I nuovi strumenti di governance e gestione del territorio del Comune di Cavriago di Floriana Montanari e Marco Corradi (1)
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Il Comune di Cavriago è impegnato da anni a dare concretezza al concetto
di sviluppo sostenibile, obiettivo su cui ha sviluppato la propria politica
ambientale. Si è reso conto che per farlo occorreva fare un salto di
qualità e passare dalla genericità delle idee alle azioni. La
cosa che mancava era la dotazione di strumenti adeguati, di conoscenza, di programmazione
e gestione delle politiche ambientali a 360 gradi.
Rapporto sullo Stato dell’Ambiente, Certificazioni Ambientali (Iso 14001
ed Emas ormai a compimento), Contabilità Ambientale, Agenda 21, sono
strumenti attivati dal Comune di Cavriago che hanno consentito di affrontare
nel miglior modo possibile le tematiche ambientali, adesso è essenziale
far in modo che non si sovrappongano agli altri strumenti di governo della pubblica
amministrazione, ma diventino complementari e si inseriscano nel bilancio, nei
Piani Esecutivi di Gestione, nei piani di lavoro.
Il 17 dicembre 2002 il Comune di Cavriago ha approvato il suo primo bilancio
ambientale, l’esperienza è nata all’interno dei due progetti
sperimentali Life CLEAR e Con Aan.
LIFE “CLEAR – City and Local Enviromental
Accounting and Reporting” Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea, coinvolge 18 enti locali italiani e la Regione Emilia Romagna, ha come finalità il miglioramento delle condizioni di governance locale attraverso la realizzazione e l’applicazione di un sistema di contabilità ambientale locale che costituisca sia una “cassetta degli attrezzi “ per i decisori politici, sia uno strumento di rendicontazione delle attività dell’Ente, relativamente agli effetti ambientali prodotti dalle politiche e dalle attività delle amministrazioni locali. CON. AAN – “Implementazione nei Comuni di Grosseto, Bergeggi e Cavriago di un Sistema di Contabilità Ambientale” L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema di contabilità ambientale unico per tutti e tre i Comuni e da sviluppare in modo integrato alla attivazione del processo di Agenda 21 Locale. Il progetto prevede la costruzione di un sistema di programmazione e controllo annuale costruito sulla base delle indicazioni strategiche di medio lungo periodo convenute con le comunità locali nell’ambito del processo di Agenda 21 e, sul piano tecnico, ai contenuti della proposta di legge Giovanelli, con la costruzione di un software a supporto della riclassificazione delle singole voci di spesa. |
Tutte le iniziative trasversali, gestite dai diversi assessorati in modo indipendente, trovano nel bilancio ambientale una lettura unitaria, fornendo indicazioni importanti per rendere coerenti le azioni di politica ambientale del nostro Comune, si è passati da modelli organizzativi paralleli, in cui ogni settore della Pubblica Amministrazione lavorava separatamente alle tematiche ambientali, a sistemi coordinati e trasparenti in cui possono essere attivate anche pratiche di controllo democratico.
Il bilancio ambientale del
Comune di Cavriago
L’esigenza di coniugare i due progetti di contabilità ambientale
in cui è impegnato il Comune di Cavriago e la necessità di far
crescere uno strumento proprio dei processi istituzionali dell’Amministrazione
e quindi riconosciuto a tutti i livelli ci ha portato a operare la scelta di
presentare e approvare un bilancio ambientale previsionale 2003 e il pluriennale
2003 – 2005.
La metodologia seguita è quella condivisa all’interno del progetto
Life – CLEAR insieme ai 18 partner, partendo dall’esplicitazione
delle politiche ambientali del Comune di Cavriago e andando a costruire i piani
dei conti fisici e dei conti monetari.
I conti monetari del Comune di
Cavriago (la metodologia e i punti salienti)
Inizialmente per avere un confronto temporale e per testare la metodologia
abbiamo riclassificato i 3 esercizi finanziari consecutivi relativi agli anni
2000, 2001 e 2002 attraverso due differenti modelli:
1. il modulo EPEA presente nel sistema SERIEE arricchito nella voce di spesa
“mobilità sostenibile”;
2. il modulo EPEA riadattato negli ambiti di rendicontazione (gli ambiti di
rendicontazione rappresentano la classificazione delle specifiche competenze
e attività dell’ente) identificati e discussi nei workshop del
progetto Life – CLEAR
La sperimentazione fatta utilizzando i due modelli sopracitati ha evidenziato
che il modello di riclassificazione delle spese basato sugli ambiti CLEAR è
quello che meglio si presta a una più chiara rendicontazione delle spese
ambientali, questo ha reso più agevole anche il riferimento all’esplicitazione
delle politiche ambientali (anch’esse riordinate secondo gli ambiti di
rendicontazione CLEAR).
Proprio per tali motivi il bilancio ambientale del Comune di Cavriago è
stato costruito a partire interamente dagli ambiti di rendicontazione CLEAR.
Il bilancio ambientale del Comune di Cavriago non si configura come un conto
satellite rispetto al bilancio dell’Ente, ma entra a far parte dello stesso
poiché a ogni ambito CLEAR è stata attribuita la codifica prevista
dalla normativa sui bilanci degli Enti Locali, questo ha permesso al bilancio
ambientale di entrare nel normale esercizio dell’Ente, la riclassificazione
delle voci di spesa anche nel bilancio finanziario non solo aiuta l’elaborazione
dei successivi bilanci ambientali per gli anni futuri, ma fornisce un immediato
senso di responsabilità procedurale al dirigente e all’Assessore
creando una diversa visione del bilancio incentrata sulle responsabilità
degli amministratori e dei dirigenti nella pianificazione e gestione del territorio.
