L'orto della Scuola di Classe

La scuola di Classe, inaugurata nel marzo 2011, è stata costruita con tecniche di bioedilizia e la sua innovazione investe anche il punto di vista didattico con l'avvio del progetto 'A scuola senza zaino' orientato a rendere le alunne e gli alunni partecipi e protagonisti del proprio apprendimento.

In un percorso, articolato su diversi anni scolastici con il graduale coinvolgimento di numerosi soggetti, si è lavorato per sognare, progettare e realizzare l'orto e il giardino scolastico.

Lavorare per il proprio orto e giardino rientrerà a pieno titolo nell'applicazione della metodologia di 'Scuola senza Zaino' i cui obiettivi puntano a rendere la scuola ospitale, aperta alla dimensione della comunità, della responsabilità attraverso un apprendimento orientato all'integrazione tra mente e corpo, tra razionalità ed emozioni, tra realtà reale, astratta e virtuale, tra tecnologie, materiali, strategie e metodi.

Dalla semplice idea di orto si lavora pertanto su 'come rendere il giardino un luogo affascinante e ricco di stimoli' con angoli di piante tipiche dell'orto alternate ad altri di erbe aromatiche ed officinali, con piccoli frutteti, con alberi tipici della nostra pineta e con la previsione di destinare una parte dell'orto alla produzione e utilizzo di vera e propria energia. Così sino a dove la curiosità e gli interessi degli studenti vorranno e potranno arrivare.

Anno scolastico 2010/2011

Anno scolastico 2011/2012

I soggetti attuatori
Scuola Primaria di Classe -  IX Circolo Didattico
Associazione Genitori Classe
Comune di Ravenna - Servizio Ambiente ed Energia e Servizio Edilizia Scolastica

Anno scolastico 2013-2014

L'arrivo del riconoscimento di un cofinanziamento al progetto da parte del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare giunge nel momento più opportuno e utile per intervenire in maniera significativa sulle criticità rilevate nell'area ortizia non risolte da un primo riporto di terreno fertile.
Tale finanziamento ha consentito la realizzazione del progetto nella sua veste completa inserendo nelle attività la parte più avanzata e sperimentale riguardante nello specifico il tema "energia".