Ottobre

Mostra micologica

26-27 ottobre 2013 - 32^ edizione della Mostra Micologica
Presso la Sala Mostre, Ex Circoscrizione Seconda
Via Berlinguer 11 - Ravenna

» Scarica la locandina (pdf - 716 kb)

RI…RIEMPIMI

RI…RIEMPIMI: Dal rispetto per la cultura nasce la cultura del rispetto. Acqua risorsa da rispettare.

L'iniziativa è attiva in questo anno scolastico nella scuola Primaria Mordani che rappresenterà la scuola pilota per diffondere l'iniziativa e la campagna.
Dal 25 ottobre 2013 i bambini della scuola Primaria "Mordani" sono i primi scolari del territorio ravennate a bere acqua filtrata meccanicamente e a costo zero durante le lezioni. La possono attingere da due distributori e conservare in una loro personale borraccia di acciaio. 

Si tratta del risultato previsto dal progetto "Ri...riempimi", ideato dalle società Adriatica Acque e 24bottles per essere realizzato su vasta scala con il supporto di sponsor affinché l'operazione sia senza costi per l'utenza.

Il Comune ha coadiuvato la realizzazione del progetto per le finalità di educazione al rispetto dell'ambiente e lo sta promuovendo all'interno della rete scolastica

Per approfondimenti:
Obiettivi e contenuti
In collaborazione con soggetti esterni, il Comune di Ravenna sostiene l'installazione di distributori di acqua filtrata per rilanciare i temi del rispetto e della conoscenza della risorsa idrica del risparmio di materie e della riduzione dei rifiuti.
I distributori, grazie alla ricerca e individuazione di sponsor, saranno a costo zero per la scuola. Alla collocazione dei distributori si affiancherà la distribuzione ad ogni studente della 24bottles, bottiglia da riutilizzare in materiale rispettoso dell'ambiente e della salute.
Destinatari: Studenti, insegnanti scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
Tempistica: In base ad accordi con le singole scuole che aderiranno manifestando il loro interesse al Multicentro CEAS Ravenna-Agenda 21.
Aziende coinvolte: AdriaticaAcque, 24 bottles
Eventuali collaborazioni esterneTutte le realtà commerciali che decideranno di sponsorizzare i singoli distributori nelle scuole, educatori e associazioni.

NatuRa tra le pagine

I prossimi cinque anni del Museo
Domenica 20 ottobre - ore 15.30
Museo NatuRa - Via Rivaletto, 25 - Sant’Alberto (RA)

» Scarica l'invito (pdf - 2.6 Mb)

Orienteering in città

Domenica 20 Ottobre Presso il Planetario dei Giardini pubblici di Ravenna
Gara di orientamento nel centro storico per ragazzi, adulti e disabili di età compresa fra gli 8 ed i 18 anni.

La clation de cuntadein

19-20 OTTOBRE 2013 Evento organizzato in collaborazione con il sostegno della Regione Emilia Romagna Assessorato Agricoltura Economia ittica, Attività Faunistica-Venatoria 
ESPOSIZIONE E PRESENTAZIONE DEI PRODOTTI DEL NOSTRO TERRITORIO 
piazza Vivaldi Lido Adriano.
Sito web dell'iniziativ Fb 

» Scarica il volantino informativo (pdf - 294 kb)

Pedalata d'e Cangian

In occasione della "Festa d'e Cangiàn" che si svolgerà il 5, 6 e 11 Ottobre 2013 organizzata all'interno del progetto "La Darsena che vorrei" del Comune di Ravenna in collaborazione con il Centro Sociale La Quercia si terrà una pedalata alla scoperta dei luoghi storici del Porto di Ravenna e del quartiere storico residenziale della Darsena

» Scarica il volantino informativo (pdf - 488 kb)

Diversi ma Uguali

GIARDINI SPEYER - DOMENICA 13 ottobre 2013 – dalle 10.00 alle 18.00
Torna il mercatino dell'usato organizzato dall'Associazione Brinquedo di Ravenna con la collaborazione del Multicentro CEAS Ravenna e gestito interamente dai soci dell'Associazione e da ospiti dei dormitori.
Il mercatino si propone sia come occasione di aiuto ai più bisognosi attraverso un'azione che li coinvolge e li rende partecipi sia come messaggio di sostenibilità ambientale ed economica in un momento in cui vi è un grande bisogno di salvaguardare l'ambiente che ci è stato donato e di fare acquisti sostenibili.
L'incasso della giornata sarà interamente devoluto in beneficenza: per metà servirà a sostenere i progetti che l'Associazione sta portando avanti in Brasile e in Italia e la rimanente metà suddivisa tra i collaboratori partecipanti ospiti dei dormitori.
Parteciperanno a questa edizione gli studenti dell'Istituto professionale Engim di Ravenna
Scarica il volantino (pdf - 61 kb)