Progettiamo insieme il nostro Ciclo.Pe

Il progetto nasce nel settembre del 2009 dalla proposta avanzata dall'Assessore dalla Regione Emilia Romagna alla Mobilità e Trasporti riguardante la riqualificazione di percorsi sicuri casa-scuola da progettare con metodologie partecipative e da realizzare con cofinanziamento regionale proveniente distintamente dal Servizio Mobilità Urbana e Trasporto Locale (per quanto riguarda la realizzazione dell'opera) e dal Servizio Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità (per quanto riguarda le attività di progettazione partecipata).

Il Comune di Ravenna aderendo a tale proposta ha inserito il progetto 'Progettiamo insieme il nostro Ciclo.Pe.' in un quadro più generale di interventi dedicati al miglioramento della sicurezza della circolazione a favore delle utenze deboli posto tra gli obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e precisamente all'interno del primo stralcio funzionale del Piano Particolareggiato denominato 'B01 Via Montanari e strade limitrofe'. Tale stralcio attuativo riguarda nello specifico il collegamento ciclabile e pedonale dell'esistente percorso di viale Randi con il polo scolastico di via Marconi.

La proposta della regione ha indicato come aspetto necessario e qualificante della realizzazione di percorsi sicuri casa-scuola l'attivazione di laboratori di progettazione partecipata.
Il Comune di Ravenna si è fatto promotore e coordinatore del processo partecipato offrendo spazi di lavoro, spunti e momenti di sensibilizzazione che hanno coinvolto la cittadinanza ed in particolare i giovani studenti direttamente interessati con l'obiettivo di condividere l'opera da realizzare e di stimolare una cultura della sicurezza e della sostenibilità nelle scelte relative alla mobilità. Il progetto è nato quindi come progettazione partecipata, coinvolge vari attori locali e si è sviluppato non tanto insieme alle scuole ma nelle scuole con momenti di confronto e collaborazione pluridisciplinare ed intersettoriale verso una più efficace lettura del contesto urbano, riferito in particolare alla zona individuata, delle esigenze e dei bisogni su esso individuabili.
Le attività realizzate e gli elementi emersi hanno costituito la base condivisa verso una piena corresponsabilità delle scelte e delle soluzioni adottate.

I SOGGETTI PARTECIPANTI

Materiale del progetto: