Il Forum

Il Forum che rappresenta lo strumento grazie al quale si concretizza la più ampia partecipazione pubblica alle diverse fasi di definizione, attuazione, valutazione e revisione del processo di Agenda 21 e in particolare del Piano d'Azione, ha avuto ufficialmente avvio a Ravenna il 18 marzo 2002 al Centro Congressi Largo Firenze.
L'incontro è stato patrocinato dal Coordinamento Italiano Agende 21 Locali, dalla Campagna Europea Città Sostenibili e dalla Regione Emilia Romagna. Ha visto la presenza di UNEP (United Nation Environmental Program) e di un nutrito gruppo di Amministratori e Tecnici che si occupano a vario titolo di Agenda 21 Locale e sostenibilità

LA COMPOSIZIONE E LE FASI DEL LAVORO DEL FORUM

Il grafico sottostante illustra la composizione del Forum di Agenda 21 Locale del Comune di Ravenna, fotografando le categorie principali che hanno partecipato al processo complessivo: Amministratori, imprenditori, Scuole, Associazioni culturali, Associazioni ambientaliste, Tecnici, Sindacati, Media, Associazioni di volontariato, Cittadini.
composizione forum
Le presenze che si possono facilmente individuare come le più numerose sono quelle di Imprenditori, Amministratori, Associazioni culturali e Tecnici e Cittadini.

LA SECONDA PLENARIA DEL FORUM
Il secondo incontro in plenaria del Forum ha avuto luogo il 4 giugno 2003 per dare informazioni sull'andamento del processo di Agenda 21 Locale del Comune e della Provincia.
In tale incontro il Forum oltre ad approvare il proprio regolamento ha preso atto dell'andamento parallelo e non sovrapponibile dei processi comunale e provinciale che da questo momento in poi procederanno con attività di coinvolgimento e partecipazione specifiche del proprio contesto territoriale.

II forum di Agenda 21
 
LA TERZA PLENARIA DEL FORUM
La terza plenaria del Forum ha avuto luogo il 29 maggio 2004 in tale occasione è stato presentato il Piano di Azione scaturito dall'attività dei gruppi tematici del Forum. Tale Piano non intende essere esaustivo rispetto all'insieme delle affrontate ma costituisce senz'altro un momento di concretizzazione della visione del futuro di Ravenna.

In tale occasione è stato presentato un altro documento che rappresenta uno strumento indispensabile nel cammino verso la sostenibilità: Il Rapporto sullo Stato dell'Ambiente.

Tale documento rappresenta un supporto di conoscenza e diagnosi dello stato delle matrici ambientali e di analisi delle principali fonti di inquinamento con il fine di individuare e valutare le possibili politiche di risposta da adottare a livello locale per il miglioramento della qualità ambientale del territorio comunale di Ravenna

LA QUARTA PLENARIA DEL FORUM
La quarta plenaria del Forum ha avuto luogo il 21 giugno 2006. In tale occasione è stato illustrato e sottoposto all'approvazione del Forum il nuovo Piano d'Azione integrato con il Piano d'Azione Junior scaturito dall'avvio del processo di Agenda 21 Junior.

Regolamento del Forum

Regolamento del Forum - (pdf 93 Kb)

Le funzioni dell'Amministrazione

L'Amministrazione Comunale svolge nei confronti del Forum cinque funzioni essenziali:

  1. Ne promuove la costituzione e si impegna a stimolare nel tempo la partecipazione, la corresponsabilizzazione e la progettualità,
  2. Ne garantisce l'operatività assicurando i supporti organizzativi e logistici essenziali per il suo funzionamento;
  3. Mette a disposizione i dati, le informazioni ed i supporti tecnici necessari a definire il quadro ambientale e ad impostare piani, programmi e progetti attuativi a partire dalle attività e dai servizi pubblici e d'interesse pubblico;
  4. Si impegna a sviluppare iniziative di informazione e di coinvolgimento della comunità locale al fine di valorizzare l'attività del Forum e di ampliare la base partecipativa,
  5. Si impegna ad approvare gli atti necessari e a fare quant'altro in suo potere per dare attuazione ai progetti (proposti dal Forum) che contribuirà a definire e che condividerà.