Marzo

PAES Ravenna

Il  29 marzo 2012 è stato approvato in Consiglio Comunale il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Ravenna.

Il Comune di Ravenna aderendo al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa della Commissione Europea lanciata nel 2008, si è impegnato concretamente per attivare e promuovere azioni a salvaguardia di clima e ambiente, e sollecitare il più ampio coinvolgimento e assunzione di responsabilità da parte della comunità locale.

Il Patto dei Sindaci chiede alle autorità locali di testimoniare il proprio impegno approvando il cosiddetto "Piano di Azione per l"energia sostenibile (PAES)", per dimostrare come si intende raggiungere il rigoroso obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.
Poiché l'impegno del Patto interessa l'intera area geografica della città, il PAES deve includere azioni concernenti sia il settore pub-blico sia quello privato.

Il percorso avviato con questo piano porta in sè la consapevolezza che per crescere in modo sostenibile la nostra città, come tutte le città del mondo, deve agire insieme alla sua comunità.
Il Patto dei Sindaci deve diventare il "Patto di tutti" verso scelte coraggiose, innovative e diffuse in campo energetico e ambientale per la lotta al cambiamento climatico. Questo richiederà sicuramente l"investimento di risorse, ma soprattutto un profondo cambiamento culturale. Cambiamento che rappresenta, forse, la parte più impor-tante e complicata dell'intero progetto, una sfida vitale a cui nessuno ci auguriamo vorrà sottrarsi.

> Scarica il documento completo (pdf - 11.7 Mb)

Mese dell'albero in festa

Al via la 25^ edizione del Mese dell'Albero in festa. Le nostre Pinete diventano laboratorio scolastico per oltre seimila bambini.

  Come ogni anno, da 25 a questa parte nelle nostre pinete, prende il via il 'Mese dell’Albero in Festa', la tradizionale iniziativa di educazione ambientale rivolta a più piccoli, promossa dal Comune di Ravenna gestita in collaborazione diretta con le Associazioni venatorie.

Nello scenario della pineta, dal 14 marzo al 18 aprile, si articolerà un fitto programma didattico che prevede 7 giornate dedicate alla piantumazione di alberelli e 4 giornate di lezioni all’aperto rivolte a un totale di circa 6mila, fra bambini e ragazzi, dalle scuole materne e primarie di tutto il territorio ravennate.

Per la prima volta, i ragazzi piantumeranno anche l’area verde situata all’intersezione tra viale Alberti e viale Galilei (tra tra le rotonde Croazia e Slovenia del tratto finale di viale Alberti).
Altre iniziative, cresciute negli anni, verranno riproposte: il concorso 'Disegna l'ambiente' da cui saranno selezionate le opere da inserire nel 'Calendambiente 2013' e nel manifesto della prossima edizione della manifestazione e nella brochure Ambiente 2013; il laboratorio didattico sul tartufo, che si propone in generale di favorire e sviluppare la conoscenza da parte dei ragazzi del territorio, delle sue peculiari caratteristiche e tradizioni, delle regole da rispettare per la tutela dell’ambiente e per uno sviluppo sostenibile.

Il ‘mese dell’albero in festa’ è diventato parte integrante di programmi scolastici, grazie alla formula 'pineta come laboratorio scolastico', poiché 'fare scuola nella natura' promuovendo azioni concrete e svolte in prima persona dai parte dei ragazzi, come appunto quella di interrare le piantine, è ritenuta didatticamente utile per la formazione di una sensibilità alla tutela dell’ambiente nei ragazzi.

Tutte le attività previste dal calendario che si svolgono nell’arco dei prossimi trenta di giorni sono supportate, anche quest’anno, dall’impegno di diversi soggetti esterni: Corpo Forestale dello Stato, associazioni del volontariato Ekoclub, Legambiente Ravenna, Associazione Tartufai Ravenna, Gruppo micologico Ravenna, CAI, Start Ravenna, Hera Ravenna, Deltambiente.
Il Mese dell’Albero in Festa risponde ai requisiti della Legge Regionale 3/99 (su indicazioni della L.113/1992) 'Erogazione dei contributi per la messa a dimora di un albero per ogni neonato' e dell’iniziativa 'Festa degli alberi', sollecitata e sostenuta dal Decreto Interministeriale 4/8/2000 tra Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Ministero della Pubblica Istruzione.