Dal 2002 e per i prossimi anni il bilancio ambientale sarà approvato
insieme al bilancio finanziario dell’Ente e questo accresce l’importanza
dello strumento poiché esso appartiene pienamente al nostro processo
istituzionale e il cittadino e gli stakholder potranno percepirlo e riconoscerlo
come un momento fondamentale in cui l’Amministrazione si assume la responsabilità
delle proprie scelte nelle politiche di sviluppo sostenibile attraverso impegni
e azioni concrete e con il supporto di uno strumento di controllo vigile, coerente,
chiaro, trasparente e sistematizzato.
Tra gli aspetti innovativi della sperimentazione è doveroso sottolineare,
inoltre, la volontà dell’Amministrazione di approvare un bilancio
ambientale previsionale per l’anno 2003 poiché tale scelta ha evitato
uno scollamento temporale tra e politiche ambientali dell’Ente (riferite
agli anni 2003 e futuri) e la riclassificazione delle spese per l’ambiente,
e l’aver cercato di mettere in relazione attraverso una tabella sintetica
gli ambiti CLEAR e la classificazione propria dell’EPEA.
Tabella 1 – Matrice ambiti CLEAR/EPEA
2003
L'integrazione tra i nuovi
strumentio di governance e gestione del territorio
Come riportato in precedenza, l’Amministrazione Comunale di Cavriago ha
già, attraverso la certificazione ambientale, introdotto un Sistema di
Gestione Ambientale, l’integrazione tra tale strumento e la contabilità
ambientale risulta di fondamentale importanza, uno degli errori da evitare è
quello di far viaggiare separatamente i due strumenti ipotizzando uno sterile
confronto su piani paralleli.
Per dare continuità e rendere efficace il sistema complessivo si potrebbe
partire dagli ambiti di rendicontazione CLEAR, andando a esplicitare le politiche
ambientali secondo tali ambiti e rendendole operative attraverso un sistema
di gestione ambientale (pianificazione gestione monitoraggio e controllo) conforme
al Regolamento Emas (o alla norma UNI EN ISO 14001).
In questo modo potremmo avere uno schema di riferimento comune su cui operare
valutazioni di significatività, attuare programmi specifici volti al
miglioramento delle performance e della condizione ambientale, correlando gli
stessi a un sistema di monitoraggio e controllo basato sugli indicatori fisici
e sui conti monetari, il tutto in un ciclo che mi porti a rivedere le politiche
e ricominciare così da capo il percorso.
Tabella 3 - Esempio di valutazione della
significatività secondo le procedure del Sistema di Gestione Ambientale
del Comune di Cavriago
Tabella 4 – Esempio di programma ambientale generale secondo le procedure
del Sistema di Gestione Ambientale del Comune di Cavriago
Tabella 5 – Tabella esemplificativa dei
consumi di energia elettrica (a uso domestico, pubblica illuminazione, industriale,
altri usi) nel Comune di Cavriago (Piano dei conti fisici – bilancio ambientale)
Tabella 6 – Tabella esemplificativa spese – Comune di Cavriago (Piano
dei conti monetari – bilancio ambientale)
La percezione dei nuovi strumenti
di governance e gestione del territorio
Uno degli aspetti su cui è importante infine soffermarsi, riguarda la
percezione dei cittadini – stakeholder e in generale dell’opinione
pubblica dei nuovi strumenti di governance e gestione del territorio.
In questi ultimi anni abbiamo assistito a un’evoluzione nella definizione
dei concetti e delle filosofie ambientali (basti pensare al concetto di sviluppo
sostenibile). Troppo spesso nelle Pubbliche Amministrazioni si è generata
confusione anche a causa della complessa e sovrabbondante normativa in materia
ambientale. D’altro canto i cittadini hanno percepito tale confusione
arrivando a mettere in discussione la scientificità dell’operato
delle P.A. Siamo passati dalla gestione dell’ambiente basata sulle percezioni
all’esigenza di modelli gestionali basati su dati e indicatori. Questo
gradino può essere colmato solo riorganizzando l’intera macchina
amministrativa e sistematizzando le prassi e le procedure attraverso evoluti
sistemi di governo – controllo del territorio riconosciuti a livello internazionale
e che ci garantiscono un miglioramento nelle performance ambientali e più
in generale della qualità ambientale.
Questi strumenti ci permettono di avviare processi di trasparenza, volti alla
responsabilizzazione e partecipazione a tutti i livelli.
Oggi come oggi rendere operativo il concetto di sviluppo sostenibile genera
un “complesso ecosistema” in cui devono trovare il giusto equilibrio
le esigenze economiche, ambientali e sociali, per allontanarci da elevati gradi
di entropia avremo quindi bisogno di queste e di nuove “cassette degli
attrezzi”.
Figura 1 – È rappresentato un ciclo in cui la reciproca interazione tra i 3 strumenti di governo e gestione del territorio e gli aspetti di miglioramento su cui insistono gli stessi, porta a un aumento della qualità ambientale
(1)Marco Corradi è Resposabile del Progetto Life - CLEAR per il Comune di Cavriago (Re); Floriana Montanari é Resposabile tecnico del Progetto Life - CLEAR per il Comune di Cavriago (Re).