verso un profilo di sostenibilità: indicatori comuni europei
SCHEDA METODOLOGICA:
INDICATORE N°A.1
Soddisfazione dei cittadini con riferimento alla Comunità
Locale
Oggetto della Misurazione: livello di soddisfazione dei cittadini (in generale e rispetto a specifiche caratteristiche del Comune di appartenenza).
1. Definizione
Il concetto di Cittadino indica tutti gli individui che vivono
allinterno dei confini amministrativi del Comune. Ove le autorità
locali lo desiderino (ed ove siano disponibili ulteriori risorse), il sondaggio
potrebbe essere esteso ad altri soggetti (ad esempio pendolari o turisti), con
lavvertenza però che i dati ad essi relativi debbano essere trattati
separatamente dai dati principali (ossia quelli relativi ai cittadini).
La soddisfazione è articolata su una scala di quattro livelli.
Le caratteristiche specifiche su cui indagare mediante il sondaggio
sono indicate nella sezione 7.
Il termine comunità locale fa riferimento allarea geografica
controllata dallamministrazione comunale. Se, relativamente ad alcuni
aspetti (ad esempio: soddisfazione rispetto allambiente naturale, al lavoro),
si fa riferimento ad unarea più ristretta o, viceversa, che oltrepassa
i confini dellAmministrazione Locale, tale scelta deve essere specificata
nel questionario e spiegata nel rapporto di restituzione dei risultati.
2. Quesiti affrontati dallindicatore
In che misura i cittadini sono soddisfatti della comunità locale
come luogo in cui vivere e lavorare?
Quanto sono soddisfatti i cittadini dei vari aspetti della comunità locale?
3. Informazioni generali
Componente rilevante di una società sostenibile è il benessere
generale dei propri cittadini. Tale benessere consiste nella possibilità
di vivere in condizioni che includano unabitazione sicura ed la disponibilità
di servizi di base (quali scuole, strutture sanitarie, cultura, ecc.), un lavoro
interessante e gratificante, un ambiente di buona qualità (sia naturale
che edificato) e reali opportunità di partecipazione alla pianificazione
locale e ai processi decisionali. Lopinione dei cittadini su questi aspetti
è unimportante misura della soddisfazione generale nei confronti
della comunità locale ed è pertanto un indicatore rilevante per
la sostenibilità locale. E chiaro che gli aspetti di cui sopra
non esauriscono le questioni inerenti benessere e soddisfazione (ad esempio,
la soddisfazione connessa ad un senso di appartenenza alla comunità,
alle relazioni interpersonali, alla qualità della propria vita, eccetera),
ma ciò che è importante considerare in questa sede sono quelle
condizioni di benessere su cui le politiche locali, nazionali e/o europee possono
incidere direttamente.
Il benessere generale e la soddisfazione dei cittadini sono termini generici,
che di solito fungono da obiettivi di massima di riferimento per linquadramento
delle singole politiche.
Principi di sostenibilità inclusi: 1, 2, 4, 5, 6
4. Obiettivi
Non esistono obiettivi predefiniti per questo indicatore, ma semplicemente
una consapevolezza diffusa del fatto che il benessere dei cittadini e la loro
soddisfazione nei confronti della comunità locale sono elementi importanti
per la sostenibilità.
5. Unità di Misura
distribuzione % (e numero assoluto) dei diversi livelli di soddisfazione,
(I) in generale e (II) rispetto a varie caratteristiche specifiche dellAmministrazione
Locale.
6. Frequenza delle Misurazioni
Biennale
7. Metodologia per la Raccolta dei dati e Fonti
Metodi di Indagine
Esistono diverse tecniche di raccolta dei dati; caratterizzate da diversi livelli
di coinvolgimento del cittadino, che variano da basso a molto elevato e possono
anche prevedere metodi integrati (ad esempio, seminari cui fanno seguito un
sondaggio e successivamente un gruppo di approfondimento su argomenti specifici,
ecc.)
Il metodo suggerito (rispetto alle aspettative dellindicatore europeo)
è quello del sondaggio su un campione rappresentativo, gestito con interviste
personali (o telefoniche). Al fine di ridurre i costi, questa inchiesta può
essere collegata a quelle necessarie per altri indicatori (ad esempio quelli
relativi alla mobilità, all'accessibilità/distanza dai servizi
ed aree verdi, ai consumi). E' comunque importante definire con attenzione,
riducendolo al minimo, il numero di domande rivolte agli intervistati.
