Marzo

Mese dell'albero in Festa

Dal 14 marzo al 4 aprile 2007

Il 'MESE DELL'ALBERO IN FESTA', la storica iniziativa, curata ideata e promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ravenna in partenariato con le locali Associazioni Venatorie, con la indispensabile collaborazione di alcune Associazioni Ambientaliste e il contributo di Aziende locali e Istituzioni sensibili alle tematiche ambientali, è giunta quest'anno alla sua XX EDIZIONE.

Nel corso degli ultimi anni intorno a questa iniziativa, si è sviluppato ed arricchito un progetto di educazione ambientale che coinvolge le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private del territorio comunale.

Invariata l'articolazione dell'iniziativa che ha previsto:

In collaborazione con: ENI Spa, Provincia di Ravenna, Hera, ATM, EkoClub, ATC RA2, Associazioni Venatorie, Cooperativa Capannisti Tempo Libero, ARCI Tartufi Ravenna ed inoltre Corpo Forestale dello Stato, Legambiente, Gruppo Micologico, CAI–sez. Ravenna, CRI, Pubblica Assistenza.

Clicca qui per visionare le foto delle giornate in pineta (collegamento al sito di Ravennablu.it)

Sagra del tartufo

24-25 Marzo e 31 Marzo-1 Aprile 2007
Sagra del Tartufo di Pineta e Circuito Enogastronomico del Delta
Pineta di Classe – Parco I Maggio
Fosso Ghiaia, Ravenna

La Sagra del Tartufo è giunta quest'anno alla 29^ edizione grazie all'impegno da sempre profuso dall'Associazione ARCI Tartufo che, in collaborazione con le amministrazioni provinciale e comunale si adopera per la promozione del prodotto 'tartufo' e per la valorizzazione di un ambito territoriale ricco di potenzialità e di bellezze naturali come la pineta ravennate.

Questa edizione 2007 è stata caratterizzata dall'iniziativa promossa da DELTA 2000 all'interno del progetto europeo PAL Leader+ - Az.2.1.1 Cooperazione Interterritoriale 'Colture della tradizione e colture spontanee: canapa e tartufo' e Az 1.2.1 'Promozione territoriale' - per la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici dell'area del Delta ferrarese e ravennate.

La programmazione della Sagra del Tartufo ha previsto una serie di appuntamenti che vanno dalle attività sportive e ricreative passando attraverso momenti di approfondimento sul tema del tartufo e dell'enogastronomia locale all'allestimento di un mercatino dei prodotti artigianali e locali.

Scarica la brochure informativa (pdf - 3,5 Mb) 

Foto -Tartufi
foto tartufi foto tartufi foto tartufi foto tartufi

Caffè Scienza

Scienza, ambiente e società: il sapere per la qualità dell'esistenza
Urban Center - Ex Chiesa di San Domenico,
Via Cavour
Sabato 31 marzo
ore 18.00

Grandi opere e impatto ambientale
Quali sono i problemi che una grande opera deve affrontare? La valutazione dell'impatto ambientale, il coinvolgimento dei cittadini e la convivenza di interessi differenti. Il caso del Mose, per la difesa di Venezia difesa dall'acqua alta: come è stata pianificata la gestione dei rifiuti, le valutazioni per la protezione della riserva idrica e ittica, ecc.
Con Antonio Paruzzolo Presidente di Thetis, la società di Ingegneria, consulenza e ricerca impegnata negli studi ambientali e nella progettazione dell'opera.

Scarica il volantino informativo (pdf - 1,3 Mb)

Sciame di biciclette

La Pedalata 'Sciame di biciclette' prevista per domenica 25 marzo 2007 è stata rimandata a causa del maltempo a DOMENICA 1 APRILE 2007.

La biciclettata ha seguito comunque lo stesso programma previsto per domenica 25 marzo.
E' partita da Piazza del Popolo e, percorrendo le piste ciclabili cittadine sino alla Basilica di Classe, si è direttaverso la NUOVISSIMA PISTA CICLABILE CLASSE – PINETA DI CLASSE, per arrivare al Parco I Maggio, dove era in pieno svolgimento la Sagra del Tartufo, lungo un itinerario immerso nella natura.

PROGRAMMA
Ore 9.30: Ritrovo Piazza del Popolo e iscrizione. L'iscrizione di 1 euro sarà devoluto in beneficenza all'Associazione ONLUS VIP Ravenna.
Ore 10.00: Partenza
Ore 11.30: Arrivo Parco I Maggio
Km da percorrere circa 8. Percorso facile e adatto a tutti
Ritorno Libero

Percorso: Piazza del Popolo – Via Diaz – Via di Roma – Via Cesarea – Via Romea Sud – Rotonda Bretagna - Ponte Nuovo – Via Romea Sud – Via Classense (Classe) – Via Morgagni (ultima a dx prima del passaggio a livello) – Pista ciclabile Classe – Parco I Maggio

All'arrivo, i partecipanti sono stati accolti da un piccolo ristoro a base di vino e ciambella offerto dagli organizzatori della Sagra del Tartufo.
Sono stati distribuiti inoltre i cappellini 'I love Ravenna'.

Alcune foto della pedalata
foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata

Noi siamo le sentinelle del mare

23 marzo 2007

In occasione della giornata europea di pulizia delle spiagge, il Comune di Ravenna in collaborazione con l'Associazione NORD EST Surf Club e Surfrider Foundation, ha organizzato il giorno 23 marzo 2007 una giornata ecologica di pulizia di un tratto del litorale ravennate.
Hanno partecipato all'evento le scuole elementari di Savarna, Casalborsetti e Porto Corsini.

In occasione di tale iniziativa è stato bandito un concorso intitolato 'Il Mare: diventiamo Sentinelle di questo patrimonio da difendere' con la finalità di offrire ai bambini una occasione per esprimere la loro sensibilità nei confronti dell'ambiente, in particolare del mare e delle spiagge e insegnar loro a proteggerle.

Il Concorso, rivolto agli studenti di tutte le Scuole Elementari del Comune di Ravenna, ha previsto l'elaborazione di opere artistiche o letterarie con tema: la difesa del mare e delle spiagge.

La giornata in spiaggia si è svolta nel seguente modo:

- Ritrovo presso il Bagno Tarifa di Porto Corsini

ritrovo ritrovo  foto di gruppo scuole foto di gruppo associazione Nordestsurfclub

- Esposizione delle Opere

le opere partecipanti al concorso le opere partecipanti al concorso le opere partecipanti al concorso le opere partecipanti al concorso le opere partecipanti al concorso le opere partecipanti al concorso 

- Breve lezione introduttiva sulla tematica dei rifiuti

la lezione la lezione la lezione

- Merenda

la merenda la merenda la merenda la merenda 

- Consegna degli attrezzi

consegna degli attrezzi

- Pulizia della spiaggia

la pulizia della spiaggia la pulizia della spiaggia  la pulizia della spiaggia la pulizia della spiaggia la pulizia della spiaggia

- Premiazione dei lavori delle scuole vincitrici del concorso 'Il Mare: diventiamo Sentinelle di questo patrimonio da difendere'

la premiazione la premiazione la premiazione la premiazione 

E' stata presente alla premiazione l'Assessore allo Sport Josefa Idem.

I lavori delle prime 3 scuole vincitrici per la sezione 'opere artistiche' hanno ricevuto in premio una somma in denaro per l’acquisto di materiale didattico, mentre la scuola vincitrice per la sezione 'opere letterarie' ha ricevuto in premio una 'Ricicletta' – bicicletta realizzata con alluminio riciclato.
Sono stati consegnati inoltre numerosi premi speciali.

- Pranzo al sacco

pranzo al sacco pranzo al sacco

- Giochi

giochi in spiaggia giochi in spiaggia 

- Consegna Gadget

consegna gadget consegna gadget 

- I risultati

i risultati ottenuti i risultati ottenuti

Di seguito mostriamo tutte le opere partecipanti al concorso 'Il Mare: diventiamo Sentinelle di questo patrimonio da difendere'.

