Novembre

Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti

21-29 Novembre 2009

Il Comune di Ravenna ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: un'iniziativa per promuovere maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Un evento-chiave per promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e a porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.

Gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti possono essere così sintetizzati:

Il sito europeo della campagna: www.ewwr.eu
Il sito italiano della campagna: www.menorifiuti.org

Atelier delle borse ecologiche

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti

il 24 novembre 2009
presso la Stanza dei Giochi del Centro Commerciale ESP
si è realizzato il laboratorio 'L'atelier delle borse ecologiche: la creatività dei bambini a sostegno dell'ambiente'.

L'ideazione del progetto, che rientra nella più ampio percorso alla cittadinanza ideato e organizzato dall'Associazione Creativamente «Io Bimbo, cittadino del Mondo», è stata curata dall'Ufficio Educazione Ambientale e Agenda 21 locale (Assessorato Ambiente e Sicurezza) del Comune di Ravenna. 
Al progetto collaborano il Centro Commerciale ESP e Coop Adriatica SCARL.
 
Le attività del progetto prevedono il coinvolgimento dei bambini che quotidianamente insieme ai loro genitori affollano il Centro Commerciale ESP di Ravenna e usufruiscono di uno spazio a loro appositamente dedicato.

L'attività laboratoriale prevista, oltre ad una sensibilizzazione e informativa sul tema della riduzione dei rifiuti, prevede l'impegno manuale e creativo dei bambini per realizzare originali borse alternative per la spesa.
La creatività dei bambini potrà così veicolare in maniera divertente e originale la consapevolezza di quanto sia importante per il nostro ambiente la scelta di sostituire le sportine di plastica con uno stopper riutilizzabile e pertanto che non costituisce rifiuto.
L'innovazione del progetto sta nella originalità che metteranno in campo i bambini, che rappresentano sicuramente la parte più sensibile e determinata della popolazione quando si tratta di sostenere e agire su temi legati all'ambiente e al suo futuro.

Le borse ideate e create dai bambini potranno essere sfoggiate dai loro genitori per rilanciare l'importante messaggio: Noi non usiamo più le sportine di plastica!

Il progetto si concluderà a giugno 2010 e vedrà i bambini protagonisti di giornate laboratoriali a cadenza quindicinale.
I tre laboratori del 2009 occuperanno all'incirca 45 bambini (15 per ogni laboratorio).
Da gennaio a giugno 2010 verranno realizzati almeno 2 laboratori mensili (le cui date verranno comunicate a fine anno)  per un totale di 180 bambini

I successivi appuntamenti del laboratorio sono:

> Scarica il volantino informativo dell'iniziativa (pdf - 356 kb)

Alcune foto dei primi laboratori:

- 24 novembre 2009
foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco 

- 8 dicembre 2009
foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco  foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco  foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco foto laboratori borse eco 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GASOLARE EMILIA-ROMAGNA

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GASOLARE EMILIA-ROMAGNA
Gruppo d’Acquisto Regionale tra Famiglie per Pannelli Solari Fotovoltaici

MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE ORE 21.00
SALA D’ATTORRE – VIA PONTE MARINO, 2 – RAVENNA

Si è tenuto un incontro aperto alla cittadinanza organizzato da FAZZ Club e patrocinato dal Comune di Ravenna. Con questa iniziativa il Comune ha voluto favorire la più ampia informazione sulle possibilità concrete e alla portata di tutti offerte dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
All'Assemblea erano presenti esperti e autorità per rispondere a tutte le domande.
c/o FAZZ CLUB Tel. 059/2156454 - email:
fazz2@email.it
SITO WEB: www.fazzclub.org

Scarica il comunicato stampa (pdf - 98 kb)

Settimana UNESCO

Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009: 'Città e Cittadinanza'
9-15 novembre 2009

Per l'edizione 2009 della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (9-15 novembre '09), il Comitato italiano UNESCO DESS ha scelto il tema della CITTA' e CITTADINANZA.
L'obiettivo è di superare la frammentazione, la parzialità e la disorganicità delle iniziative, mirando a migliorare l'interconnessione e la reciprocità delle esperienze e delle competenze che costituiscono un patrimonio insostituibile dal quale attingere per la crescita culturale della sostenibilità e per proporre attività educative nell'ambito del Decennio UNESCO.

La manifestazione, promossa e patrocinata dalla CNI Unesco, ha in primo luogo lo scopo di sviluppare negli individui come nelle collettività, negli enti locali come nelle imprese capacità operative e di azione responsabile finalizzate ad una città ecologica e solidale, fondata su nuovi stili di vita, improntati su una cittadinanza consapevole e partecipata.
La Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Visita il sito dell'iniziativa

Iniziative previste all'interno della settimana:

a) Percorso di educazione alla cittadinanza per bambini

b) Seminario aperto alla cittadinanza 'Cambiamenti climatici alla ricerca della neve perduta' - condotto da Luca Lombroso meteorologo e previsore

c) Biciclettata e conferenza stampa di presentazione  del progetto “Per una cultura alla mobilita sostenibile”

d) Avvio della seconda edizione del Progetto “Ecomapping: ecogestione scuola”

a) Percorso di educazione alla cittadinanza per bambini

All'interno del percorso di educazione alla cittadinanza per bambini
'Io, Bimbo Cittadino del Mondo'
verranno offerti due percorsi educativi che, attraverso laboratori, giochi a tema, proiezione e commento di filmati selezionati, offriranno ai bambini la possibilità di sviluppare conoscenze e capacità per un futuro più ecologico e solidale

Una giocosa opportunità di favorire  un futuro più rispettoso e sano per tutti!

'La Stanza dei giochi' del Centro Commerciale ESP ospiterà i laboratori dei due percorsi educativi che si svolgeranno - attraverso laboratori, giochi a tema, proiezione e commento di filmati selezionati - dalle ore 17.30 alle 18.30, nelle seguenti giornate:

Percorso 1 - EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE

Percorso 2 - EDUCAZIONE CIVICA

La giornata di inaugurazione Sabato 7 novembre '09, dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Scarica il volantino informativo (pdf - 380 kb)

b) Seminario "Cambiamenti climatici"

Seminario aperto alla cittadinanza 'Cambiamenti climatici alla ricerca della neve perduta' - con-dotto da Luca Lombroso meteorologo e previsore

Il 12 novembre 2009 alle ore 21.00 presso la Sala D’Attorre di Casa Melandri
Via Ponte Marino, 2 – Ravenna

Il seminario 'Cambiamenti climatici alla ricerca della neve perduta' aperto al pubblico ravennate, consiste in una 'simpatica' performance del meteorologo, previsore Luca Lombroso tesa a illustrare come le attività dell’uomo incidano sull’ambiente.

Il clima si sta riscaldando, i ghiacciai si ritirano e al Polo Nord si aprono i passaggi a nordovest e nordest. Ma lo scorso anno sono caduti metri di neve su Alpi ed Appennino. Cosa succede quindi? Il processo di riscal-damento è reale, ma sovrapposto ad una spiccata variabilità interannuale: le tendenze sono chiare, e la colpa molto probabilmente è dell’uomo.'
Nell’incontro si vedrà dunque cosa sta succedendo, cosa probabilmente succederà e cosa fare per evitare il peggio.

Scarica il volantino informativo (pdf - 280 kb)

c) Per una cultura alla mobilità sostenibile

Nell'ambito del progetto Bando - INFEA Scuola 2009
'Per una cultura alla mobilità sostenibile'
Finanziato da Regione Emilia Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Scuole partecipanti: Scuola Media Statale D. Novello, Liceo Artistico P.L. Nervi – Istituto d’Arte per il mosaico Severini, Liceo Classico D. Alighieri - Ist. Magistrale Margherita di Savoia

venerdì 13 novembre ‘09
PEDALATA di avvio
e  CONFERENZA STAMPA di presentazione del progetto

Lo scopo del progetto, oltre sensibilizzare gli studenti su tematiche quali inquinamento e mobilità, è quello di coinvolgere i ragazzi alla riscoperta e valorizzazione del territorio che li circonda usando la bicicletta. Tramite uscite didattiche i ragazzi inizieranno a conoscere i percorsi urbani ed extraurbani, gli itinerari naturalistici e ciclo-turistici presenti nel territorio locale avvicinandosi al codice stradale e scoprendo un nuovo modo di vivere il territorio. Importante è anche la possibilità di sensibilizzare e diffondere a tutta la realtà cittadina la cultura del muoversi in bicicletta a partire dai ragazzi coinvolti e dalle loro famiglie.
In bici per la salute del nostro pianeta!

