Piano Clima

Il 19 marzo 2013 è stato approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 105 il Piano Clima del Comune di Ravenna.Il Comune di Ravenna, unitamente alla Provincia di Ravenna, ha aderito all'iniziativa della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di azioni di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici a livello locale.

Si tratta di uno strumento volontario con il quale l'Ente dichiara le strategie, gli obiettivi e le azioni che dal 2007 al 2020 mette in campo per la riduzione delle emissioni di gas serra.

Il Piano Clima contiene quindi tutte le azioni realizzate e previste che il Comune attua direttamente per ridurre le proprie emissioni di CO2 , diminuendo i consumi energetici dei propri immobili e dei propri automezzi e installando impianti ad energia rinnovabile sulle strutture di proprietà dell'Ente.

Ma il Comune non si limita solo a questo:
  • realizza direttamente anche azioni che riducono le emissioni prodotte dagli altri soggetti sul territorio: ad esempio, promuove la mobilità sostenibile realizzando piste ciclabili, incoraggiando l'uso del trasporto pubblico locale in alternativa al mezzo privato, regolamenta lo sviluppo urbano con il Piano Strutturale Comunale (PSC), l'efficienza energetica delle nuove costruzioni e lo sviluppo degli impianti ad energia rinnovabile attraverso le indicazioni ed i requisiti contenuti nel Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE).
  • incide con diversi gradi di influenza sulle azioni virtuose che realizzano sul territorio i diversi attori, a partire dalle società partecipante dall'Ente (ACER per la gestione degli immobili di edilizia residenziale pubblica, AmbRa agenzia per la mobilità di Ravenna e il gestore START Romagna Spa, Hera Spa per la gestione del servizio di gestione rifiuti e del servizio idrico integrato) fino agli accordi, protocolli, partnership pubblico-private con gli attori del territorio e alle azioni di sensibilizzazione, educazione, informazioni che possono incidere sui comportamenti e gli stili di vita “energeticamente” sostenibili dei cittadini.
Il Piano Clima rendiconta quindi le riduzioni delle emissioni di gas serra imputabili a tutte quelle azioni sulle quali il Comune interviene direttamente o ha un certo grado di influenza.

Nella costruzione di questo Piano, il Comune di Ravenna, al fine di evitare inutili duplicazioni e dispendi di energie e risorse, ha trattato, raccolto  e riportato  informazioni, dati e obiettivi con una logica di piena integrazione con gli  altri strumenti volontari di sostenibilità adottati: sistema di gestione ambientale ISO 14001, Registrazione EMAS, Bilancio ambientale e dal 2012 "Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)" Quest'ultimo piano dà conto di tutte le iniziative che avvengono all'interno dei confini amministrativi comunali per ridurre la CO2, ossia anche di tutte le azioni che i diversi soggetti realizzano indipendentemente dal Comune e che contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra complessive del territorio comunale. Il PAES viene realizzato dal Comune come impegno dovuto alla sottoscrizione dell'iniziativa europea denominata Patto dei Sindaci.

Per il Comune di Ravenna aderire al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa della Commissione Europea lanciata nel 2008, ha significato impegnarsi concretamente per attivare e promuovere azioni a salvaguardia di clima e ambiente, e sollecitare il più ampio coinvolgimento e assunzione di responsabilità da parte della comunità locale, il PAES infatti a differenza del Piano Clima include azioni concernenti sia il settore pubblico sia quello privato.

> Scarica il documento completo (pdf - 5.2 Mb)