Febbraio

Settimana amica del clima

In occasione della Settimana Amica del Clima promossa da Legambiente
13 – 20 febbraio 2009
il Comune di Ravenna collabora e organizza alcune iniziative utili
a metterci al passo con gli obiettivi di Kyoto:
più energia pulita, niente sprechi e mobilità sostenibile per fermare la febbre del Pianeta.

13 febbraio 2009: M'illumino di meno
oltre allo spegnimento di p.zza del Popolo, p.zza Garibaldi, Giardini pubblici e di tutte le piazze delle località della Circoscrizione del Mare, presso i Giardini pubblici di Ravenna - dalle ore 17.00 alle 19.00 - saranno presenti alcuni astrofili che metteranno gratuitamente a disposizione i loro strumenti per osservare la volta stellata (in particolar modo Venere) e fare attività di divulgazione e sensibilizzazione su inquinamento luminoso. Verranno inoltre distribuiti Kit per il risparmio energetico.
Alle ore 21.00 presso il Planetario si terrà la conferenza 'Le proporzioni del cosmo'.
Lo 'Chalet di Big Mami' all'interno dei giardini pubblici (nuova gestione-inaugurazione 8 febbraio 2009) offrirà un corroborante tè caldo ai partecipanti.

14 febbraio 2009: Buon compleanno Kyoto
In Piazza Einaudi, dalle ore 9.00 alle 19.00
'Meglio i nostri prodotti a km zero'. In collaborazione con Coldiretti, verranno allestiti:
- Mercatino ortofrutticolo a impatto zero.
- Mercatino di fiori a impatto zero 'San Valentino ama Kyoto'

15 febbraio 2009: Carnevale con maschere da riciclo
All'interno del carnevale cittadino, durante la sfilata dei carri, il Centro 'Cittattiva' proporrà un gruppo/carro sul tema del riciclaggio dei rifiuti che nascerà dai laboratori di "Costruzione di maschere, vestiti, cappelli e oggetti in compagnia di Riciclò e RuscoMan" a cura dell'Associazione Il Villaggio Globale.

16 febbraio 2009: Avvio del Forum di Agenda21 'Gruppo Amicinbici'
Un FORUM cantiere di idee/progetti e promotore/protagonista di azioni e attività - presso la Sala Forum della Circoscrizione Seconda, alle ore 20.30
Obiettivo immediato da raggiungere sarà quello di un maggiore coordinamento ed integrazione tra le attività promozionali già in atto sul territorio. Il Forum potrà poi proseguire coinvolgendo i vari attori del territorio in momenti di confronto e progettualità comuni, per mettere in campo un fattivo impegno a favore della città e dei suoi cittadini che si muovono 'in ed intorno alla bicicletta'.

Scarica il volantino informativo (pdf - 179 kb)