Istituto Tecnico Industriale Statale 'Nullo Baldini'

INDAGINE SU STRADA O. D. (Origine Destinazione) e PROGETTAZIONE IMPIANTO SEMAFORICO

In stretta collaborazione con il Servizio Pianificazione Mobilità del Comune di Ravenna, per dare corso alla fase di concreta realizzazione del progetto, sono state realizzate una serie di interviste su strada O.D. (Origine Destinazione) condotte da un gruppo di studenti
dell'Istituto Tecnico Industriale Statale 'N. Baldini' con l'affianca‐ mento di alcuni degli alunni della scuola primaria 'V. Randi'.

Le indagini, svolte in tre giornate nelle fasce orarie 7.30‐9.00 e 12.30‐14.00, sono state supportate da un questionario (cfr. pg. 29) finalizzato alla raccolta delle criticità percepite della zona di studio, alla rilevazione dei flussi di traffico e all'analisi del comportamento dei pedoni basandosi sull'osservazione degli spostamenti.

I ragazzi dell'Istituto Tecnico Industriale Statale 'Nullo Baldini' hanno in tal modo compiuto la rilevazione dei flussi di traffico e delle velocità nelle vie interessate dai percorsi di scuola e hanno analizzato il comportamento dei pedoni basandosi sull'osservazione degli spostamenti e sulle interviste dirette ai passanti attraverso l'apposito questionario. Durante i rilevamenti del traffico ciclo‐pedonale i ragazzi sono stati assistiti dai professori, da agenti della Polizia Municipale e dai tecnici del Servizio Pianificazione Mobilità del Comune di Ravenna.

Nella fase successiva i ragazzi dell'Istituto hanno provveduto alla stesura dei risultati dei questionari su base statistica ed effettuato le elaborazioni informatiche dei dati risultanti sia dai questionari delle interviste su strada sia dai questionari rivolti direttamente alle scuole secondarie di II grado (cfr. pg. 27).

Infine, sono passati alla progettazione di un impianto semaforico a servizio della pista ciclabile in affiancamento al personale dell'Ufficio Illuminazione pubblica e semafori del Comune di Ravenna (Dott. Marco Silvestrini), valutando le modalità di funzionamento e i tempi da assegnare ad ogni ciclo semaforico.