Settimana UNESCO

Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009: 'Città e Cittadinanza'
9-15 novembre 2009

Per l'edizione 2009 della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (9-15 novembre '09), il Comitato italiano UNESCO DESS ha scelto il tema della CITTA' e CITTADINANZA.
L'obiettivo è di superare la frammentazione, la parzialità e la disorganicità delle iniziative, mirando a migliorare l'interconnessione e la reciprocità delle esperienze e delle competenze che costituiscono un patrimonio insostituibile dal quale attingere per la crescita culturale della sostenibilità e per proporre attività educative nell'ambito del Decennio UNESCO.

La manifestazione, promossa e patrocinata dalla CNI Unesco, ha in primo luogo lo scopo di sviluppare negli individui come nelle collettività, negli enti locali come nelle imprese capacità operative e di azione responsabile finalizzate ad una città ecologica e solidale, fondata su nuovi stili di vita, improntati su una cittadinanza consapevole e partecipata.
La Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Iniziative previste all'interno della settimana:

a) Percorso di educazione alla cittadinanza per bambini

b) Seminario aperto alla cittadinanza 'Cambiamenti climatici alla ricerca della neve perduta' - condotto da Luca Lombroso meteorologo e previsore

c) Biciclettata e conferenza stampa di presentazione  del progetto “Per una cultura alla mobilita sostenibile”

d) Avvio della seconda edizione del Progetto “Ecomapping: ecogestione scuola”