Gli Acquisti Verdi all'interno del SGA EMAS

Il Comune di Ravenna consapevole dell'importante ruolo che può rivestire, fungendo da traino e guida anche per chi opera sul territorio comunale in fase di orientamento dei modi di consumo e di produzione ha avviato sin dal 2004 nell'ambito del processo di Agenda 21 e nell'ottica di avviarsi verso la costruzione di un sistema di gestione ambientale EMAS un propria politica degli acquisti verdi.

Aderendo alla Campagna europea Procuro + è stato elaborato, a partire dal 2004, il progetto 'Acquisti verdi nel Comune di Ravenna' che ha previsto le seguenti azioni:

Per compiere un ulteriore  salto di qualità per le attività di acquisto responsabile necessita

Scopo della procedura operativa redatta per EMAS è quello di definire responsabilità e modalità per la gestione e l'affidamento degli acquisti di beni e servizi verdi dell'Amministrazione.
Partendo dalla individuazione degli acquisti verdi già effettuati dal Comune di Ravenna e dalle azioni già portate avanti negli anni precedenti vrngono individuati nella procedura:

CAMPO DI APPLICAZIONE

I settori merceologici per i quali già il Comune di Ravenna effettua acquisti verdi vengono individuati in base a:

Per ciascun settore merceologico possono essere inseriti criteri ambientali come:

RESPONSABILITA' E FASI OPERATIVE

Il Programma di Mandato del Sindaco (2007-2011) e i relativi PEG di attuazione  indicano come obiettivo per il Servizio Ambiente la Realizzazione e messa a sistema di una procedura di Acquisti Verdi all'interna del Comune di Ravenna 

La procedura per la messa a sistema degli Acquisti Verdi viene definita e gestita con la collaborazione di Servizi e U.O. maggiormente preposti all'acquisto di prodotti e servizi  (quindi responsabili per quanto di loro specifica competenza) RSGA di EMAS e si svilupperà ulteriormente prevedendo la collaborazione attiva degli altri settori e servizi che già adottano acquisti verdi o che inizieranno ad adottarli.