Ambiente 2012

Il 28 marzo è stata presentata l'edizione 2012 dell'ormai tradizionale calendario di iniziative di educazione e informazione alla sostenibilità promosse dal Comune con la collaborazione e il coinvolgimento di numerose e diversificate realtà, peraltro in sintonia con le recenti linee guida di accreditamento approvate per la nascita dei multicentri CEAS (Centri di Educazione alla Sostenibilità) previsti per i comuni capoluogo di provincia.

  "Ambiente 2012" si è aperto a metà marzo con l'ormai tradizionale appuntamento del "Mese dell'albero in festa", che ha raggiunto la sua venticinquesima edizione e al quale quest'anno stanno partecipando oltre 4.200 bambini, mille in più dell'anno scorso. La manifestazione terminerà il 18 aprile e deve la sua longevità all'impegno e alla collaborazione di numerosi soggetti: associazioni di volontariato (associazioni venatorie, Ekoclub, Legambiente, associazione Tartufai, Gruppo micologico, Cai, Croce Rossa), istituzioni come la Provincia e il Corpo Forestale dello Stato, aziende come Eni, Start Romagna, Hera, Sotris, Deltambiente.

Il "Mese dell'albero in festa" reca al suo interno numerose attività e la novità di quest'anno è rappresentata dallo spettacolo teatrale offerto da Eni alle scuole elementari coinvolte; intitolato "Terra: istruzioni per l'uso", è stato realizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei e viene interpretato dall'attore Davide Gorla.

Tra gli altri appuntamenti inclusi nel programma "Ambiente 2012" previsti per questo fine settimana, nell'ambito del più ampio evento "Green Days" che si svolge nel contesto naturalistico della pineta di Classe, si ricordano la "Sagra del Tartufo" (sabato, 31marzo, e domenica, 1 aprile) e la pedalata "Sciame di biciclette", che partirà da piazza del Popolo domenica, 1 aprile, e arriverà alla pineta di Classe percorrendo le piste ciclabili interne ed esterne alla città (ritrovo alle 9.30 per le iscrizioni - quota di partecipazione 1 euro, raccolta dall'associazione di volontariato "Il mosaico - amici dei bambini malati).

Altrettanto significative le attività svolte con le scuole, che affrontano le tematiche ambientali della mobilità sostenibile e dei rifiuti attraverso i progetti "Un pedibus targato RA", la campagna  "Per un futuro ecologico" con le due iniziative denominate "Riciclandino" e "Il mio angolo del rifiuto con Affetto", la campagna "C'è Orto e Orto, dall'orto in vasetto all'orto energetico".

Novità di questo anno scolastico sono il concorso-mostra "Gatto mio sostenibile", per la valorizzazione del rapporto con gli animali e contrastare comportamenti di abbandono, i progetti "H2doc" e "Civiltà d'Acque" per la valorizzazione dell'acqua nei suoi diversi aspetti e la promozione delle buone pratiche di risparmio idrico e di consumo consapevole, "La natura a fumetti" che ha proposto le principali tematiche ambientali attraverso un linguaggio molto vicino al mondo giovanile e il progetto "Che albero sei?" che mette a disposizione degli studenti ravennati una mappa delle alberature dei giardini pubblici realizzata dalla scuola primaria Gulminelli di Ponte Nuovo.

Molti altri appuntamenti, tra cui si ricorda in particolare il Festival dell'Ambiente "Ravenna 2012", che avrà luogo dal 26 al 28 settembre, organizzati o patrocinati dal Comune, svolti in collaborazione con associazioni o aziende del territorio, si susseguiranno nel corso dell'anno e di ognuno verranno date man mano informazioni specifiche.

