Dicembre

Auguri del Multicentro CEAS


                

Bilancio ambientale consuntivo 2013 - previsionale 2014

E' stato approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 697/2014 del 11/12/2014 il
Bilancio Ambientale del Comune di Ravenna consuntivo 2013 e previsionale 2014.

» Scarica il documento

I "Pedibus targati RA" diventano fluorescenti, grazie alle nuove pettorine donate dalle aziende


I “Pedibus targati RA” festeggiano il Natale 2014 inaugurando le nuove pettorine ad alta visibilità donate dalla Cooperativa Portuale e dalla ditta Montanari Andrea srl che condividono lo spirito e l’importanza del progetto. I pedibus della Scuola primaria Torre, quello della scuola Primaria Randi, quello in avvio sperimentale della Scuola Primaria Mordani e anche  i due Pedibus dell’Istituto Tavelli hanno colorato di giallo in questi ultimi giorni le vie di Ravenna.
La consegna ufficiale dei nuovi giubbini alta visibilità è avvenuta il 19 dicembre 2014 alla partenza del Pedibus della Scuola Primaria Torre.
Alla partenza dei Pedibus erano presenti gli Assessori all’ambiente Guido Guerrieri e alla cultura e istruzione Ouidad Bakkali, i rappresentanti delle Aziende sostenitrici dell’iniziativa, Cooperativa Portuale e Ditta Montanari Andrea Srl, la Cooperativa Impronte, che per conto del Comune di Ravenna cura l’organizzazione dei vari Pedibus e il Circolo Matelda Legambiente che opera volontariamente a sostegno dell’iniziativa.
Tutti hanno voluto, in maniera simbolica, abbracciare e incoraggiare tutti i passeggeri dei Pedibus ravennati e invitare le scuole a sostenere e sollecitare l’avvio di nuove esperienze di Pedibus. 

Il Pedibus è un vero e proprio scuolabus “a piedi” per i bambini delle scuole primarie, che sotto la guida di genitori o volontari accompagna a scuola i bambini, in gruppo. Hanno autisti, fermate, un percorso e orari fissi, un regolamento da seguire e tanta allegria ed entusiasmo da condividere 
A Ravenna garantisce le sue corse già da diversi anni, ma rappresenta un’iniziativa diffusa in molte altre città italiane ed europee. Ha come obiettivo quello di riabituare bambini ed adulti a fruire della città a piedi ed è il frutto di un percorso di progettazione partecipata che coinvolge insegnanti, genitori, rappresentanti del Comune, sui temi della mobilità, sul rapporto tra spostamenti autonomi e sviluppo del bambino, sulla necessità del movimento nell'infanzia e sulla sostenibilità dei trasporti.
Testimonianza di questo impegno è l’attività intercorsa, in questi mesi con dirigente, insegnanti e famiglie all'interno della scuola Primaria Mordani e dei diversi Servizi del Comune di Ravenna: Istruzione, Mobilità, Educazione Ambientale e Agenda 21, Polizia Municipale per verificare diverse ipotesi di mobilità casa – scuola, fra cui appunto l’avvio di un nuovo Pedibus, in concomitanza con la nuova destinazione di piazza Kennedy.

L'assessore all'ambiente Guido Guerrieri ha dichiarato "Ci sono molte cose belle nel Progetto Pedibus, che sempre più "prende piede" nella nostra città, tra le tante vorrei sottolineare come questa iniziativa si traduca in un immediato beneficio per la nostra salute, allontanando tante auto, ed i loro scarichi, dall'ingresso della Scuola, e al contempo installiamo nei nostri bambini l'abitudine a camminare divertendosi con i propri compagni; è poi bellissimo vedere questi biscioni giallo fluorescente che si muovono per la città."

"Con l'avvio del Pedibus Mordani – ha sottolineato l’assessora Ouidad Bakkali -  aggiungiamo un altro tassello importante alle politiche di mobilità sostenibile che perseguiamo in questo Comune. Spero vivamente che si aggiungano altre famiglie a questo progetto poiché rappresenta per i bambini un momento di socialità e movimento molto apprezzato e amato. Le stesse famiglie organizzandosi con il nostro aiuto, concorrerebbero a incrementare questa buona pratica e dare esempio per contrastare situazioni di disagio che spesso si vengono a creare davanti alle scuole. Speriamo che il Pedibus contagi più scuole possibili del nostro territorio e diventi pratica diffusa."

Consegna ufficiale al Pedibus della scuola Torre

I bambini si ritrovano alla fermata del loro Pedibus
 

...e mentre aspettano i compagni giocano insieme!

Il Pedibus parte in fila indiana

scortato da genitori...
  
...e nonni!
L'arrivo a scuola felici!

I bambini del pedibus della scuola Randi con i nuovi giubbetti

I bambini del nuovo pedibus della scuola Mordani con i nuovi giubbetti

Il villaggio delle Foreste incantate

Da sabato 20 a domenica 28 dicembre in Piazza del Popolo tanti appuntamenti per grandi e bambini nel Villaggio delle Foreste Incantate, che ospiterà il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

» Scarica il programma completo (file pdf 1.4Mb)

Natale secondo NatuRA - 8^ Edizione

8 dicembre 2014 - 6 gennaio 2015

Una serie di eventi, incontri e laboratori per bambini alla scoperta della natura e del Natale.

» Scarica il programma di eventi dall’8 dicembre al 6 gennaio cliccando qui.

Diversacque…una innovativa prospettiva sull’acqua…

Sala espositiva di Via D’Azeglio 2 – Ravenna

Una mostra fatta di opere, quadri, installazioni pensate e realizzate da Centri di aggregazione e Centri diurni e residenziali… tante prospettive, tanti sensi diversi, tanta creatività sul tema dell'acqua.

INAUGURAZIONE martedì 2 DICEMBRE 2014 ORE 16.00
La mostra è aperta dal 3 al 5 dicembre dalle 9 alle 13.00 e il 4 dicembre dalle 15.00 alle 17.00

Le opere esposte nella mostra “Diversacque” che inaugurerà martedì 2 dicembre 2014 alle 16.00 nella sala espositiva di Via D’Azeglio 2 a Ravenna sono il risultato di un impegno a più mani che ha coinvolto diversi centri socio-sanitari e riabilitativi del Comune di Ravenna e il Multicentro CEAS Ravenna - Agenda 21 del Comune di Ravenna in un articolato lavoro di rete.

Si tratta di ragazzi e adulti che partecipando alla realizzazione delle opere per questo spazio espositivo cercano visibilità all'esterno per la vita dei loro centri e delle persone che li animano.

E’ con orgoglio che vengono presentate dagli autori le opere realizzate, per tutti una partecipazione attiva, dall'idea creativa al disegno di base, dalla pittura sino all'assemblaggio, al modellamento e al lavoro di incollatura. Il risultato di queste poliedriche attività sono vere e proprie “opere partecipate” di cui ognuno sa di essere stato artefice importante.

Hanno partecipato al progetto i Centri del Consorzio Selenia per adulti : Lo Zodiaco, Bosco Baronio, Aquilone, Teodorico, Girasoli, Delfino e per minori Faro, Quake ed Isola  e l’Istituto professionale ENGIM.

» Scarica il volantino