LA PEDALATA

 Tutta la cittadinanza è invitata!

LA CONFERENZA STAMPA: ore 11.30  presso la Sala Preconsiliare del Comune di Ravenna

Scarica il volantino informativo (pdf - 361 kb)Avvio della seconda edizione del Progetto

d) Ecomapping: ecogestione scuola

10 novembre 2009
presso la Sc. Secondaria di primo grado M. Montanari (Ravenna)

La giornata di ripresa delle attività del progetto 'Ecomapping: ecogestione scuola' rappresenta l’occasione per ricollegarsi alle attività svolte lo scorso anno con individuazione delle problematiche ambientali presenti nella scuola.

Il risultato che si conseguirà con il completamento delle indagini ambientali e la stesura di un vero e proprio Piano di Azione per il miglioramento degli aspetti ambientali consentirà al Comune di Ravenna di dare vita a vere e proprie Linee guida per la diffusione e la ripetibilità dell’esperienza compiuta.

Il progetto nasce dalla necessità di coniugare in maniera efficace l’attività didattica con la creazione di una vera coscienza e pratica ecologica.

Negli anni precedenti  la scuola capofila ha effettuato percorsi di ricerca /azione in questa direzione trattando diverse tematiche ambientali in base ai principi e metodi di Agenda 21: rifiuti, energia, biodiversità, educazione alimentare, sicurezza,consumo critico, etc. Ecomapping  è un processo a tappe che consente di raccogliere informazioni utili, convertendole rapidamente in azioni di gestione ambientale: le ecomappe sono molto utili per evidenziare abitudini scorrette, problemi di utilizzo delle materie prime, di consumi eccessivi  ed aiutano a riconoscere gli impatti ambientali derivanti dalla attività giorna-liera della scuola e dei suoi occupanti. Partendo dalla ecomappe prodotte l'anno scorso e dai risultati ottenuti si affronteranno le nuove tematiche e le modalità di partecipazione degli studenti ad un percorso di miglioramento e monitoraggio.

Si tratta quindi di un progetto che coinvolge l’intero istituto scolastico, chi ci lavora e chi ne usufruisce, in particolare i percorsi didattici sono da integrare con particolari riferimenti alle tematiche ambientali, applicando un modello innovativo di educazione ambientale che metta in contatto le nuove generazioni con gli strumenti dello sviluppo sostenibile per agevolare una sensibilità ambientale ed un modo di pensare che gli studenti porteranno nei loro futuri ambiti professionali e nelle attività sociali, quali la famiglia ed il tempo libero.

Il risultato consentirà al Comune di Ravenna di dare vita a vere e proprie Linee guida per la diffusione e la ripetibilità dell’esperienza compiuta.

XXVI MEETING DELLA MONTAGNA E DELLA NATURA

dal 7 al 17 novembre 2009
Ravenna

» Scarica il programma

Corso di meccanica e manutenzione bici

  L'Azienda ciclistica Freewheeling organizza sabato 14 e domenica 15 novembre 2009, un corso di meccanica e manutenzione della mountain bike nella propria sede di Fornace Zarattini.
Lo staff dei docenti è di prim'ordine: ci saranno ex atleti e maestri di mountain bike.

Iscrizioni a numero chiuso ma ancora aperte.
Per info:
info@amibike.it  opp. 346/0098005

Romagna Acque - Presentazione del Bilancio di sostenibilità 2008

Venerdì 13 novembre 2009
ore 9.45

presso la Sala Convegni MAR
Via di Roma 13, Ravenna

Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2008 di Romagna Acque - Società delle Fonti SpA

» Scarica l'invito (pdf - 148 kb)

Orienteering 2009

Domenica 8 novembre 2009
presso il Planetario dei Giardini Pubblici

organizzata dalla sezione di Ravenna del Club Alpino Italiano,
in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e il Gruppo Sport Benessere e Disabilità

La gara di orientamento, coinvolgerà ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 18 anni, adulti ed anche disabili.
All’insegna dell’integrazione tra ragazzi e città

Scarica il volantino informativo (pdf - 3,4 Mb)