Gennaio

Biodiversity Year

L'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn, International Union for Conservation of Nature) lancia l'appello affinché durante l'anno appena iniziato si possano trovare soluzioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente naturale da cui l'uomo dipende. La ricorrenza è stata voluta dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza delle molte funzioni che la biodiversità svolge per assicurare la vita sulla Terra.

"È necessario che nel discorso sulla tutela e la conservazione della biodiversità non si dimentichi il ruolo fondamentale che la biodiversità agraria ha nel garantire la salute e la sicurezza alimentare delle popolazioni" commenta il direttore generale di Bioversity International Emile Frison.

Tante le iniziative previste con l'aprirsi dell'anno: l'11 gennaio a Berlino il lancio ufficiale dell'anno Internazionale della biodiversita', il 20 gennaio il congresso 'Nature' del comitato francese dell'Iucn. E ancora il 21 e 22 gennaio verrà inaugurata l'esibizione sulla biodiversita' dell'Unesco a Parigi.

L'Iucn chiede una più forte Convenzione sulla diversità biologica per salvaguardare la vita sulla terra, le sue specie, ecosistemi e risorse naturali in generale. Non si tratta solamente di compilare una lista delle specie in pericolo, - sottolinea la più grande organizzazione al mondo che si occupa di ricerca sull'uso e la conservazione della biodiversità agraria - ma di fare in modo che la ricerca in agricoltura tenga conto dell'immenso potenziale della diversità genetica delle colture per assicurare raccolti migliori e più sicuri e per far fronte al cambiamento climatico. Nelle parole di Julia Marton-Lefevre, direttore generale di Iucn, 'se gestite bene le risorse naturali sono fondamentali per lo sviluppo sostenibile, per il sostegno alle comunità, per incoraggiare una crescita economica equilibrata e contribuire a ridurre la povertà. La tutela della biodiversità protegge le risorse preziose che sono vitali per l'economia globale'. Per il direttore del gruppo di conservazione della Biodiversita' dell'Iucn, Jane Smart, 'siamo di fronte a una crisi di estinzione: in tutto il mondo sono a rischio il 21% dei mammiferi del mondo, un anfibio su tre, un uccello su otto e il 27% dei coralli. E l'estiznione è un processo irreversibile'.

Neville Ash, capo del programma ecosistema dell'Iucn, sottolinea la necessità fondamentale di azioni concrete e politiche di sostegno per la conservazione delle specie, per la gestione e il ripristino degli ecosistemi, comprese le aree protette per promuovere l'uso sostenibile delle risorse naturali.

In Italia, l'evento centrale della campagna sarà la Settimana della Biodiversità, dal 19 al 23 Maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma, un festival internazionale della Biodiversità che prevede lectio magistralis di grandi scienziati e personalità, tavole rotonde, concerti, mostre e laboratori per bambini. Esperti, accademici, economisti, scrittori, cuochi e artisti di fama mondiale saranno coinvolti per spiegare come e quanto la biodiversità permea ogni settore della vita umana e ne sia una componente fondamentale.