> Scarica il programma completo (pdf - 8 Mb)

Green Days e Sagra del Tartufo 2012

Parco I^ Maggio a Fosso Ghiaia (RA)
nelle giornate 24-25 Marzo 30 Marzo-1 Aprile 2012

Evento organizzato dalla Provincia di Ravenna, il Comune di Ravenna, il Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po, Delta 2000 e l'Associazione Tartufai Ravenna, nell'ambito dell'evento "Primavera Slow 2012" (marzo - giugno 2012: ricco calendario di eventi laboratori, itinerari didattici, animazioni ed escursioni nelle aree più suggestive del Parco)

L'iniziativa si svolge nel contesto naturalistico della Pineta di Classe e intende valorizzare sia gli aspetti legati alle attività tradizionalmente esercitate nel territorio pinetale che il patrimonio storico-culturale oltre che ambientale che esso rappresenta.

> Scarica la brochure informativa dell'evento (pdf - 4.7 Mb)

Appuntamenti in pineta:

> 34^ SAGRA DEL TARTUFO

A cura dell'Associazione Tartufai Ravenna
Prevede nelle giornate del  24-25 marzo e 31 marzo-1 aprile:

  • Allestimento di uno stand gastronomico tradizionale con piatti a base di tartufo
  • Camminate, gare podistiche non competitive, escursioni nella Pineta di Classe
  • Gare per cani da tartufo e mostra del bastardino
  • Mostra Mercato dei prodotti tipici del Parco del Delta del Po e della Romagn

> Sabato 24 marzo

  • Festa di primavera: passeggiata dei fiori nella pineta di Classe fino alla Bevanella e pedalata di primavera alla scoperta dell'Ortazzo e dell'Ortazzino
  • Inaugurazione del Centro Visite Cubo Magico Bevanella. Per l'occasione escursioni a piedi, in bicicletta e in canoa dal Centro Visite al Parco 1° Maggio
  • Passeggiata in carrozza trainata da cavalli
  • Attività di laboratorio e animazione varie per bambini e ragazzi

> Domenica 25 marzo

  • Work Out Nordic Walking Cervia - passeggiata guidata con istruttore ANWI
  • Percorso sensoriale dedicato a bambini e ragazzi "La natura in tutti i sensi"

> Sabato 31 marzo

Incontro di presentazione dei "Workshop sulle zone naturali - Comune di Ravenna" - La giornata dovrà definire l'organizzazione dell'attività dei prossimi mesi per consentire il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse locali.

> Scarica il volantino informativo (pdf - 1.7 Mb)

Foto del workshop 

foto workshop 2012 foto workshop 2012 foto workshop 2012 foto workshop 2012 foto workshop 2012 foto workshop 2012

> Domenica 1 aprile

Sciame di biciclette: pedalata che partirà da Piazza del Popolo e, percorrendo le piste ciclabili cittadine sino alla Basilica di Classe, si dirigerà verso la Pista ciclabile Classe-Pineta di Classe, per arrivare al Parco I Maggio, lungo un itinerario immerso nella natura

Scarica il volantino informativo (pdf - 2.4 Mb)

Ora della Terra

 Sabato 31 marzo in occasione dell'anno internazionale dell'energia sostenibile invitiamo tutti ad aderire all'"Ora della Terra"  (http://wwf.it/oradellaterra)
Spegnere la luce per un'ora è solo il primo passo per un cambiamento delleo stile di vita.
Per festeggiare l'evento, il Centro di Educazione Ambientale "Casa Monti" di Alfonsine organizza una serata a tema.

> Scarica il programma (pdf - 205 kb)

Seminario su mobilità ciclabile

Venerdì 30 Marzo 2012 presso la Sala Consiglio Provinciale - Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 si terrà il seminario "La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi" - Esperienza della Provincia di Ravenna nell'ambito del Progetto europeo BICY.

> Scarica il programma (pdf - 1.1 Mb)

Campagna "Io la targo e tu?"

  Il Comune di Ravenna lancia la campagna “Io la targo e tu?”, fortemente voluta per contrastare il sempre crescente problema del furto di bici che rappresenta anche un  grave ostacolo alla diffusione del suo uso e allo sviluppo della cosiddetta “mobilità dolce”.

La targatura lanciata dalla campagna prevede l’utilizzo di una etichetta “Easy tag”  (www.easytag.it) da applicare sul mezzo a due ruote quale codice identificativo rendendolo rintracciabile in caso di ritrovamento a seguito di furto.

> Vai alla pagina della Campagna