Vincitori - Opere artistiche

Scuola Primaria di Castiglione di Ravenna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria G.Garibaldi - Porto Corsini

Premi speciali - Opere artistiche

Scuola Primaria di Castiglione di Ravenna Scuola Primaria di Castiglione di Ravenna Scuola Primaria G. Garibaldi - Porto Corsini Scuola Primaria G. Garibaldi - Porto Corsini Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna

Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna

Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna

Altre opere artistiche

Scuola Primaria C. Colombo di Casalborsetti Scuola Primaria G. Garibaldi - Porto Corsini Scuola Primaria di Castiglione di Ravenna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria G. Garibaldi - Porto Corsini Scuola Primaria G. Garibaldi - Porto Corsini Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna

Opere letterarie

I premio - Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna
Scarica la poesia

Premio Speciale - Scuola Primaria di Castiglione di Ravenna
Scarica la poesia

Altre poesie
Scarica le altre poesie

Convegno AIAR

23 marzo 2007 - GIARDINO BOTANICO a Ravenna: ...un progetto possibile?
Inizio dei Lavori: ore 16,00 - termine dei Lavori: ore 19,30
Sala Cavalcoli - Camera di Commercio Ravenna
V. le Farini 14 - RAVENNA

PROGRAMMA DEI LAVORI
ore 16.00 - Registrazione dei Partecipanti
ore 16.15 - Saluto delle Autorità
ore 16.30 - Il sogno di un orto botanico a Ravenna
ore 17.00 - Il sistema del verde a Ravenna
ore 17.30 - Riflessioni sul giardino botanico
ore 18.00 - Dal giardino cuore della città ideale (Auroville-Tamil Nadu INDIA) all'ARCHIGROLTURA
ore 18.30 - Il parco scientifico dell'isola Polvese nel Lago Trasimeno (PG): un laboratorio botanico di alta tecnologia
ore 19.00 - Ravenna verso la sostenibilità ambientale
ore 19.30 - Conclusione dei Lavori

Scarica il volantino informativo (pdf - 514 kb)

FESTA DEGLI ALBERI

Il Comune di Ravenna partecipa alla 'Festa degli Alberi' organizzata come evento dalla Provincia di Ravenna, in risposta al Decreto Interministeriale del 4 agosto 2000 tra Ministero delle Politiche Agricole e Forestale e Ministero della Pubblica Istruzione che stabilisce:
- Art. 1: 'Il 21 marzo e 4 ottobre di ogni anno è celebrata la Festa degli Alberi, cui possono partecipare tutte le istituzioni scolastiche'
- Art. 2: 'Nella ricorrenza di cui all'art. 1, le istituzioni scolastiche che ne diano la disponibilità celebrano, anche d'intesa tra di loro, La Festa degli alberi che rientra nell'ambito dell'offerta formativa'
- Art. 3: 'La celebrazione della festa degli alberi si incentra, in particolare, sull'importanza delle specie arboree quale elementi fondamentali ed irrinunciabili per raggiungere un sano equilibrio tra comunità umane e ambiente naturale ed agricoltura secondo i principi della conservazione della biodiversità vegetale e della corretta gestione del territorio e delle aree rurali, nonché della conoscenza dei prodotti dei boschi e degli alberi'.

Nella giornata del 21 marzo, citata dal decreto e nelle giornate del 14, 16, 19, 23 marzo come sollecitato dalla Provincia di Ravenna ben 2.400 studenti delle Scuole dell'infanzia e primarie del Comune di Ravenna piantumeranno nuove piante all'interno della Pineta Ravennate.
Come per le 19 edizioni passate del 'Mese dell'Albero in festa' anche in questa occasione viene ovviamente sottolineata la partecipazione e collaborazione del Corpo Forestale dello Stato che ha sempre affiancato il Comune di Ravenna per la realizzazione delle attività  di accompagnamento e guida delle migliaia di studenti coinvolti.

19 Marzo 2007 - FESTA DEGLI ALBERI al Quartiere San Giuseppe
In occasione della Festa degli Alberi e della Festa di San Giuseppe, 800 studenti delle Scuole dell’Infanzia e Primarie di Ravenna impegnate all’interno dell’iniziativa “Mese dell’Albero in Festa”, in un area situata lungo via Lago di Bolsena metteranno a dimora circa 800 piantine.
Scarica il volantino informativo

Alcune foto della giornta inviateci da un fotoamatore

foto festa degli alberi foto festa degli alberi foto festa degli alberi foto festa degli alberi foto oto festa degli alberi foto festa degli alberi foto festa degli alberi foto festa degli alberi foto festa degli alberi foto della pedalata foto festa degli alberi foto festa degli alberifoto foto festa degli alberi foto festa degli alberi