Le interviste dovrebbero essere condotte personalmente (o telefonicamente),
nel tardo pomeriggio o alla sera (per via della necessità di trovare
a casa tutti i membri della famiglia). Si potrebbe far anche uso di un questionario
postale, per integrare i dati raccolti con le interviste.
Lo scopo dellinvestigazione dovrebbe essere esposto con chiarezza. La
prima domanda (sulla soddisfazione generale) dovrebbe essere posta
successivamente alla seconda (soddisfazione relativa a questioni specifiche)
per via del fatto che, in genere, i soggetti intervistati sono in grado di fornire
una risposta più completa in merito alla soddisfazione complessiva solo
dopo aver considerato le singole caratteristiche oggetto della seconda domanda.
Campione
Ai fini della trasmissione di questo indicatore alla UE, il campione deve essere
rappresentativo della popolazione residente che abbia più di 16 anni.
Potrebbe anche includere pendolari e turisti, ma i dati ad essi relativi devono
essere raccolti (e trasmessi) separatamente.
Il modo più economico e semplice di costruire un campione è quello
di costruire un campione casuale semplice. Per risparmiare tempo
e ridurre i costi (evitando di dover cercare i nomi presso lufficio anagrafe,
con la possibilità di infrangere leggi sulla privacy, e di dover individuare
contatti telefonici personali), si consiglia di selezionare il campione in base
alle famiglie anziché agli individui. In tal modo sarà facile
reperire i nomi e numeri di telefono direttamente dalle guide telefoniche. Una
volta concluso il sondaggio, è importante rivedere i risultati in modo
che la distribuzione delletà e del sesso degli individui che costituiscono
lintera popolazione sia rappresentata correttamente.
La misura del campione deve essere determinata considerando la necessità
di rappresentare il numero totale di persone da intervistare, la variabilità
interna delle caratteristiche della popolazione ed il grado di affidabilità
dei dati.
Un suggerimento (la cui correttezza è da verificare nella fase di test)
è quello di selezionare, in città di media grandezza, un campione
di cittadini rappresentativi di una sezione trasversale della popolazione, pari
almeno allo 0.25% del totale (considerando inoltre che tale campione dovrebbe
essere costituito da non meno di 1000 individui). Se il campione è costruito
in base alle famiglie, lo si potrebbe selezionare in modo che rappresenti una
sezione trasversale delle famiglie pari almeno all1% del totale di famiglie
presenti nella comunità, in maniera da effettuare almeno 1000 interviste.
Il questionario/intervista dovrebbe contenere le
seguenti domande:
A. Ai fini del reporting a livello
europeo
I. Sei molto soddisfatto, abbastanza soddisfatto,
abbastanza insoddisfatto o molto insoddisfatto della comunità locale
in quanto luogo in cui vivere e lavorare?
E possibile rispondere anche non so o nessuna risposta
.(1)
II. Sei molto soddisfatto, abbastanza soddisfatto,
abbastanza insoddisfatto o molto insoddisfatto:
degli standard abitativi e della disponibilità ed accessibilità
economica delle abitazioni nella tua comunità locale?
delle opportunità di lavoro presenti nella tua comunità locale?
(Si potrebbero inoltre considerare altri servizi, quali raccolta dei rifiuti,
fornitura dacqua e servizi informativi. In tal caso, i dati dovrebbero
essere trasmessi separatamente).
Ulteriori suggerimenti: i servizi sociali e sanitari potrebbero essere considerato
separatamente, laddove si ritenga che possano prodursi differenze significative
nelle risposte): le domande più "complesse" potrebbe essere
ulteriormente disaggregate per facilitare la risposta.
Potrebbe risultare utile chiedere agli intervistati, nel corso del sondaggio,
se cè qualche altro fattore che possa incidere sul livello di soddisfazione
del cittadino rispetto alla comunità locale.
B Per il reporting
a livello locale
Se la risposta è abbastanza insoddisfatto o molto insoddisfatto
è opportuno, per un utilizzo a livello locale, registrare le principali
cause di insoddisfazione. Al fine di analizzare la risposta più a fondo,
è inoltre utile conoscere le principali caratteristiche della famiglia
intervistata:
B. Reporting a livello locale
Se il sondaggio ha raccolto anche ulteriori dati (come proposto in Metodologia
per la raccolta dati), è importante produrre tavole e commenti
con informazioni utili per la pianificazione locale o per il processo Agenda
21. E particolarmente importante spiegare (per mezzo di tabelle e commenti
scritti) perché gli individui sono insoddisfatti (commenti scritti specifici
alle risposte sulle motivazioni della insoddisfazione rispetto a ciascuna caratteristica)
e evidenziare chi è particolarmente insoddisfatto, con indicazioni relative
ad età, reddito e genere, se lindagine è condotta a tale
scopo (tavole separate che illustrino i collegamenti fra età, status
socio economico, genere e livelli di soddisfazione).
9. Esempi di Applicazioni Simili
Si è fatto uso di alcune varianti di questo indicatore in una
serie di iniziative. Leicester (UK) misura la soddisfazione complessiva rispetto
al quartiere in base alla risposta ad una singola domanda contenuta in sondaggi
locali. Lindicatore è riportato in termini di un valore netto pari
alla % di intervistati che rispondono o molto soddisfatti o abbastanza
soddisfatti meno la percentuale che risponde o molto insoddisfatto
o abbastanza insoddisfatto. Oltre alle risposte già menzionate,
lintervistato può anche rispondere né soddisfatto
né insoddisfatto. Questultima risposta non contribuisce alla
determinazione del valore netto.
Durante la consultazione delle amministrazioni locali partecipanti al Progetto, avvenuta in aprile - maggio 2001, sono emerse alcune altre questioni da risolvere nella prossima fase di sperimentazione, discussione, affinamento metodologico:
La discussione e l'affinamento metodologico che seguirà la prima fase di sperimentazione potrà inoltre considerare altri approcci (al momenti già verificati come molto diversi da quelli proposti da questo indicatore) come quelli proposti dall'Indicatore 31 del progetto TERM (condotto dall'EEA) e dall'indagine condotta da Eurobarometro.
11. Parole Chiave
soddisfazione, comunità/amministrazione locale, abitazioni, lavoro,
ambiente naturale, ambiente edificato, servizi, partecipazione/coinvolgimento
dei cittadini, sicurezza personale
(1) Questa tipologia di risposta è stata inserita al posto di né soddisfatto né insoddisfatto sia per prevenire la tendenza generale degli intervistati a collocarsi in zona neutrale, che per dar la possibilità allinchiesta di registrare eventuali dubbi o assenza di risposta. Come dimostrato da precedenti esperienze, può anche accadere che la valenza informativa dellassenza di una risposta sia notevole.
(2)Attraverso precedenti sondaggi
in questambito è emersa limportanza del livello di soddisfazione
dellindividuo in merito alle relazioni sociali nella comunità locale
(forza, qualità, eccetera).
Rilevante ai fini della percezione del benessere allinterno della comunità
locale è la disponibilità di un network di associazioni (formali
ed informali) che offrano supporto, socializzazione e servizi (sia pubblici
che privati). La fase di test (durante la quale gli intervistati possono anche
indicare altre caratteristiche) potrebbe fornire interessanti risposte al proposito.
(3)E, questo, il caso della
disponibilità e qualità delle risorse naturali (che è probabile
siano in genere percepite come di pertinenza di unarea più vasta)
e delle opportunità di lavoro (per lo meno nel caso di comunità
locali appartenenti a grosse conurbazioni). In tali casi, potrebbe risultare
utile (anche in termini di differenze di contesto) specificare, in sede di formulazione
delle domande, larea di riferimento.
(4) Soprattutto nel caso di variabili
connesse a servizi mirati a gruppi sociali specifici (ad esempio scuole, servizi
sociali), il fatto che gli intervistati siano o meno fruitori dei servizi è
un elemento che ha notevoli ripercussioni sulla loro percezione della soddisfazione
(più del fatto di essere un cittadino); ciò potrebbe influenzare
in maniera significativa le loro risposte e, di conseguenza, il risultato globale.
(5) Lesperienza finora maturata
su questa indagine ha mostrato (p.es. mediante la differente % di nessuna
risposta rispetto ai vari elementi considerati) che le diverse caratteristiche
hanno pesi diversi nella formazione di un giudizio generale in termini di soddisfazione.
Pertanto, un tentativo di definizione di un sistema di ponderazione delle diverse
variabili potrebbe anche risultare utile, in particolare in riferimento alluso
dei risultati delle indagini per la formulazione di politiche locali. A tal
fine, si potrebbe richiedere agli intervistati di ordinare le caratteristiche
considerate in base alla loro importanza; la medesima operazione potrebbe essere
più semplicemente compiuta da gruppi mirati di cittadini.
(6) Tuttavia, per la presentazione
di risultati relativi ad un singolo anno, si suggerisce di mantenere luso
delle % assolute. Sarà possibile verificare tale scelta più a
fondo nel corso della fase di test.