Scuola Primaria 'Vincenzo Randi'

INCONTRO DI PRESENTAZIONE

Il giorno 26 febbraio 2010 si è tenuto un seminario formativo e informativo a cui hanno partecipato tutti gli insegnanti e la dirigente del IX Circolo Didattico e alcuni rappresentanti del gruppo intersettoriale del Comune.

Il seminario, condotto da Valter Baruzzi, direttore scientifico della Fondazione Camina, ha illustrato le finalità del progetto regionale e soprattutto della progettazione partecipata da esso richiamata. Valter Baruzzi ha affermato: 'Si tratta di una pratica innovativa che chiama in gioco istituzioni e progetti molto diversi che agiscono sul territorio con un ruolo di sostegno e promozione delle politiche regionali […], in particolare gli studenti sono coinvolti in processi di analisi del territorio, producono mappe di criticità insieme alle famiglie che si incrociano con quelle degli ingegneri del traffico e che contribuiranno ad individuare i punti in cui intervenire. In questa esperienza gli studenti diventano protagonisti di un processo partecipato che mette in moto le competenze in un'azione molto concreta. Vengono anche messi in discussione i comportamenti personali e familiari e viene chiamata in gioco la vita di un territorio e di un quartiere'.

Da parte del gruppo di lavoro vengono poi illustrati gli obiettivi previsti per la scuola primaria, che sono:

  • espressione da parte dei bambini dell'immagine che hanno della zona  attraverso l'elaborazione di disegni, discussioni in classe, questionari - il lavoro svolto da ciascun bambino e successivamente socializzato attraverso l'elaborazione di cartelloni;
  • acquisizione da parte dei bambini di conoscenza della zona  attraverso sopralluoghi mirati a familiarizzare con le situazioni presenti.


foto incontro insegnanti scuola primaria Randi


INCONTRO ‘Movimento e salute’

Il giorno 12 aprile 2010 si è tenuto presso la scuola Randi un incontro, aperto a tutti i genitori che, dopo una presentazione del progetto Ciclo.Pe, ha illustrato i benefici che una semplice attività fisica come il Pedibus, può apportare sulla mente e corpo dei bambini.

 C'ERA UNA 'SVOLTA'

C’era una 'Svolta' è un divertente laboratorio teatrale realizzato presso la scuola primaria 'V. Randi' da Antonella Costantini e Luisa Renga dell’associazione 'Il teatro va a scuola', in collaborazione con L'Ufficio Educazione Ambientale e Agenda 21 Locale del Comune di Ravenna. Attraverso la scrittura e l'improvvisazione teatrale i bambini hanno vissuto come narrazione la circolazione e la sicurezza stradale nell’ottica di una mobilità consapevole e sostenibile. 

Nel mese di maggio si sono realizzate le improvvisazioni teatrali di cui si riportano le foto e le 4 storie di fantasie alla base degli spettacoli.

CAMPAGNA 'Siamo tutti pedoni'

‐ 12 maggio 2010 ‐

Il progetto ha dato spazio anche alla campagna Siamo tutti pedoni, promossa dal Centro Studi e Comunicazione Ambientale Antartide e sostenuta dal Servizio Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia Romagna. Le sue finalità di educazione ad una cultura della strada volta al rispetto delle regole e alla realizzazione di strade più sicure sottolineano anche il valore del camminare per la salute e l'ambiente.

La partecipazione all’iniziativa da parte della classe V D della scuola primaria 'V. Randi' ha previsto un incontro in classe con il presidente del circolo Matelda Legambiente di Ravenna per approfondire temi legati alla mobilità sostenibile ed in particolare aspetti di criticità nel tragitto casa‐scuola. Il giorno 12 di maggio gli alunni, le insegnanti, il rappresentante del Circolo Matelda Legambiente Ravenna ‐ Claudio Mattarozzi ‐ e alcuni rappresentanti delle tre associazioni locali dei pensionanti, che collaborano alla Campagna, si sono recati presso il mercato cittadino dove hanno intervistato i cittadini e distribuito i materiali della campagna.

COMITATO PEDIBUS

Il Pedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini accompagnati da due adulti (un 'autista' che apre la fila e un 'controllore' dietro), che camminano lungo un percorso prestabilito, con il suo capolinea e i suoi orari. Per farsi riconoscere e vedere bene ognuno indossa un gilet ad alta visibilità. I 'passeggeri' possono salire sul Pedibus anche lungo il tragitto. Rappresenta un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.

Il Comitato Pedibus della scuola 'V. Randi', grazie al coordinamento della Soc. Coop. Impronte, è divenuto un attore di 'Progettiamo insieme il nostro Ciclo.Pe': sono stati realizzati momenti di incontro e di sensibilizzazione per coinvolgere il maggior numero di bambini possibili e invitarli a 'salire' sul Pedibus.

In particolare:

  • realizzazione e distribuzione di una brochure di informazione e di sensibilizzazione con le indicazioni, gli orari, i percorsi e le modalità di funzionamento del Pedibus, per cercare di coinvolgere altri studenti e altri genitori, creando eventualmente alcune fermate intermedie;
  • alcuni incontri organizzativi e programmatori del comitato Pedibus a cui hanno partecipato genitori, insegnanti e alunni alla presenza di pediatri di comunità che trattando i temi della salute hanno illustrato i grandi benefici di cui possono godere i bambini nel camminare e nel muoversi di più.