Il forum

Cos'è e come funziona


forumIl Forum di Agenda 21 Locale è uno strumento di partecipazione dove sono rappresentati gli interessi legittimi del territorio locale articolato in gruppi di lavoro tematici.

L'invito a partecipare al Forum, oltre che a tutti i cittadini ed ai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, è rivolto anche agli Enti, associazioni e soggetti che operano nel territorio e sono titolari di interessi, decisionalità, prerogative e competenze; tra questi, la Regione, l'ARPA, le aziende che erogano i servizi ambientali, le associazioni ambientaliste e quelle di cittadini che si occupano di territorio, cultura e tempo libero, le scuole e rappresentanze delle imprese locali, del settore turistico-alberghiero e dei commercianti.

L'attività del Forum si traduce in momenti di discussione pubblica sulle tematiche dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile e della partecipazione, accompagnati dallo sviluppo delle iniziative di analisi ed approfondimento del quadro ambientale attraverso gruppi di lavoro.

Il primo impegno del Forum è quello di darsi regole comportamentali e procedurali al fine di far funzionare al meglio i meccanismi del confronto costruttivo e del lavorare insieme. I gruppi di lavoro, impegnati su specifici temi individuati in sede plenaria, sono chiamati a analizzare i problemi loro affidati, definire possibili azioni da avviare per il miglioramento dei singoli settori, sottoporre al Forum plenario i programmi e i progetti, monitorarne l'attuazione e valutarne i risultati.

I Forum plenari e i momenti di confronto con l'Amministrazione e con la cittadinanza dovranno invece scandire i passaggi chiave delle diverse fasi attuative e decisionali del processo di Agenda 21 locale: presentazione del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente, discussione e approvazione del Piano di Azione Ambientale, valutazione e revisione dell'efficacia complessiva dei programmi nell'ottica del miglioramento continuo.

Il Forum si riunisce periodicamente per discutere i problemi e gli orientamenti generali, le attività in corso e i risultati finali dei gruppi di lavoro dei workshop tematici, per far questo si dota inoltre di un suo regolamento interno.

Riassumendo obiettivi del Forum sono:

  • Confrontare idee, esperienze, progetti.
  • Discutere obiettivi e orientamenti generali.
  • Valutare i lavori in corso di gruppi tematici.
  • Proporre e formalizzare il Piano di Azione Locale che dovrà individuare gli obiettivi e le singole azioni che i vari soggetti pubblici e privati dovranno attuare.
Il Piano di azione di Agenda 21 Locale sarà quindi un documento strategico di riferimento per le politiche, per i progetti e le azioni ne vari settori degli enti locali promotori, ma anche per tutti i soggetti coinvolti (stakeholders) nel processo: imprese, organizzazioni, associazioni, scuole, media, enti pubblici, ecc.
Ogni attore avrà infatti una responsabilità nell'effettiva attuazione del Piano di Agenda 21 Locale. Periodicamente saranno svolti dei momenti di verifica e monitoraggio delle azioni in corso.