Febbraio

Conferenza "Costruire un futuro sostenibile e resiliente" 

Conferenza di Ellen Bermann di Transition Italia "Costruire un futuro sostenibile e resiliente"
25 febbraio 2010 Ore 18.00 -
presso Sala multimediale MAR Museo d’Arte della città
Via di Roma, 13- Ravenna 

La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico, profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio e sulla logica di consumo delle risorse, a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.
Transition è un movimento culturale nato in Inghilterra nel 2003 e diffuso in tutto il mondo.

I progetti di Transizione mirano a creare comunità libere dalla dipendenza dal petrolio e fortemente resilienti, attraverso la ripianificazione energetica e la rilocalizzazione delle risorse di base: produzione del cibo, dei beni e dei servizi fondamentali.
Lo fa con proposte e progetti incredibilmente pratici, fattivi e basati sul buon senso. Questi progetti prevedono processi governati dal basso e la costruzione di una rete sociale e solidale molto forte tra gli abitanti delle comunità.
La dimensione locale non preclude però l’esistenza di altri livelli di relazione, scambio e mercato regionale, nazionale, internazionale e globale. Nascono così le Transition Towns (oramai centinaia), città e comunità che sulla spinta dei propri cittadini decidono di prendere la via della transizione
.

Info: Stephanie Jurs  sjurs@racine.ra.it  0544.403.777
Per approfondire le informazioni su Transition Italia: transitionitalia.wordpress.com

> Scarica il volantino

Il mercatino del baratto dei bambini: ri-giocami!'

Laboratori di educazione ambientale

Un'occasione divertente per il tuo bambino di socializzazione e gioco che educa alla riduzione dei rifiuti e alla promozione del riciclo!

I bambini potranno attivamente scambiare ciò che a loro non serve più, ma che potrebbe servire e piacere a qualcun altro.

L'iniziativa è rivolta a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni  che potranno partecipare attivamente alla giornata di scambio portando i loro vecchi giocattoli, collezioni, libri, che non usano più, ma in buono stato.

I laboratori si svolgeranno presso 'La Stanza dei giochi' del Centro Commerciale ESP, dalle 17.30 alle 18.30, secondo il seguente calendario:

> Scarica il volantino informativo (pdf - 144 kb)

M'illumino di meno 2011

Il Comune di Ravenna il 18 febbraio 2011 aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno 2011" prevedendo lo spegnimento simbolico delle luci nelle principali vie cittadine e mettendo a disposizione della cittadinanza, famiglie, associazioni, scuole, aziende, esercizi pubblici, etc. una vetrina per le azioni che ognuno vorrà mettere in campo a sostegno del messaggio che l'iniziativa lancia: 'UNITI NELL'ENERGIA PULITA! SPEGNI LA LUCE E ACCENDI IL TRICOLORE'

La Vetrina "Ravenna per M'illumino di meno 2011' raccoglierà e pubblicherà sul sito www.agenda21.ra.it , in una apposita sezione, tutte le azioni che ci segnalerete prima del 18 febbraio e tutte le testimonianze della loro attuazione dopo il 18 febbraio.

"M'illumino di meno", la Giornata del Risparmio Energetico creata da Caterpillar - campagna radiofonica sul risparmio energetico, per il 2011 - special edition per i 150 anni dall'unità d'Italia - invita tutta l'Italia, contestualmente agli spegnimenti simbolici, a prevedere  accensioni originali di luci pulite a tema tricolore: turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito dedicato: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

COME FARE PER APPARIRE NELLA VETRINA E TESTIMONIARE L'IMPEGNO DELLA CITTà DI RAVENNA: