Gruppo Hera.

Scarica il materiale della Campagna:

Conferenza stampa di presentazione della Campagna - 24 aprile 2010

foto della conferenza stampa

Mercoledì 5 maggio 2010 il sindaco Matteucci al mercato per promuovere il consumo dell'acqua di rubinetto

Nuova tappa della campagna 'Peccato non berla! La buona acqua di casa tua', lanciata nei giorni scorsi per promuovere il consumo dell'acqua di rubinetto, dai sindaci di Ravenna Fabrizio Matteucci e di Lugo Raffaele Cortesi, in collaborazione con il Gruppo Hera, gestore del servizio idrico integrato, e Romagna Acque, gestore delle fonti di produzione dell'acqua potabile distribuita nel ravennate e nel lughese.

Nella mattinata di mercoledì 5 maggio 2010, appuntamento al mercato di via Sighinolfi (angolo via dei Bersaglieri), dove un mezzo di Romagna Acque distribuirà la buona acqua delle nostre fonti e tecnici Hera illustreranno le caratteristiche della buona acqua da bere.

Il sindaco Fabrizio Matteucci era presente con un gruppo di corsisti di Engim e, alle 12,  ha incontrato i cittadini anche nel piazzale antistante la chiesa di San Domenico, in via Cavour.

In entrambi i punti informativi è stata distribuita una brochure sul sistema idrico integrato territoriale e sui dati relativi alla qualità dell'acqua dei nostri rubinetti. Ai cittadini che hanno portato almeno cinque bottiglie di acqua minerale in Pet sarà consegnata una borraccia. Le borracce rimaste a disposizione saranno donate alle scuole, sempre dietro un corrispettivo di bottiglie di plastica.

Una iniziativa analoga si è svolta, sempre nella mattinata del 5 maggio, a Lugo sotto il loggiato del Pavaglione.

Oltre all'appuntamento di mercoledi 5 maggio 2010 la campagna prevede:

  • un'ampia azione promozionale che ha preso avvio il 26 aprile, tramite manifesti, locandine e materiale divulgativo con i quali i sindaci Matteucci e Cortesi si rivolgono ai cittadini dei rispettivi comuni per sollecitarli ad utilizzare l'acqua di rubinetto
  • la spedizione ai capifamiglia di un opuscolo informativo sulla bontà e la qualità dell'acqua di casa nostra e con indicazioni strettamente connesse alla realtà del territorio
  • la realizzazione di una apposita vetrofania da esporre in tutti i luoghi e locali che utilizzeranno acqua di rubinetto.

> Scarica la locandina informativa dell'iniziativa del 5 maggio 2010 (pdf - 290 kb)

> Rassegna Stampa - Ravennanotizie.it (pdf - 68 kb)

La Campagna sbarca presso la Scuola Secondaria di I grado Mario Montanari

Il 10 maggio 2010 alle ore 9.00 presso la Scuola Secondaria di Primo grado Mario Montanari è sbarcata La Campagna 'Peccato non berla! La buona acqua di casa tua' che intende attivare percorsi virtuosi che rispettano e tutelano l’ambiente e che fanno risparmiare anche un po’ di soldi ai cittadini.

In collegamento con la 'Giornata dell’acqua e del riciclo'  svoltasi a Ravenna il 5 maggio scorso i circa 350 studenti e insegnanti della scuola hanno conferito ciascuno 5 bottiglie di plastica da riciclare e hanno ricevuto in cambio la borraccia della Campagna e la brochure informativa appositamente realizzata.
Questo gesto simbolico teso a rafforzare il sostegno ad un consumo consapevole e informato dell’acqua del rubinetto è stato ricondotto dalla scuola  alle azioni previste da un più ampio progetto di eco-gestione scolastica denominata Ecomapping Scuola. Tale progetto ha  consentito agli studenti lo studio dei temi ambientali più diffusi quali energia, rifiuti, consumo idrico e consumo critico nella propria vita scolastica di tutti i giorni, e la programmazione di azioni e attività utili a  migliorare le varie criticità ambientali individuate.
Grazie alla fattiva collaborazione di HERA SPA è stato possibile procedere alla immediata raccolta delle bottiglie di plastica conferite dagli studenti e alla pesatura di tale rifiuto.
Gli studenti e gli insegnanti hanno conferito 300 Kg di bottiglie di plastica e circa 500 tappi da destinare al progetto AVSI per la costruzione di una scuola in Nigeria.

Alcune foto
foto Campagna acqua del sindaco presso scuola montanari  La raccolta delle bottiglie in plastica e lo scambio con le borracce

foto Campagna acqua del sindaco presso scuola montanari Bottiglie in plastica raccolte