clear
 
link, forum, mailinglist, scrivici
il  progetto e i partnerle attivitę del progettocontesto culturale
l
metodi, contenuti, strumentii risultati
l
l
 
 
l
per stampare
l
 
 

I Link utili

www.ocs.polito.it
Osservatorio Città Sostenibili è un sito dedicato ai temi dello sviluppo urbano sostenibile. Il suo scopo è diffondere una cultura della sostenibilità, promuovere il confronto e la collaborazione tra enti, gruppi e ricercatori interessati a uno sviluppo urbano sostenibile. Offre spazi dedicati allo studio degli indicatori (con set di indicatori specifici), alla Valutazione Ambientale Strategica, ad un Osservatorio delle Agende 21 Locali, oltre ad consistente repertorio di link internazionali.

www.minambiente.it/Sito/home.asp
Sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Presenta materiali di documentazione, informazioni e segnalazioni di bandi e progetti suddivise per settori d’azione (Sviluppo sostenibile, difesa del territorio, inquinamento e rischi industriali, protezione internazionale dell’ambiente, valutazione d’impato ambientale, conservazione della natura, rifiuti e bonifiche, difesa del mare, tutela delle acque interne. Alcune aree sono ancora inattive). Inoltre, un repertorio legislativo e uno spazio dedicato al Comitato Ecolabel Ecoaudit.

www.sinanet.anpa.it/
Il sito della rete nazionale di informazione in campo ambientale, che ospita anche i servizi dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Le aree tematiche trattate sono: Atmosfera, Biosfera, Idrosfera, Geosfera, Rifiuti, Radiazioni ionizzanti, Radiazioni non ionizzanti e Rumore. Nell’area Servizi ANPA, approfondimenti su EMAS e Ecolabel.

www.europa.eu.int/comm/environment/life/home.htm
» il sito ufficiale della Commissione Europea dedicato al Life. Contiene gli aggiornamenti del Programma, notizie e servizi di assistenza tecnica per i partecipanti.

europa.eu.int/comm/environment/index_it.htm
Si tratta del sito della Commissione Europea riferito alle atività della DG XI Ambiente. Documenta le direttive e le politiche europee in materia ambientale. Gli approfondimenti sui settori di azioni e sulle singole tematiche sono disponibili soltanto nelle tre lingue ufficiali della Comunità (inglese, francese, tedesco).

www.epa.gov
Il sito dell’Agenzia americana per la Protezione dell’Ambiente. Esclusivamente in lingua inglese, nel ricchissimo repertorio di documenti disponibili, propone approfondimenti sui sistemi di gestione ambientale, le politiche territoriali e la contabilità ambientale.

europa.eu.int/comm/environment/emas
Il sito europeo dedicato all’EMAS (Eco Management and Audit Scheme) che offre la documentazione internazionale più completa sul tema e un servizio di assistenza informativa via mail (“EMAS Helpdesk”).

www.timesis.it
È il sito del gruppo di lavoro Timesis. Timesis promuove e partecipa alla realizzazione di progetti di sviluppo agricolo e forestale in Italia e nei paesi in via di sviluppo. Fornisce consulenze e assistenza tecnica a livello aziendale, regionale e interregionale.