Ottobre

Presentazione opera artistica

27 ottobre 2011 alle ore 16 - Sala Multimediale del Museo d'Arte dellla città di Ravenna in via di Roma, 13.
Presentazione dei progetti architettonici ed artistici del mosaico dedicato alla "Visione di Ezechiele" che ornerà la Chiesa dello Spirito Santo, Indicatore - Arezzo. Motivo di interesse dell'opera musiva è anche l'utilizzo di materiali di recupero.

» Scarica l'invito (pdf - 252 kb)

Orienteering in città

Domenica 23 ottobre 2011 presso il Planetario di Ravenna, la sezione di Ravenna del Club Alpino Italiano, organizza una gara di orientamento nel centro storico per ragazzi, adulti e disabili di età compresa fra gli 8 ed i 18 anni. All'insegna dell’integrazione tra ragazzi e città.

» Scarica il volantino informativo (pdf - 2.2 Mb)

Tra bici e fiabe

"E Paes onlus" S. Antonio per la solidarietà organizza il 23 ottobre 2011 l'iniziativa "Tra bici e fiabe". Durante la giornata: pedalata, pranzo, lettura fiabe e tanto altro ancora ...

» Scarica il volantino informativo (pdf - 2.1 Mb)

Menzione speciale Ecosistema Urbano

  Lunedì 17 ottobre 2011, presentata a Genova la XVIII edizione del Rapporto di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore sulle eco-performance dei 104 capoluoghi di provincia

Nell'ambito della cerimonia di premiazione di Ecosistema urbano, l'assessore all'ambiente del Comune Guido Guerrieri ha ricevuto la menzione speciale al Comune. La cerimonia si è svolta a Genova nel Palazzo Ducale.

La motivazione del riconoscimento di Legambiente a Ravenna è legata principalmente alla registrazione Emas che Legambiente ha definito "un risultato particolarmente significativo e unico per un comune di medie dimensioni con un territorio secondo per estensione solo a quello del Comune di Roma, con più 150.00 abitanti e quasi 1300 dipendenti".

Un territorio con molteplici vocazioni, turistiche, industriali agricole, naturalistiche  e quindi con una grande varietà di aspetti e impatti territoriali  da tenere sotto controllo ed un Ente che funziona attraverso numerosi uffici. Il sistema di gestione EMAS - continua la nota di Legambiente- si basa su un programma di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali del Comune di Ravenna e tra gli obiettivi indicati nel programma rivestono una grande importanza gli aspetti e impatti ambientali interni relativi al funzionamento della macchina comunale.

In tal modo da una prassi di misurazione delle politiche per valutarne la sostenibilità di risultato, si è estesa l'ecogestione ai comportamenti, alle scelte di acquisto e appalto e alla misurazione dei consumi propri  per favorirne  una graduale ottimizzazione e riduzione sul territorio e nel comune: razionalizzare e ridurre il consumo idrico; razionalizzare e ridurre il consumo di energia; potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti: obiettivo che ha previsto la realizzazione di una informata e organizzata raccolta differenziata all'interno del comune e l'attivazione di progetti per la cittadinanza e la scuola (materne, primarie e secondarie); migliorare la gestione del patrimonio pubblico immobiliare; favorire lo sviluppo di strumenti di gestione per il miglioramento delle prestazioni ambientali; favorire l'adozione di sistemi di gestione ambientale e criteri di sostenibilità per gli approvvigionamenti contratti e appalti dell'Ente (Green Public Procurement) l'elenco di tipologie di acquisto verde da parte dell'Ente è in continuo aumento e l'applicazione di criteri verdi viene studiata e applicata regolarmente.

"Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che premia il Comune di Ravenna per i risultati di un cammino, iniziato nel 2006, che ha portato nel 2010 alla certificazione ambientale Emas - dichiara l'assessore Guerrieri - Ravenna si impone anche con posizioni di riguardo, in molte delle graduatorie tematiche di Ecosistema urbano sulle politiche ambientali, pubblicate oggi dal Sole 24ore".

> Scarica il rapporto di Legambiente:

Incontro Zone umide ravennati

Sabato 8 ottobre 2011 - Presso Sala Forum - ex Circoscrizione II Via Berlinguer, 11 - Ra
Incontro pubblico sul tema delle zone umide ravennati: Valle della Canna, Punte Alberete, Bardello - Raccolta di proposte, suggerimenti, nuove idee e possibili collaborazioni per la loro salvaguardia.

» Scarica il volantino informativo (pdf - 2.2 Mb)

Raccolta 10+

A Ravenna il 24 ottobre 2011 in Piazza del Popolo dalla ore 10.00 alle 17.00 ha sostato la Campagna itinerante  "RACCOLTA 10 PIU'" promossa da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).

Il Comune di Ravenna ha aderito e patrocinato la Campagna unitamente ad altri 110 capoluoghi di Regioni e Province italiane condividendo il suo obiettivo e le sue finalità:
- sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata e sulla sua qualità 
- informare i cittadini, attraverso 10 semplici regole, su come effettuare una separazione dei rifiuti "al top" evitando errori che possono abbassare la purezza dei materiali raccolti e rendere più complesse e costose le operazioni di riciclo.

Il van personalizzato dell'iniziativa ha fatto tappa a Ravenna in Piazza del Popolo, punto di snodo centrale di "Raccolta 10 più" e il luogo dove i cittadini hanno ricevuto il Decalogo per la Raccolta di qualità. Oltre allo stazionamento del Van nella Piazza infatti Biciclette con il logo "Raccolta 10 più" hanno girato per la città distribuendo ai cittadini il Decalogo e coinvolgendoli direttamente nella manifestazione.

foto raccolta 10+

Alle Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità sono abbinati un sito, www.raccolta10piu.it e un concorso on line sul riciclo: i più ferrati sull'argomento verranno premiati da CONAI all'interno di una puntata di Domenica IN.

> Vai al sito della Campagna Raccolta 10+