SCHEDA METODOLOGICA:
INDICATORE N° B.7
La Gestione Sostenibile dell’autorità Locale e delle Imprese Locali

Oggetto della Misurazione
Percentuale di organizzazioni pubbliche e private (PMI ed grandi imprese) che adottano ed utilizzano una forma di gestione sociale e ambientale.

1. Definizione
Le procedure di gestione ambientale e sociale si riferiscono a:

Per il concetto di PMI ci si rifà alla definizione contenuta nella Commission Recommendation del 3 Aprile 1996 (96/280/EC). In sintesi: numero di impiegati: Micro-imprese <10; Piccole imprese <50; Medie imprese <250.
Codice NACE: Classificazione Statistica delle Attività Economiche.
Secondo il Regolamento EMAS un’organizzazione è “una società, un’azienda, una ditta, un’impresa, autorità o istituzione o una parte o combinazione di esse, incorporata o meno, pubblica o privata, che ha le sue funzioni ed amministrazioni”

2. Quesiti affrontati dall’indicatore
In che misura le organizzazioni, le autorità e le imprese locali gestiscono il consumo delle risorse, la protezione dell’ambiente e le problematiche sociali mediante l’adozione di procedure riconosciute?

3. Informazioni generali
La definizione di sistemi di gestione ambientale e sociale, nonché di forme di reporting e auditing certificate ha l’obiettivo dichiarato di promuovere il continuo miglioramento da un punto di vista ambientale e sociale delle attività, facendo sì che le autorità, le imprese e le organizzazioni locali si impegnino a controllare e migliorare le loro prestazioni ambientali/sociali e ad informare il pubblico in merito. Un controllo del numero di attori che adottano questi strumenti mostra in che modo imprese ed organizzazioni pubbliche si assumono la responsabilità nei confronti di ambiente e comunità locale. Un aumento nell’utilizzo dei suddetti strumenti è anche indice del grado di innovazione nella gestione – utilizzo di tecnologie a basso impatto ed economie di processo – a livello locale.
L’EMAS e l’ISO 14000/14001 sono strumenti volontari di gestione ambientale certificati, sviluppati a livello europeo ed internazionale. Sono utilizzati non solo da aziende, ma anche da autorità locali e ONG (nel Regno Unito circa il 46% delle autorità locali ha iniziato a lavorare con EMAS e con il complementare standard internazionale ISO 14001).
Attualmente molte organizzazioni stanno lavorando alla definizione di strumenti di gestione più appropriati, che colleghino la protezione ambientale a processi di produzione più economici e a problematiche sociali: fra di essi è SA 8000, definito dal CEPAA e riguardante le condizioni di lavoro nelle “supply chains”, e AA 1000, non ancora considerato uno standard certificabile, ma appoggiato dalla maggior parte delle parti interessate in tutta Europa, e che sta emergendo come possibile standard comune europeo per le attività di governo sociale, etico ed amministrativo.
Principi di sostenibilità inclusi: 1,2,3,4,54. Obiettivi
Non ci sono obiettivi riconosciuti, ma un’adesione crescente a queste forme di certificazione è desiderabile. Per alcune situazioni locali sono stati definiti obiettivi specifici (numero di certificazioni da raggiungere entro una certa data) grazie allo sviluppo delle Agenda 21 locai o la definizione di accordi volontari relativi all’argomento.

5. Unità di misura
% sul totale di organizzazioni nell’area comunale, considerando separatamente le procedure di gestione ambientali e sociali, e dividendo le organizzazione per tipo e dimensione.

6. Frequenza della misurazione:
Annuale

7. Raccolta dei dati / Fonti
Per l’acquisizione di dati relativi alle certificazioni EMAS:
l’helpdesk dell’EMAS fornisce l’accesso ad una lista di siti certificati EMAS, ove si specifica il nome dell’azienda certificata, il suo indirizzo, numero di telefono e codice NACE. Non sono invece disponibili presso l’helpdesk di EMAS informazioni relative al numero di impiegati per ogni sito certificato. Questi dati possono essere ottenuti telefonando all’azienda stessa, oppure facendo uso di altre informazioni ove queste siano disponibili presso organi competenti (come l’ente nazionale responsabile per le registrazioni dei siti EMAS il cui indirizzo e numero di telefono può ottenersi presso l’helpdesk), oppure ancora presso sindacati industriali e delle piccole e medie imprese, sindacati dei lavoratori, Camere di Commercio e del Lavoro, Agenzie per l’Ambiente Nazionali e Regionali e le stesse autorità locali.Per l’acquisizione dei dati relativi alle certificazioni ISO:
Il sito www.iso14000.net/database fornisce (a pagamento) dati relativi alle certificazioni ISO14000 in tutta Europa.
In alcuni paesi Europei (per esempio in Italia, www.sincert.it) sono disponibili delle basi dati che offrono informazioni dettagliate riguardo siti certificati presenti sul territorio nazionale.
Il sito www.iso.ch contiene informazioni di carattere generale sul sistema ISO e sui paesi membri.
Per l’acquisizione di dati relativi alle certificazioni SA8000 e/o AA1000:
Attualmente non esistono database Europei relativi a questi tipi di procedure che siano disponibili.
Informazioni generali su questo tipo di standard potrebbero essere ottenute da:
cepaa.org
cei.sund.ac.uk
www.accountability.org.uk o dalle organizzazioni che si occupano dello sviluppo di questi sistemi a livello nazionale.

8. Forma del rapporto/presentazione
L’indicatore viene rappresentato mediante tre dati principali:

E’ inoltre richiesta la seguente analisi dei dati:

9. Esempi di applicazioni simili
Indicatori simili vengono utilizzati in molte iniziative, ma affrontano i soli aspetti ambientali (es.: Birmingham, Emilia-Romagna, Haemeenlinna e Den Haag). La città di Bristol e la Provincia di Torino hanno fissato un obiettivo di Agenda 21 Locale per le “imprese sostenibili” nell’ambito del processo di A21 Locale per far sì che il numero di Piccole e Medie Imprese (PMI) che adottano strumenti di gestione ambientale aumenti.10. Questioni da affrontare/Sviluppi futuri
La solidità dell’indicatore è strettamente correlata agli schemi considerati. Per ora, l’indicatore illustra solo l’intenzione delle organizzazioni di avere una gestione solida da un punto di vista socio – ambientale e non una performance reale verso la sostenibilità. In futuro, quando saranno disponibili misure di performance certificate, l’indicatore rielaborato sarà: “Il grado di efficacia nell’utilizzo delle procedure di gestione ambientale e sociale a livello locale”.

11. Parole chiave:
ambientale/sociale; gestione/reporting/ispezione (auditing); procedura/sistema/schema.