Dicembre

Natale 2011

Regaliamoci un mondo migliore…

Tantissimi Auguri di Buon Natale e Sostenibile 2012 dall'Ufficio Educazione Ambientale ed Agenda21 Locale del Comune di Ravenna.

CalendAmbiente 2012

Fresco di stampa, il Comune di Ravenna presenta 'Calendambiente 2012' realizzato al termine del concorso Disegno L'Ambiente – Edizione 2011 riservato alle scuole partecipanti all'iniziativa il Mese dell'Albero in Festa 2011 che ha visto la collaborazione di Associazioni Venatorie ed Ambientaliste e Aziende del territorio sensibili alle tematiche ambientali.

  Il concorso conclude il programma di sensibilizzazione e di educazione al valore e al rispetto della natura che accompagna il mondo della scuola ravennate sul territorio, per farlo conoscere e per favorire nei giovani la nascita di un senso di appartenenza radicato e concreto.

Tale concorso ha premiato 14 opere pittoriche realizzate dai giovanissimi artisti e selezionate da una apposita commissione.

Tali opere sono state selezionate senza individuare una graduatoria di merito, la commissione ha così individuato:

Il Calendambiente 2012 è in consegna a tutte gli studenti, insegnanti e personale non docente delle scuole vincitrici, a tutti i dipendenti comunali e ai cittadini che ne faranno richiesta - fino ad esaurimento scorte.

I calendari potranno essere ritirati presso l'Ufficio Educazione Ambientale e Agenda 21 locale, Servizio Ambiente ed Energia  in P.le Farini 21.

Le scuole vincitrici sono:

Consigli "green" di Natale

I consigli di Hera per un Natale green e a prova di ...rifiuti

Carta colorata, fiocchi, cartoncini e involucri di ogni tipo: a Natale, come ogni anno, sotto l'albero arrivano i regali e, con loro, anche tanti rifiuti. Ovviamente, non vanno cestinati tutti insieme: per fare un dono all'ambiente e vivere un Natale "green" e più ecologico, vanno conferiti in maniera corretta, stando attenti a riconoscere i diversi materiali.

Per questo, è importante seguire alcune regole di seguito riepilogate.

Minieolico, il porto diventa green

Un soffio di energia per il terminal crociere di Porto Corsini

Il 17 dicembre 2011 è stato inaugurato il primo aerogeneratore minieolico: una svolta verso l'energia pulita per uno snodo di trasporto molto importante.

Si tratta di un impianto minieolico ad asse verticale da 1,5 kw dotato di anemometro per la raccolta dei dati sui venti e conseguente produzione energetica.

L'installazione dell'impianto è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Provincia di Ravenna, Autorità portuale, Terminal Passeggeri, Tozzi Nord che ha donato l'impianto sperimentale, e grazie anche ad un cofinanziamento del Progetto europeo Powered nell'ambito del programma transfrontaliero Ipa Adriatico che ha in previsione uno studio dei fondali, delle correnti e venti marini, con lo scopo di valutare se vi sono le condizioni per uno sviluppo dell'eolico nel bacino adriatico e ionico.

Alcune foto

foto inaugurazione eolico foto inaugurazione eolico foto inaugurazione eolico

Pedalata ProTelethon

 Sabato 17 dicembre 2011
PEDALATA ProTelethon e Visita ai Castelli di sabbia

» Scarica il volantino informativo (pdf - 99 kb)

Pedalata della memoria

 Domenica 4 dicembre 2011 - PEDALATA DELLA MEMORIA "Un Fiore per non dimenticare".
In occasione del 67° anniversario della Liberazione di Ravenna il Gruppo Amicinbici organizza una pedalata della memoria.

» Scarica il volantino informativo (pdf - 94 kb)